Storia

Regole

Attrezzatura

Glossario

Foto

Link

Extra

Torino 2006

Curling su carrozzina

Home
Curling

L'ATTREZZATURA

La Stone
Stone

La stone è una roccia di granito scozzese tonda (circonferenza di 30 cm, altezza 11,4 cm) e del peso approssimativo di 20 kg (max. 19,958 kg). Nella parte superiore viene applicata una maniglia mentre il fondo è concavo. La superficie di scivolamento di una stone è larga solamente 6-12 mm, questo permette al pebble (uno spruzzo d'acqua nebulizzata che ghiaccia al contatto con la pista) presente sul ghiaccio di agire sul movimento della pietra.
Durante il lancio la stone subisce una rotazione e successivamente viene rilasciata. Se la maniglia viene fatta ruotare verso il corpo del lanciatore il lancio è detto in-turn, viceversa la rotazione verso l'esterno è detta out-turn. La traiettoria della stone subirà quindi un effetto laterale corrispondente alla rotazione che le è stata impressa, specialmente verso la fine della sua corsa.

Le Scarpe
Scarpe

Le scarpe sono la parte più importante dell'attrezzatura: ogni giocatore deve poter frenare e scivolare sul ghiaccio con facilità. E' per questo motivo che sotto una delle due scarpe viene adattato uno scivolo, mentre sotto l'altra è applicata una suola di gomma morbida. Molti giocatori juniores si trovano a loro agio indossando un paio di scarpe da ginnastica, alle quali applicano lo scivolo.

La Scopa (Broom)
L'abbigliamento
Scopa

La scopa o la spazzola è in setola e serve a pulire il ghiaccio al passaggio della stone; i giocatori non impegnati nel lancio della stone possono scopare il ghiaccio per la loro stone. Anche lo skip della squadra avversaria può scopare il ghiaccio per cercare di far scivolare la stone avversaria oltre il campo da gioco.

Abbigliamento

La divisa deve essere calda e comoda, gli indumenti ideali sono una giacca calda, guanti in pelle, berretto e tuta da ginnastica, sono invece da evitare Jeans, che se troppo stretti possono ostacolare nei movimenti.