Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Dipartimento > Marco Lazzari > Tecnologie telematiche 16-17

Aggiornamento:

Tecnologie telematiche
A.A. 2016-17

Tecnologie telematiche è un insegnamento offerto agli studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche.

Gli studenti di Scienze dell'educazione non possono inserirlo nel piano delgi studi. Lo possono sostenere solo come esame sovrannumerario.

Prerequisiti

Competenze elementari di informatica.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere sui cambiamenti che le TIC hanno innescato nelle pratiche educative, di discutere alcuni temi fondamentali relativi all’uso delle tecnologie nel campo dell’istruzione e distinguere, nella pubblicistica e nella letteratura scientifica sull'argomento, tra i contributi basati su evidenze e quelli fondati sulla moda e lo spirito del tempo.

Contenuti del corso

Il corso presenta un profilo sintetico delle problematiche specifiche derivanti dall’incontro di tecnologia ed educazione, proponendo una chiave di lettura critica del loro rapporto.

Bibliografia

Ai frequentanti sarano distribuiti materiali integrativi delle lezioni su psicologia dell'apprendimento multimediale. comunicazione visiva e presentazioni pubbliche.

Metodi didattici

Lezione frontale e attività seminariali co-progettate e condotte dagli studenti, con eventuale produzione di registrazioni audio.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione avviene tramite verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso differenti modalità:

  1. valutazione del grado di partecipazione attiva durante lo svolgimento delle lezioni;
  2. verifica della capacità di argomentare pubblicamente le conoscenze acquisite attraverso la discussione in aula di uno studio di caso o di un argomento teorico;
  3. verifica delle conoscenze acquisite attraverso la discussione orale in sede d’esame.

Altre informazioni

Parte del corso potrà essere condotta con modalità seminariale e gli studenti frequentanti potranno partecipare alla sua preparazione. In questo caso il carico di studio per l'esame sarà ridotto secondo modalità da concordare e il lavoro di preparazione verrà considerato nella valutazione finale dell'esame.

Gli studenti non frequentanti potranno eventualmente trovare ulteriori informazioni e materiali utili alla preparazione dell'esame nel servizio di podcasting Pluriversiradio e nel gruppo Facebook del corso.

Studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative in relazione alle tecnologie educative possono concordare con il docente curvature del programma personalizzate.

Gli studenti Erasmus sono consigliati di mettersi in contatto per tempo con il docente.

PROGRAMMA UFFICIALE

Sul sito di ateneo il programma ufficiale di Tecnologie telematiche

RISULTATI GRUPPO PLURI

Riporto qui sotto i risultati degli studenti frequentanti del gruppo Pluriversiradio, da registrare al primo appello della sessione estiva:

Matricola VOTO
44777 30 e lode
1022374 30 e lode
1028695 30
1029050 30
1030764 30

Marco Lazzari, corso di Tecnologie telematiche, http://www.unibg.it/lazzari/1617_tecnologie_telematiche/index.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo