icona stampa

Sonia Maffei

Professore associato in Storia della critica d’arte (settore LART04) presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di lettere arti e multimedialità, Facoltà di Scienze della formazione.

» Contatti e corsi presso l'Università di Bergamo

» Attività del gruppo di lavoro del laboratorio LARTTE, Scuola Normale Superiore di Pisa

foto Sonia Maffei

Laureata con lode in lettere antiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Pisa, ha ottenuto nel 1997 il diploma di Perfezionamento in discipline storico-artistiche presso la Scuola Normale Superiore (relatori prof. Paola Barocchi, prof. Salvatore Settis).
  
Presso il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (CRIBeCu) della Scuola Normale Superiore di Pisa, fondato da Paola Barocchi, si è occupata per oltre un decennio di metodologie informatiche per i beni culturali ed in particolare di banche dati storico-artistiche e documentarie legate alla fortuna dell’antico e al lessico delle arti.

Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi sull’ecfrasis e sul lessico d’arte cinquecentesco, la traduzione e l’edizione delle più importanti ecphraseis di Luciano di Samosata, la raccolta delle testimonianze letterarie cinquecentesche sulla statua del Laocoonte, l’edizione commentata degli scritti storico-artistici di Paolo Giovio,  un volume sulla fortuna della statuaria antica nelle stampe dal Cinquecento al Settecento, e altri testi dedicati alle invenzioni nel Cinquecento e ad alcune opere di Anton Francesco Doni, attualmente sta lavorando all’edizione dell’Iconologia di Cesare Ripa.

Ha curato numerosi siti internet e CD-ROM, tra cui segnaliamo il CD-ROM “1664. La Roma di Bellori”, realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione della Mostra “L’Idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori”.

Ha curato il progetto "Le Vite" di Giorgio Vasari - Edizione digitale de "Le Vite" di Giorgio Vasari, Edizione Giuntina e Torrentiana; il progetto Corpus Informatico Belloriano. Edizione digitale degli scritti e del relativo corredo iconografico di Giovanni Pietro Bellori; la sezione Iconologia del Progetto “Bivio (Biblioteca Digitale On line)”.

-Dal 2002 è coordinatore scientifico, del Progetto “Monumenta rariora” e della biblioteca digitale di antiquaria legata al progetto Moratesti.

- Dall’anno accademico 2004-2005 fa parte del corpo docente del dottorato in Tecnologie e Management per i beni culturali presso l’IMT Alti Studi di Lucca.

- Dall’anno accademico 2005- 2006 fa parte del corpo docente del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e Teconologie multimediali dell’Università degli studi di Genova.

-  Dal 2006 è direttrice, insieme a Lina Bolzoni della Collana “Imagines Agentes” della casa editrice “La stanza delle scritture”, dedicata a testi del Cinquecento.

- Dal 2006 fa parte del consiglio di consulenza scientifica del centro LARTTE diretto da S. Settis presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

-Dall’anno accademico 2006- 2007   fa parte del corpo docente del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e Teconologie multimediali dell’Università degli studi di Genova.

- Per il progetto PRIN 2006, è responsabile di unità locale ricerca dal titolo “Le radici antiche dei simboli: i contributi dei testi classici e degli studi di antiquaria alla formazione dell’emblematica cinquecentesca”, all’interno del progetto “Reperti,immagini, parole,gesti:le antichità ritrovate e la loro fruizione dall'esposizione alla comunicazione” , responsabile Salvatore Settis, Scuola Normale Superiore di Pisa.

- Per il progetto FIRB, insieme a Virglio Bernardoni, coordina il gruppo di lavoro dell’unità di Bergamo dal titolo “MAGI (MAnoscritti diGItali). Una digital library dei manoscritti di Anton Francesco Doni” all’interno del progetto "Tra parole e immagini nel Cinquecento. Per la costruzione di un archivio digitale di manoscritti", coordinato a livello nazionale dalla professoressa Lina Bolzoni, Scuola Normale Superiore di Pisa.



Pubblicazioni: Monografie


1 - Luciano di Samosata. Descrizioni di opere d'arte, Traduzione, commento e introduzione di Sonia Maffei, Torino, Einaudi, 1994.

2 - Giorgio Vasari, Le Vite. Indici di frequenza, a cura di P. Barocchi, G. Nencioni, S. Maffei, U. Parrini, E. Picchi,  Voll. I e II, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1994, XII-XVI.

3 -  Giorgio Vasari, Le Vite. Concordanze, a cura di P. Barocchi, G. Nencioni, S. Maffei, U. Parrini, E. Picchi,  Voll. I e II, Pisa, Scuola Normale Superiore,  1994, XII-XIV.

4 - S. Maffei, “Introduzione”, in Michelangelo Buonarroti, Lettere 1496-1563. Indici di frequenza e concordanze, a cura di P. Barocchi, G. Nencioni, S. Maffei, U. Parrini, E. Picchi,  Pisa, Scuola Normale Superiore, 1995, IX-XI.

5 - Sonia Maffei, Automatismi e Analisi nell'informatizzazione del Cesariano, Quaderni del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa, III, (1993) e IV (1994), Pisa 1995, 2 volumi.

6 - Paolo Giovio, Scritti d’arte. Lessico ed ecfrasi, a cura di S. Maffei, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1999.

7 - Sonia Maffei, La fama di Laocoonte nei testi del Cinquecento, in S. Settis, Laocoonte, Fama e stile, Roma, Donzelli,  1999, 98-230.

8 – Le statue, le stampe, l’informatica, il progetto Monumenta rariora sulla fortuna della statuaria antica nei repertori a stampa, secc. XVI-XVIII, a cura di Sonia Maffei e Salvatore Settis, Pisa, Scuola Normale Superiore 2003.

9 - A. F. Doni, Le pitture, a cura di Sonia Maffei,  Napoli, la stanza delle scritture,  2004.

10. A. F. Doni, Le nuove pitture del Doni fiorentino, manoscritto conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, trascrizione, commento, note e un saggio introduttivo a cura di Sonia Maffei, Napoli, la stanza delle scritture- Biblioteca Apostolica Vaticana,  Napoli 2006.

11. XML per i beni culturali. Esperienze e prospettive per il trattamento di dati strutturati e semistrutturati, a cura di Sonia Maffei,  Pisa , Scuola Normale Superiore, 2007.

12. Sperimentalismo e dimensione europea della cultura di Paolo Giovio, a cura di S. Maffei, F. Minonzio, C. Sodini,  Como, Società Storica Comense, 2007.
 
13. Le radici antiche dei simboli, Studi sull' "Iconologia" di Cesare Ripa, in corso di stampa.



Pubblicazioni: Articoli e saggi


1 - Una ricostruzione impossibile: Le Nozze di Alessandro e Rossane di Aezione,  in Archeologia dell'arte. Cicli perduti e procedure di ricostruzione, a cura di S. Settis, in «Ricerche di Storia dell'arte», XXX (1986), 16-26.

2 - Le Imagines di Luciano: un "patchwork" di capolavori antichi. Il problema di un metodo combinatorio, in «Studi Classici e Orientali», XXXVI (1986), 147-164.

3 - S. Maffei, R. Tarchi, O. Signore, Turms una guida ipertestuale dei beni culturali dell'area grossetana, in «Scuola Normale Superiore. Bollettino d'Informazioni del centro di elaborazione automatica di dati e documenti storico artistici», XI, 2 (1990), 7-78, (i testi di S. Maffei sono alla pp. 11-23; 48-78).

4 - La felicitas imperatoris  e il dominio sugli elementi: Il "miracolo" del fulmine e il "miracolo" della pioggia nel paese dei Quadi sulla colonna di Marco Aurelio (e scene circostanti), in «Studi Classici e Orientali»,  40 (1990), 329-369.

5 - La SOPHIA del pittore e del poeta nel Proemio delle Imagines di Filostrato Maggiore,  in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», S. III, XXI, 21 (1991), 591-621.

6 - Data and Images Processing in Classical Archaeology, Beazley Archive Ashmolean Museum, Ravello 3-4 aprile 1992,  in «Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa», II, 1 (1992), 157-160.

7 - “Scienze della comunicazione e tecnologia delle informazioni. Incontro di  Studio, Certosa di Pontignano, Siena (12 maggio 1992)”, in « Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa»,  II, 1 (1992), 162-163.

8 - rec. a Massimo Giustiniani, Roberto Bonazzi, Comunicazione e multimedialità. Guida teorico-pratica alla realizzazione di sistemi multimediali efficaci, Milano 1992 e Multimedialità: tecnologie e applicazioni, a cura di Pierluigi Ridolfi, Milano 1992  in «Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa», II, 2 (1992), 124-125.

9 -  rec. a Alix Jacquard, Archives et oeuvres d'art. Base de données ARCADE. System descriptif, Paris Archives Nationales, 1991,  in «Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa»,  II, 2 (1992), 122.

10 - rec. Progetto Archifirenze. Schedatura analitica di fonti documentarie  in «Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa», II, 2 (1992), 128-129.

11 - MNEME, Un progetto di catalogazione automatica per la gestione di una gipsoteca, in «Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa»,  III, 1 (1993), 7-24.

12 - Columna Antonini Pii , in Lexicon Topographicum Urbis Romae,  a cura di E. M. Steinby, Roma, Edizioni Quasar, 1993 sgg., Vol. I (1993), 298-300.

13 - Columna M. Aurelii Antonini, in Lexicon Topographicum Urbis Romae,  a cura di E. M. Steinby, Roma, Edizioni Quasar, 1993 sgg., Vol. I (1993), 302-305.

14 - La Colonna di Marco Aurelio, in Enciclopedia dell'Arte Antica, Classica e Orientale, Secondo Supplemento 1971-1994, Vol. II, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1994, 234-237.

15 - Il progetto di una concordanza storica vitruviana, un approccio metodologico per il trattamento informatico di varianti testuali, in Le Projet de Vitruve. Objet, destinataires et réception du De architectura, Actes du colloque international organisé par L'École Française de Rome, Roma, École Française de Rome, 1994, 231-245.

16 - La Colonna di Teodosio I, in Enciclopedia dell'Arte Antica, Classica e Orientale, Secondo Supplemento 1971-1994, Vol. II, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1994, 237-238.

17 - La Colonna di Arcadio, in Enciclopedia dell'Arte Antica, Classica e Orientale, Secondo Supplemento 1971-1994, Vol. II, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1994, 238.

18 - Introduzione, in Giorgio Vasari, Le Vite. Indici di frequenza, a cura di P. Barocchi, G. Nencioni, S. Maffei, U. Parrini, E. Picchi,  Voll. I e II, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1994, XII-XVI.

19 - Introduzione, in Giorgio Vasari, Le Vite. Concordanze, a cura di P. Barocchi, G. Nencioni, S. Maffei, U. Parrini, E. Picchi,  Voll. I e II, Pisa, Scuola Normale Superiore,  1994, XII-XIV.

20 – Introduzione, in Michelangelo Buonarroti, Lettere 1496-1563. Indici di frequenza e concordanze, a cura di P. Barocchi, G. Nencioni, S. Maffei, U. Parrini, E. Picchi,  Pisa, Scuola Normale Superiore, 1995, IX-XI.

21 - Forum Traiani: Columna, in Lexicon Topographicum Urbis Romae,  a cura di E. M. Steinby, Roma, Edizioni Quasar, 1993 sgg., Vol. II (1995),  356-359.

22 - La villa di Poggioreale e la Duchesca di Alfonso II d’Aragona in una descrizione di Paolo Giovio. Moduli dell’elogio e tradizione antica,  in Studi in onore del Kunsthistorisches Institut in Florenz per il suo centenario (1897-1997), Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, ser. IV, Quaderni 1-2, Pisa 1996, 161-182.

23 - Problemi di analisi testuale nel trattamento automatico dei dati: alcune esperienze del Centro di Ricerche informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa, in  L'Informatica per i beni culturali: questioni di metodo ed esperienze applicative, Atti del convegno tenuto  presso il Politecnico di Torino, 11 giugno 1993, Torino, Celid, 1996, 37-50.

24 - Elaborazioni informatiche sul Cesariano, in Cesare Cesariano e il classicismo di primo Cinquecento, Atti del convegno di Varenna 8 ottobre 1994, Milano 1996, 75-113.

25 - Per una concordanza diacronica dell’Iconologia di Cesare Ripa, in Repertori di parole e immagini. Esperienze cinquecentesche e moderni Data Bases, a cura di Paola Barocchi e Lina Bolzoni, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1997,  99-118.

26 - Letture antiquarie dei Giovio. Un trattatello sull’aviario di Varrone di Giulio Giovio, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», S. IV, II, 1 (1997),  61-74.

27 - C. R. Chiarlo, S. Maffei, A. Vecchi, L. Di Cosmo, L. Fatticcioni, “Monumenta rariora. La fortuna della statuaria antica nei repertori a stampa dal Cinquecento al Settecento”, in «Bollettino del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa», VIII, 1 (1998), 21-48 (le parti curate da S. Maffei sono a pp. 23-29).

28 - “L’ecfrasi  gioviana tra generi  ed imitatio”, in Dell’antiquaria e dei suoi metodi. Giornate di Studio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», Classe di Lettere e Filosofia, Quaderno 1998, 2, Pisa 2001.

29. Spiranti fattezze dei volti. Paolo Giovio e la descrizione degli uomini illustri dal Museo agli Elogia, in Ecfrasi. Modelli ed esempi fra Medioevo e Rinascimento, a cura di Gianni Venturi, Roma , Bulzoni, 2004.

30. Le metamorfosi di Babele, prospettive dell’analisi testuale informatizzata, in Fonti, metodi, ricerche, Le discipline della ricerca storica a confronto, a cura di E. Biasin, R. Cianci, S. Perulli, Udine 2004, pp.33-45.

 31. Tortuose storie di parole e immagini. Un’impresa di Anton Francesco Doni, in «Bollettino della Biblioteca Roncioniana», IV (2004), pp. 6-18.

32. Fortuna sempre movetur. Iconografie e varianti della statua della Fortuna Smirnea descritta da Pausania, In Italia linguistica:discorsi di scritto e di parlato, Nuovi studi di Linguistica italiana per Giovanni Nencioni, a cura di M. Biffi, O. Calabrese, L. Salibra, Siena 2005, pp. 26-40.

33. S. Maffei, Nell’officina di Bellori. il  ‘Corpus informatico belloriano’ e i  suoi itinerati di ricerca, in “La scrittura dell’arte” Atti del convegno, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa-Istituto Italiano per gli studi filosofici, Napoli, 28-29 aprile 2003, in Letteratura e arte, 3(2005), Pisa Roma 2006, pp. 165-178.

34. Giovio’s Dialogo delle Imprese militari e amorose and the Museum, in The Italian Emblem. A Collection of Essays, edited by Donato Mansueto in collaboration with Elena Laura Calogero, Glasgow Emblem Studies, Glasgow 2007, pp. 33-63.

35. Introduzione, in XML per i beni culturali. Esperienze e prospettive per il trattamento di dati strutturati e semistrutturati, a cura di Sonia Maffei,  Pisa , Scuola Normale Superiore, 2007, pp. VI-X.

36. Lo spazio  delle parole. Gli Elogia e il Museo di Paolo Giovio tra innovazione e tradizione, in, Sperimentalismo e dimensione europea della cultura di Paolo Giovio, a cura di S. Maffei, F. Minonzio, C. Sodini,  Como, Società Storica Comense, 2007, pp. 9-29.

37. S. Maffei, Franco Minonzio, Carla Sodini, Introduzione, in Sperimentalismo e dimensione europea della cultura di Paolo Giovio, a cura di S. Maffei, F. Minonzio, C. Sodini,  Como, Società Storica Comense, 2007, pp. 5-8.

38. «Scultor di sensi e non miniator di vocaboli». Alcune considerazioni sul rapporto tra Giovio e Plinio il Vecchio, in Testi, immagini e filologia nel XVI secolo. Atti  delle giornate di studio, Pisa, Scuola Normale Superiore, a cura di  E. Carrara e S. Ginzburg, Pisa, Scuola Normale Superiore, Pisa 2007, pp. 37-76.

39. Una grottesca ataccata a un fil di ragnatelo. L’edizione commentata delle Pitture di Anton Francesco Doni, in «Una soma di libri». L’edizione delle opere di Anton Francesco Doni, atti del convegno (Pisa 14 ottobre 2002), a cura di Giorgio Masi, Firenze, 2008.

40. Le voci del marmo: saperi storici e nuove tecnologie, in Valorizzazione dei beni culturali e innovazione, a cura di F. Velani, Lucca 2008, 151-153.

41. Giocare con il futuro nel Cinquecento, rec. a Lodovico Dolce
Terzetti per le «Sorti» Poesia oracolare nell’officina di Francesco Marcolini
Edizione e commento a cura di Paolo Procaccioli, Francesco Marcolini, Le sorti intitolate giardino d’i pensieri, Ristampa anastatica dell’edizione 1540 Con una nota di Paolo Procaccioli; Studi per le «Sorti» Gioco, immagini, poesia oracolare a Venezia nel Cinquecento, a cura di Paolo Procaccioli, in «La Rivista dei libri, The New York Review of Books», XVIII, 4, 2008, 37-38.

42. La politica di Proteo: trasformazioni  e peripezie dell’Iconologia di Cesare Ripa, in Officine del Nuovo, Sodalizi tra letterati artisti ed editori nella cultura italiana tra riforma e controriforma, atti del convegno di Utrecht, 8-10 novembre 2007, a cura di H. Hendrix e P. Procaccioli, Manziana, 2008, pp. 479-495.

43.“Iucundissimi emblemi di pitture”. Le imprese del Museo di Paolo Giovio a Como, in Atti del convegno “Con parola breve e con Figura”. Emblemi e imprese fra antico e moderno. Giornate di studio Pisa, Scuola Normale Superiore 9-11 dicembre 2004, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2008, pp. 135-183.

44. Un Giano bifronte: Raffaello e Apelle in Giovan Pietro Bellori.  Osservazioni intorno all’operetta  “Dell’Ingegno eccellenza e grazia di Rafaelle comparato ad Apelle”, in corso di stampa.





linea