Chiave 1 - Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Chiave 2 - Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Fac. di Scienze della formazione > Marco Lazzari > Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 2009-10 > Progetto

Aggiornamento:

In questa pagina: linee guida | gruppi e stato dei lavori

Comunicazione multimediale 2009-2010: il progetto

Per i soli studenti frequentanti del corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale è possibile sostituire la parte pratica dell'esame con il progetto di un ipertesto, da sviluppare in gruppi di due-tre persone (se proprio non trovate nessuno, va bene anche da soli; non voglio gruppi da quattro) su temi concordati con me e da discutere prima dell'esame orale durante le ore di ricevimento.

Se si sostituisce la pratica con il progetto, bisogna presentarlo in anticipo, almeno in occasione dell'ultimo ricevimento prima dell'appello e comunque prima dell'appello di luglio.

L'orale si può sostenere soltanto dopo che si è ottenuta l'approvazione del progetto.

A chi ha ottenuto l'approvazione del progetto, poi, all'orale NON chiedo html e css. Se avete sentito dire o letto da qualche parte in qualche forum che all'orale parto dal progetto, che faccio domande sui punti deboli del progetto, che chiedo i linguaggi di marcatura, credeteci pure e studiate bene html anche per l'orale. Ma vi assicuro che non è vero. Domando soltanto la teoria.

Scadenze

  1. Entro il 10 marzo: iscrizione del gruppo, secondo le modalità indicate a lezione (non scrivetemi email per chiedermele).
  2. Entro il 30 aprile: consegna dei documenti di progetto (rete delle pagine, griglia/e delle pagine).
  3. Entro il 25 giugno: almeno due revisioni del codice; naturalmente potete finire il progetto prima del 30 giugno, se volete presentarvi agli appelli di giugno; ma se volete sostenere l'esame all'appello di luglio, dovete comunque sottoporvi a un paio di revisioni entro il 25 di giugno, altrimenti fate il progetto di corsa e la resa non è adeguata; chi non fa due revisioni del codice entro giugno viene cancellato dalla lista dei progetti.
  4. Entro il 15 luglio: consegna del progetto (anche per chi farà l'orale dopo l'estate).

Le scadenze sono quelle che sono, non transigo; non venite a dirmi che non lo sapevate: l'ho scritto per tempo, ne ho parlato a lezione, se non c'eravate, vuol dire che non avete frequentato e quindi non avete diritto al progetto.

Una volta che il progetto è stato approvato, non c'è fretta per l'orale: finché sono io titolare del corso, tengo buono il progetto. Quindi non è indispensabile dare l'orale entro settembre, ma possibilmente entro febbraio - dal 2010-2011 non ci sarà più il corso e non vorrei lasciare strascichi.

Sviluppo del progetto

Una volta definito l'argomento del lavoro (a scelta del gruppo), bisogna prima di tutto pianificare il lavoro e mostrarmi due documenti di pianificazione (nel rispetto delle scadenze temporali anzidette):

  1. rete dei collegamenti fra le pagine (o diagramma di collegamento); immaginando di aver progettato le pagine che mostro nell'esempio, una possibile rete è mostrata in figura;
  2. griglia delle pagine per illustrare la distribuzione degli oggetti all'interno delle pagine del sito (una o più griglie); ecco un esempio.

Non voglio vedere codice html prima di aver discusso i due documenti di progetto.

Una volta ottenuta l'approvazione dei documenti di progetto si può procedere con l'implementazione, che dovrà essere periodicamente discussa ai miei ricevimenti: non voglio che mi portiate progetti finiti che non ho mai esaminato in corso d'opera.

Il progetto dovrà essere sviluppato rispettando i seguenti vincoli:

  1. linguaggio di sviluppo XHTML 1.0 Transitional - "a mano", ossia senza l'aiuto di ambienti autore come Dreamweaver, FrontPage e simili (se mi accorgo che ne avete usati, perdete il beneficio del progetto e fate l'esame pratico con la modalità standard); bisogna validare il codice con il validatore del w3c
  2. sviluppo in una cartella con nome legato all'argomento (se arrivate, come spesso capita, con cartelle che si chiamano "progetto" oppure "pagine" oppure "teorie e tecniche", mi fate perdere tempo e mi mancate di rispetto: ci vuole tanto a chiamare la cartella "zorro" se fate il sito di "Zorro"?!)
  3. nomi per file e cartelle in minuscolo
  4. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate
  5. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate (l'ho scritto due volte perché così magari ve ne ricordate)
  6. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate (meglio abbondare; a questo punto, se arrivate con spazi nei nomi, vi scalo in fondo alla lista del ricevimento)
  7. nome del file della pagina iniziale: index.htm
  8. uso dell'estensione htm per i file html e jpg per i file jpeg (questo non significa che non si possono usare i gif o i png, ma che se si usano i jpg scegliamo di usare l'estensione di tre lettere e non quella di quattro)
  9. redazione di almeno 5 pagine HTML
  10. collegamento alla pagina iniziale per tutte le sottopagine
  11. incorporazione di almeno 3 immagini locali (file nello stesso spazio disco delle pagine HTML)
  12. incorporazione di almeno 2 immagini remote (file che si trovano in altri siti web e che non avete scaricato sul vostro disco, ma verranno presi dal browser al momento dell'intepretazione della vostra pagine html)
  13. presenza della didascalia alt in tutte le immagini
  14. presenza della didascalia title in tutti i collegamenti
  15. presenza delle dichiarazioni di width e height in tutte le immagini (e NON usate width e height per ridimensionare le immagini: se avete una grande foto che volete far entrare in un piccolo spazio, usate un programma di grafica o il sito picnik per ottenere un'immagine più piccola e usate quella; e ascoltate la mia registrazione sul ridimensionamento delle immagini in Pluriversiradio)
  16. collegamenti ad almeno 5 pagine web (ogni tanto mi capita qualcuno che mi dice che non sa che cosa puntare; in quei casi mi cadono le braccia)
  17. memorizzazione delle immagini in una sottocartella di quella principale
  18. uso di almeno un'altra sottocartella per le pagine (mi serve per obbligarvi a sperimentare i collegamenti fra cartelle e sottocartelle, quindi non serve a nulla che facciate una cartella pagine e ci mettiate tutte le pagine, perché tanto valeva lasciarle tutte nella cartella principale; mettetene un po' sopra e un po' sotto)
  19. possibilità di scaricamento di un documento in formato Word o Word compresso o pdf o mp3 a partire da una delle pagine HTML (con chiara indicazione per i lettori delle dimensoni del file da scaricare e del formato del file); vuol dire che dovete mettere a disposizine un link come quelli che ci sono nelle mie pagine per scaricare gli esercizi di Word o gli appunti delle lezioni
  20. uso degli stili CSS, con i seguenti requisiti minimi:
    1. uso in ogni pagina di almeno un foglio stile esterno (può essere lo stesso foglio per tutte le pagine, se ne può fare più di uno, nella stessa pagina se ne può eventualmente incorporare più di uno)
    2. definizione nel foglio stile esterno di body e di almeno tre marche significative
    3. definizione e uso di almeno due classi
    4. uso di almeno tre alterazioni in linea o in head dello stile esterno

VERIFICATE che il sito sia degnamente visualizzabile sui principali browser e con le più diffuse risoluzioni dello schermo.
Evitate di dirmi che a casa si vede bene ed è solo in laboratorio che non va: la combinazione Internet Explorer 6 su schermo 1024x768 è ancora diffusa e deve essere considerata!

Lavori in corso

Nella tabella sono riportati i nomi dei partecipanti ai vari gruppi di progetto, i temi da loro scelti e informazioni sull'avanzamento del progetto. Il progetto per un gruppo è da considerarsi finito quando nell'ultima casella della riga che lo riguarda compare la scritta approvato.

ATTENZIONE ALLA PRIVACY
Salvo esplicita dichiarazione contraria, mi sento autorizzato a inserire nella lista dei progetti i nomi dei partecipanti e le informazioni relative all'avanzamento del progetto; inoltre, al termine del lavoro mi riservo la possibilità di mettere in linea alcuni progetti campione; anche in questo caso l'adesione al progetto sottintende, salvo esplicita dichiarazione contraria, l'autorizzazione alla messa in linea del progetto stesso.
Se un progetto non viene pubblicato non significa che non è un progetto valido: per esempio, può darsi che sia di straordinaria qualità, ma non sia completo, perché sarebbe troppo oneroso riempirne tutte le pagine; in un caso del genere concordiamo di chiudere il progetto, però preferisco non metterlo in linea.
L'obiettivo del progetto è quello di imparare a 'fare web', dunque nelle pagine si potrà trovare materiale di riciclo: i titolari di eventuali diritti d'autore comprenderanno le esigenze della didattica.

Gruppo Titolo Rete Griglia Stato
Marco Rota Ghosta OK OK APPROVATO!
Maria Rosa Noci, Barbara Sigala La Gioconda OK OK APPROVATO!
Chiara Rigamonti, Alice Alberti, Davide Carzedda La muraglia cinese OK OK APPROVATO!
Ester Rizzi Dalla sicurezza al benessere OK OK APPROVATO!
Valentina Godizzi, Isabella Cantù Oroscopage OK OK APPROVATO!
Silvia Binetti, Stefania Salvi, Mattia Grasselli Marilyn Monroe OK OK APPROVATO!
Alessandro Persegoni Non solo sushi: la cucina giapponese OK OK APPROVATO!
Daniela Ramirez Lopez, Eleonora Uberti, Cristina Brena Una finestra sul mondo OK OK APPROVATO!
Chiara Passarella, Silvia Pagani, Simona Battista The Tempest OK OK APPROVATO!
Mariangela Ceruti, Veronica Zanchi, Tiziana Bianchi Peter Pan OK OK APPROVATO!
Ramona Mazzotti, Silvia Barzasi Coca Cola OK OK APPROVATO!
Andrea Calomeni, Tommaso Balduzzi Album calciatori OK OK APPROVATO!
Sara Rendina Lasem_impasse OK OK APPROVATO!
Enrico Trivia, Laura Viscardi, Giorgio Moratti, Cristina Barachetti La bassa fa rock OK OK APPROVATO!
Roberto Conti, Ylenia Tarenghi Il giornalismo OK OK APPROVATO!
Erika Salvetti La Fotografia OK OK APPROVATO!
Monica Begni, Elisa Ferrari, Jacopo Brognoli Cina: tra cucina e cultura OK OK APPROVATO!
Giuditta Belometti Il fenomeno Twilight, la saga di Stephenie Meyer OK OK APPROVATO!
Deborah Abbiati, Elisa Brigati, Ruben Valaguzza I fratelli Grimm OK OK APPROVATO!
Giulio Pizzuto, Ariannna Bandini Berlin schläft nie OK OK APPROVATO!
Stefania De Maestri, Fabiana Pedretti, Filippo Pagni La teoria dei cinque elementi OK OK APPROVATO!
Barbara Moraschetti, Nadia Calzaferri Alice in Wonderland OK OK APPROVATO!
Chiara Baronchelli, Cristina Diconzo, Barbara Boraschi Il regista Kurosawa Akira OK OK APPROVATO!
Francesca Piana, Chiara Taiocchi, Denise Vavassori La Russia OK OK APPROVATO!
Adeola Adetokunbo Adepoju, Viviana Squellerio, Francesca Quaresmini Sapori del sol levante OK OK APPROVATO!
Marco Pressiani, Andrea Rinaldi I grandi poeti russi OK OK APPROVATO!
Giada Gambarelli, Veronica Raimondi The Blues Brothers OK OK APPROVATO!
Federica Palazzi, Chiara Pellegrinelli Claude Monet OK OK APPROVATO!
Chiara Mangili, Jlenia Pirola Ratatouille OK OK APPROVATO!
Rosa Angela Crespolini, Emanuela Esposito Giro del mondo in 80 ricette (o quasi) OK OK APPROVATO!
Francesca Vescovi, Alessandro Mingardi Palazzolo sull'Oglio OK OK APPROVATO!
Barbara Persico, Chiara Locatelli The Peanuts OK OK APPROVATO!
Elena Trussardi, Nicola Livrieri Keith Haring OK OK APPROVATO!
Francesca Quaranta, Laura Cappelletti Cucinare senza glutine OK OK APPROVATO!
Beatrice Maffeis, Francesca Breda Sciare a Bergamo OK OK APPROVATO!
Serena Corna American History X OK OK APPROVATO!
Mattia Lecchi, Nicoletta Invernizzi Il Karate OK OK APPROVATO!
Sara Ceriello Michael Jackson OK OK APPROVATO!
Mirko Bonomi, Roberta Ripamonti, Ylenia Catella Stoccolma OK OK APPROVATO!
Marta Basso, Lidia Buzzetti, Federica Pezzotta Paris OK OK APPROVATO!
Daniele Ravasio, Nicole Olinga, Gloria Zanchi Sito internet agenzia comunicazione OK OK APPROVATO!
Marzia Germiniasi, Ivana Rizinska The cold one: il vampiro in cinema e letteratura OK OK APPROVATO!
Veronica Bertoli, Ambra Testa Vini della Franciacorta OK OK APPROVATO!
Marco Brignoli, Alberto Lanzanova, Alessandra Archetti Tokio OK OK APPROVATO!
Lara Passeri, Maria Sole Croci, Serena Grana By Good Hap OK OK APPROVATO!
Valeria Pasquinelli, Antonella Tripodi, Lisa Grimaldi, Alessandra Condoleo Tutti pazzi per Zelig OK OK APPROVATO!
Annarita Laguercia, Samantha Terzi Desperate housewives OK OK APPROVATO!
Gaia Serighelli, Sara Daminelli Londra OK OK APPROVATO!
Federica Negrato, Veronica Piccoli, Valeria Secomandi Tim Burton OK OK APPROVATO!
Maddalena Francesca Celeste Il Carlino OK OK APPROVATO!
Azzurra Rizzo, Linda Caglioni Pet Therapy OK OK APPROVATO!
Nazarena Zucchi, Stefano Ramera, Matteo Paderno David Lachapelle OK OK APPROVATO!
Valentina Marassi, Alessandro Rozzoni Lomography for dummies OK OK APPROVATO!
Sofia Luise, Beatrice Sarcina, Katia Romeo Cocktails OK OK APPROVATO!
Mircko Locatelli Pensione per cani OK OK APPROVATO!
Cristina Maggioni Sex and the city OK OK APPROVATO!
Chiara Alquati, Valentina Moretti Il corvo OK OK APPROVATO!
Peter Farsch Edicola OK OK APPROVATO!
Stefano Mozzanica, Matteo Viganò, Flavio Giannarelli Mondiali 2010 OK OK APPROVATO!
Silvia Flores La foglia di coca nelle culture andine OK OK APPROVATO!

ALTRE PAGINE

Esempi di domande d'esame.


HOME del corso.


Marco Lazzari, progetto di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale, http://www.unibg.it/lazzari/0910_comunicazione_multimediale/progetto.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo