Salta il menu

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Dipartimento di Scienze umane e sociali > Marco Lazzari > Informazioni pro FIT

Aggiornamento:

Informazioni per chi deve sostenere esami per i 24 CFU del FIT

Data la mole dei messaggi che mi arrivano sul tema FIT, non sono in grado di rispondere personalmente e mi affido a queste note.

Per la maggior parte dei casi, le risposte alle più comuni richieste che mi vengono poste si trovano già nel sito dell’Università, dove ci sono informazioni sufficienti a dirimere le questioni e, dunque, nel seguito rinvio ai vari punti nei quali sarebbe opportuno cercare (il sito serve a quello: l’anno scorso ho fatto mille esami, se tutti e mille gli studenti mi avessero chiesto il programma, non sarei sopravvissuto).

  1. Non ho competenze amministrative relativamente al tema FIT; suggerisco di fare riferimento alla pagina https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/formazione-insegnanti, dove si trovano anche gli indirizzi ai quali rivolgersi per specifiche esigenze.
  2. I programmi dei corsi sono disponibili nel sito del Dipartimento di Scienze umane e sociali, sezione “INSEGNAMENTI”; oppure dalla mia pagina-docente https://www.unibg.it/pers/?marco.lazzari (anche per gli altri docenti vale l’indirizzo nella forma https://www.unibg.it/pers/?nome.cognome).
    [NOTA per gli studenti laureati in altre università: l’Università di Bergamo pubblica ogni anno entro il 30 giugno i programmi dei corsi dell’anno accademico successivo].
  3. Se dovete visulaizzare il programma dell'anno accademico 2018-2019 di un insegnamento composto da più moduli, per vedere obiettivi, contenuti, bibliografia, eccetera dovete cliccare sul link dei singoli moduli e poi cliccare su TESTI DESCRITTIVI (non è un funzionamento adeguato alle aspettative degli utenti e sto cercando di convincere i softwaristi a trovare una soluzione più amichevole).
  4. Le bibliografie dei vari corsi sono quelle descritte nel programma e non c'è bisogno di chiedermi conferma; sono differenziate in base a quanti crediti si vogliono maturare; se non ho indicato differenze di bibliografia tra frequentanti e non frequentanti, significa che non ce ne sono.
  5. Quando in bibliografia trovate indicazioni del tipo "pagine/pages: 140", significa che quel certo testo pesa circa 140 pagine nell'economia del tutto. "circa" vuol dire "circa": se poi il testo è lungo 151 pagine, non fermatevi alla penultima (lo scrivo perché più volte mi è stato chiesto).
  6. Quando in bibliografia trovate indicazioni del tipo "(capitoli 1-4)", significa che bisogna studiare i capitoli dall'1 al 4, ossia 1, 2, 3 e 4 - e non soltanto l'1 e il 4 (lo scrivo perché più volte mi è stato chiesto).
  7. L’insegnamento di Didattica II è valido solo per chi si era iscritto nell'anno accademico 2017-2018, poi è stato tolto dalla programmazione FIT.
  8. Le modalità d’esame sono quelle enunciate nel programma. Non c'è bisogno di chiedere conferma. Con i frequentanti possono essere concordate alternative a lezione.
  9. Nelle modalità d’esame di Didattica II specifico che verrà richiesta una "Esposizione con l’aiuto di lucidi di presentazione dell’esperienza fatta con i laboratori in università e nelle scuole". Si tratta però della restituzione del lavoro svolto dai corsisti di Scienze della formazione primaria per i 2 cfu di laboratorio, che NON fanno parte del pacchetto FIT.
  10. Nei programmi dei miei corsi segnalo che sono disponibile a valutare se parti del programma possono essere sostituite da una discussione sull’esperienza didattica / educativa dei candidati; l’esperienza però non può essere generica, ma legata alle specificità del programma d’esame; dunque, per esempio, l’esperienza per il modulo da 6 cfu di Didattica II deve essere legata a ricerche in campo didattico e non puramente a esperienze di insegnamento.
  11. Nei programmi dei miei corsi sono solito indicare il servizio di podcasting Pluriversiradio come fonte di registrazioni che potrebbero essere utili nella preparazione. Si tratta di registrazioni che possono aiutare, ma non è un’indicazione prescrittiva: non le chiedo all’esame. Per lo stesso motivo, siete pregati di non chiedermi quali dovete ascoltare (non mi verrebbe spontaneo scrivere indicazioni di questo genere, ma devo fare i conti con quello che mi è stato chiesto in passato).
  12. I materiali che per alcuni corsi rendo disponibili nella pagina ufficiale del corso o nel mio sito dinamico2.unibg.it/lazzari sono da intendersi come un aiuto per chi deve preparare l’esame, ma non c’è nessun obbligo di guardarli: non chiedetemi se sono da studiare, mi fate pensare che non ne avete voglia.
  13. DATE DEGLI ESAMI: quest'anno la Segreteria studenti sta sperimentando con il nostro dipartimento un nuovo software di gestione di programmi e date d'esame; per questo motivo, a differenza degli anni scorsi, non è stata pubblicata a inizio anno la tabella di tutte le date d'esame; nel momento in cui scrivo questa pagina, sono pubbliche soltanto le date della sessione invernale, le successive verranno pubblicate quanto prima; non chiedetemi date non ancora pubblicate, perché, per quanto io le abbia indicate alla Segreteria in settembre, potrebbero variare. La sessione di marzo-aprile NON è riservata ai soli fuori corso (come invece avviene in altri dipartimenti / università). Non è possibile sostenere esami fuori appello.
  14. Agli appelli seguo l’ordine di iscrizione (non quello alfabetico), però in ogni data ho numerose liste, che alterno: quindi, non è detto che l’iscritto numero 3 a Didattica I faccia l’esame per terzo, perché prima ci saranno anche il primo e il secondo di Didattica II, di Tecnologie per l'esercizio delle professioni pedagogiche, eccetera.
  15. Agli appelli non amo che mi si dica “ho una dichiarazione del datore di lavoro, devo finire per mezzogiorno”, perché gran parte dei miei studenti lavora, ma non tutti sono in condizione di farsi rilasciare una dichiarazione (e se tutti lo facessero, saremmo di nuovo al punto di partenza); chi vuole sbrigarsi prima, si iscriva presto; detto questo, non mi pare di avere mai fatto tardare qualcuno.
  16. Dopo l’esperienza dei primi appelli sto notando che è tipico che gli iscritti agli esami FIT mi chiedano di essere esaminati tra i primi. Diciamo che a ogni appello ho più richieste per i primi posti di quanti siano i primi posti. Vale quanto detto al punto precedente.
  17. Per quanto riguarda il testo “Istituzioni di tecnologia didattica”, segnalo che sul sito dell’editore è disponibile con lo sconto del 30% agli studenti che inseriscono il codice promozionale Itd35*_Promo (la prima lettera è una i maiuscola, non una elle minuscola).

Pro FIT

Questa pagina è destinata ai corsisti che aspirano a maturare i 24 CFU per accedere al FIT, per altri suonerà criptica.

SONO SU FACEBOOK, MA...

Sono su Facebook, però non accetto richieste di amicizia da parte di studenti che devono ancora sostenere esami con me.

SONO SU LINKEDIN E...

Sono su LinkedIn e accetto richieste di contatto da parte di ex studenti e anche di studenti che devono ancora sostenere esami con me.

Per riconoscermi all'esame

Dato che la maggioranza dei FITtini non frequenta, appiccico qui sotto una mia fotografia, per riconoscermi il giorno dell'esame.

Ritratto di Marco Lazzari


Marco Lazzari, nota per FITtini, http://dinamico2.unibg.it/lazzari/fit-2018.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - ITALIA