Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Fondamenti di informatica II

Pagina aggiornata il 17 aprile 2001

Fondamenti di informatica II: esercizi d'esame

In questa pagina si spiegano le modalità dell'esame per quel che riguarda la parte pratica e si propone qualche esercizio utile alla preparazione.

La parte pratica dell'esame di Fondamenti di informatica II procede generalmente in questo modo: lo studente riceve un dischetto, sul quale si trovano alcuni documenti memorizzati su file in formato testo (txt); uno di questi file deve essere trasferito dal dischetto al disco rigido del PC sul quale si svolge la prova pratica, all'interno di una cartella opportunamente predisposta dallo studente; fatto questo, bisogna lanciare Word, dal suo interno aprire il file e formattarlo in modo da farlo somigliare alla sua copia cartacea originale, ricevuta dallo studente con il dischetto.

Con somigliare si intende che non è necessario riprodurre esattamente l'originale, azzeccando per esempio la dimensione giusta del font; bisogna però rispettarne le caratteristiche fondamentali, quali il numero di colonne, i differenti tipi di paragrafo, le diverse giustificazioni del testo e così via. Nel caso in cui sia presente un sommario, andrà prodotto sfruttando l'apposita funzione di Word.

A titolo d'esempio e d'esercizio, sono agganciati a questa pagina un file di testo e alcune sue differenti impaginazioni in formato GIF (in dimensioni ridotte rispetto all'originale, per questioni di spazio). Chi volesse esercitarsi può scaricare il testo e ispirarsi ai GIF per la formattazione.

Il testo Una sua impaginazione Un'altra Una terza
 

Nella terza impaginazione si noti che il sommario è stato creato automaticamente e che tutte le et sono state scritte in rosso con una operazione di sostituzione (ATTENZIONE: solo le et congiunzioni, non quelle che sono all'interno di una parola più lunga, come per esempio Orgetorix).

Nota da non trascurare: lo studente desideroso di far bella figura e con l'ambizione, in prospettiva, di arrivare a scrivere una tesi come si deve, farà bene ad applicare ciò che le norme ISO chiamano checklist, ma che una volta si chiamava esame di coscienza - e si chiederà:


Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona di Lazzaro che cammina con bende che si srotolano Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Fondamenti
Programma | Esame | Lezioni | Domande | Esercizi | Come si fa? | Seminario | FAQ