Chiave 1 - Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Chiave 2 - Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Fac. di Scienze della formazione > Marco Lazzari > Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 2007-08 > Progetto

Aggiornamento:

In questa pagina: linee guida | gruppi e stato dei lavori

Comunicazione multimediale 2007-2008: il progetto

Per i soli studenti frequentanti del corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale è possibile sostituire la parte pratica dell'esame con il progetto di un ipertesto, da sviluppare in gruppi di due-tre persone (se proprio non trovate nessuno, va bene anche da soli; non voglio gruppi da quattro) su temi concordati con me e da discutere prima dell'esame orale durante le ore di ricevimento.

Se si sostituisce la pratica con il progetto, bisogna presentarlo in anticipo, almeno in occasione dell'ultimo ricevimento prima dell'appello e comunque prima dell'appello di luglio.

L'orale si può sostenere soltanto dopo che si è ottenuta l'approvazione del progetto.

A chi ha ottenuto l'approvazione del progetto, poi, all'orale NON chiedo html e css. Se avete sentito dire o letto da qualche parte in qualche forum che all'orale parto dal progetto, che faccio domande sui punti deboli del progetto, che chiedo i linguaggi di marcatura, credeteci pure e studiate bene html anche per l'orale. Ma vi assicuro che non è vero. Domando soltanto la teoria.

Scadenze

  1. Entro il 6 marzo: iscrizione del gruppo (dopo le lezioni o a ricevimento; NON via mail); mi consegnate un foglietto con nome, cognome e matricola dei componenti del gruppo e titolo del progetto (il titolo non è vincolante, potrete decidere di cambiarlo).
  2. Entro il 17 aprile: consegna dei documenti di progetto (rete delle pagine, griglia/e delle pagine).
  3. Entro il 17 luglio: consegna del progetto (anche per chi farà l'orale dopo l'estate).

Le scadenze sono quelle che leggete, non transigo; non venite a dirmi che non lo sapevate: l'ho scritto per tempo, ne ho parlato a lezione, se non c'eravate, vuol dire che non avete frequentato e quindi non avete diritto al progetto.

Una volta che il progetto è stato approvato, non c'è fretta per l'orale: finché sono io titolare del corso, tengo buono il progetto. Quindi non è indispensabile dare l'orale entro settembre, ma neppure entro marzo - nel 2008-2009 sarò ancora io a fare esami, per cui avete tempo anche per tutto quell'anno accademico - dal 2010 probabilmente partirà il "novissimo" ordinamento e non saprei dire (non vorrete aspettare così tanto!).

Sviluppo del progetto

Una volta definito l'argomento del lavoro (a scelta del gruppo), bisogna prima di tutto pianificare il lavoro e mostrarmi due documenti di pianificazione (nel rispetto delle scadenze temporali anzidette):

  1. rete dei collegamenti fra le pagine (o diagramma di collegamento); immaginando di aver progettato le pagine che mostro nell'esempio, una possibile rete è mostrata in figura;
  2. griglia delle pagine per illustrare la distribuzione degli oggetti all'interno delle pagine del sito (una o più griglie); ecco un esempio.

Non voglio vedere codice html prima di aver discusso i due documenti di progetto.

Una volta ottenuta l'approvazione dei documenti di progetto si può procedere con l'implementazione, che dovrà essere periodicamente discussa ai miei ricevimenti: non voglio che mi portiate progetti finiti che non ho mai esaminato in corso d'opera.

Il progetto dovrà essere sviluppato rispettando i seguenti vincoli:

  1. linguaggio di sviluppo XHTML 1.0 Transitional - "a mano", ossia senza l'aiuto di ambienti autore come Dreamweaver, FrontPage e simili (se mi accorgo che ne avete usati, perdete il beneficio del progetto e fate l'esame pratico con la modalità standard); bisogna validare il codice con il validatore del w3c
  2. sviluppo in una cartella con nome legato all'argomento (se arrivate, come spesso capita, con cartelle che si chiamano "progetto" oppure "pagine" oppure "teorie e tecniche", mi fate perdere tempo e mi mancate di rispetto: ci vuole tanto a chiamare la cartella "zorro" se fate il sito di "Zorro"?!)
  3. nomi per file e cartelle in minuscolo
  4. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate
  5. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate (l'ho scritto due volte perché così magari ve ne ricordate)
  6. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate (meglio abbondare; a questo punto, se arrivate con spazi nei nomi, vi scalo in fondo alla lista del ricevimento)
  7. nome del file della pagina iniziale: index.htm
  8. uso dell'estensione htm per i file html e jpg per i file jpeg (questo non significa che non si possono usare i gif o i png, ma che se si usano i jpg scegliamo di usare l'estensione di tre lettere e non quella di quattro)
  9. redazione di almeno 5 pagine HTML
  10. collegamento alla pagina iniziale per tutte le sottopagine
  11. incorporazione di almeno 3 immagini locali (file nello stesso spazio disco delle pagine HTML)
  12. incorporazione di almeno 2 immagini remote (file che si trovano in altri siti web e che non avete scaricato sul vostro disco, ma verranno presi dal browser al momento dell'intepretazione della vostra pagine html)
  13. presenza della didascalia alt in tutte le immagini
  14. presenza della didascalia title in tutti i collegamenti
  15. collegamenti ad almeno 5 pagine web (ogni tanto mi capita qualcuno che mi dice che non sa che cosa puntare; in quei casi mi cadono le braccia)
  16. memorizzazione delle immagini in una sottocartella di quella principale
  17. uso di almeno un'altra sottocartella per le pagine (mi serve per obbligarvi a sperimentare i collegamenti fra cartelle e sottocartelle, quindi non serve a nulla che facciate una cartella pagine e ci mettiate tutte le pagine, perché tanto valeva lasciarle tutte nella cartella principale; mettetene un po' sopra e un po' sotto)
  18. possibilità di scaricamento di un documento in formato Word o Word compresso o pdf o mp3 a partire da una delle pagine HTML (con chiara indicazione per i lettori delle dimensoni del file da scaricare e del formato del file); vuol dire che dovete mettere a disposizine un link come quelli che ci sono nelle mie pagine per scaricare gli esercizi di Word o gli appunti delle lezioni
  19. uso degli stili CSS, con i seguenti requisiti minimi:
    1. uso in ogni pagina di almeno un foglio stile esterno (può essere lo stesso foglio per tutte le pagine, se ne può fare più di uno, nella stessa pagina se ne può eventualmente incorporare più di uno)
    2. definizione nel foglio stile esterno di body e di almeno tre marche significative
    3. definizione e uso di almeno due classi
    4. uso di almeno tre alterazioni in linea o in head dello stile esterno

Lavori in corso

Nella tabella sono riportati i nomi dei partecipanti ai vari gruppi di progetto, i temi da loro scelti e informazioni sull'avanzamento del progetto. Il progetto per un gruppo è da considerarsi finito quando nell'ultima casella della riga che lo riguarda compare la scritta approvato.

ATTENZIONE ALLA PRIVACY
Salvo esplicita dichiarazione contraria, mi sento autorizzato a inserire nella lista dei progetti i nomi dei partecipanti e le informazioni relative all'avanzamento del progetto; inoltre, al termine del lavoro mi riservo la possibilità di mettere in linea alcuni progetti campione; anche in questo caso l'adesione al progetto sottintende, salvo esplicita dichiarazione contraria, l'autorizzazione alla messa in linea del progetto stesso.
Se un progetto non viene pubblicato non significa che non è un progetto valido: per esempio, può darsi che sia di straordinaria qualità, ma non sia completo, perché sarebbe troppo oneroso riempirne tutte le pagine; in un caso del genere concordiamo di chiudere il progetto, però preferisco non metterlo in linea.
L'obiettivo del progetto è quello di imparare a 'fare web', dunque nelle pagine si potrà trovare materiale di riciclo: i titolari di eventuali diritti d'autore comprenderanno le esigenze della didattica.

Gruppo Titolo Rete Griglia Stato
Elena Biava, Silvia Moretti Walt Disney OK OK APPROVATO!
Gianmarco Cornolti, Federica Crippa Il bike sharing OK OK APPROVATO!  
Michela Magri Arte a Barcellona OK OK APPROVATO!
Federica Adobati, Ramiro Battaglia, Tania Mutti, Serena Rusnati Germanisti in partenza: destinazione Erasmus OK OK APPROVATO!
Cristina Foresta, Michela Lanzanova, Gaia Mammato Lupin III, il ladro gentiluomo OK OK APPROVATO!
Eleonora Corneo, Gloria Verderio La Gran Bretagna in Interrail OK OK APPROVATO!
Dino Ravagnani, Stefano Savoldelli Vasco Rossi OK OK APPROVATO!
Sara Degiorgis, Margaret Owusu, Giovanni Rossi New York OK OK APPROVATO!
Claudia Gattoni Ratatouille OK OK APPROVATO!
Mattia Brena, Marcello Campardo White noise OK OK APPROVATO!
Elena Calonghi, Noemi Cesarano, Piero Gotti Accoglienza studenti stranieri a Bergamo OK OK APPROVATO!
Roberta Boniardi, Claudia Elisa Cavallo Mafalda OK OK APPROVATO!
Alessandro Sonzogni Alter bridge OK OK APPROVATO!
Laura Canale Robin Hood OK OK APPROVATO!
Silvia Piantoni, Silvia Sana Alla scoperta di Bergamo e dintorni OK OK APPROVATO!
Giuseppe Spreafico Saper fare: l'informazione per agire OK OK APPROVATO!
Cinzia Rota Cristopher Caietti OK OK APPROVATO!
Sonia Corno, Alex Schena, Daniela Silvestri Dr. House OK OK APPROVATO!
Marcello Martorelli, Alessandra Rossi Gli eroi oscuri OK OK APPROVATO!
Francesca Colleoni, William Rota Sporting health club OK OK APPROVATO!
Silvia Capelli, Lara Cattaneo, Valentina Donadoni Hotel Corallo OK OK APPROVATO!
Francesca Colleoni, Valentina Zanini Il basket OK OK APPROVATO!
Ermira Morina Albania OK OK APPROVATO!
Marialuisa Bottini, Katiuscia Gritti Semi-contact kick-boxing OK OK APPROVATO!
Chiara Cattaneo, Valentina Martinelli, Roberta Roveglia Il mondo onirico OK OK APPROVATO!
Sara Cattaneo Paris, la Ville Lumière OK OK APPROVATO!
Chiara Pagnoni, Martina Maffioletti Woody Allen OK OK APPROVATO!
Mara Claudia Algarotti, Alessandra Oldrati Le Superchicche OK OK APPROVATO!
Anna Cavalli, Laura Maffioletti ALCA OK OK APPROVATO!
Stefano Malenza CABJ - Boca Juniors OK OK APPROVATO!
Francesca Lettieri, Stefanie Mangili, Valentina Persico Ristorante di Lettieri OK OK APPROVATO!
Monica Drago, Vanessa Rota I love shopping... OK OK APPROVATO!
Matteo Aurienna, Andrea Carminati Rock band OK OK APPROVATO!
Valeria Barbaro, Annalisa Bassi Orobie da scoprire OK OK APPROVATO!
Alessia Locatelli, Adele Notaro Moda & Made in Italy OK OK APPROVATO!
Silvia Basso Il bouledogue francese OK OK APPROVATO!
Valentina Cabrini, Laura Cadei, Elena Fogliata La Vespa (in precedenza: La doppia personalità) OK OK APPROVATO!
Elisa Guzzi Pieraldo Guzzi OK OK APPROVATO!
Monica Amboni U.S.O. Sforzatica - Calcio femminile a 7 OK OK APPROVATO!
Arianna Fiorani, Alice Franchi Favolandia OK OK APPROVATO!
Alice Lazzaroni Sharm-el-Sheik OK OK APPROVATO!
Alessandra Allevi, Priya Brignoli, Veronica Varini Cioccolato: delizia per il palato OK OK APPROVATO!
Rachele Ambrosoni, Ester Antreoli, Nicole Micheloni Il telefonone OK OK APPROVATO!
Barbara Amedeo, Marta Bettoni Paulo Coelho OK OK APPROVATO!
Silvia Bertoni, Gloria Bombardieri, Silvia Trabucchi Le 4 discipline OK OK APPROVATO!
Cristina Limonta, Emanuele Oliveto La festa di tuo figlio OK OK APPROVATO!
Giulia Ambrosi, Stefania Feriti, Laura Mariolini Cioccoliamoci OK OK APPROVATO!
Maria Daniela Risso, Maurizio Vezzoli La rinascita degli eroi OK OK APPROVATO!
Monica Monzani, Deborah Perego Il vampiro OK OK APPROVATO!
Roberta Invernici, Ana Virginia Lopes Marie Antoinette OK OK APPROVATO!
Sandra Bondi, Eleonora Ceruti Curiosando per la Svezia OK OK APPROVATO!
Elisa Bolpagni, Stefania Placchi, Anna Romano Io decoro OK OK APPROVATO!
Melissa Comotti, Andrea Fenaroli, Maria Ventura Cosplay OK OK APPROVATO!
Dina Kadric Associazione Musicale Harmonium OK OK APPROVATO!
Emanuele Gotti Kurghy sound OK OK APPROVATO!
Francesco Mapelli, Adriana Villa Fullmetal alchemist OK OK APPROVATO!
Sabrina Alaimo, Alice Locatelli Muse: from origin to revelations OK OK APPROVATO!
Laura Di Mauro Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo OK OK APPROVATO!
Federica Rossi, Mara Scavo Il mondo di Barbie OK Ok APPROVATO!
Davide Colombi, Silvia Gotti Articoli per la casa OK OK APPROVATO!
Giada Panighini Fantasy world OK OK APPROVATO!
Jennifer Rosa Veronica Mars OK OK APPROVATO!
Sara Paris, Flora Pesenti Green gold & red sound system OK OK APPROVATO!
Andrea Colpani, Patrizia Maiuolo, Maria Spartano House music: the best world's music OK OK APPROVATO!

Salta al corpo della pagina

ALTRE PAGINE

Esempi di domande d'esame.

Spazio di e-learning [monitorato fino a settembre 2008].


HOME del corso.


Marco Lazzari, progetto di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale, http://www.unibg.it/lazzari/0708_comunicazione_multimediale/progetto.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo