Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Facoltà > [4] Marco Lazzari > Informatica generale 08-09

Aggiornamento:

In questa pagina: bibliografia | organizzazione | ESAME

e anche: ESERCIZI SVOLTI DI WORD / WRITER ED EXCEL / CALC

Corso concluso, pagine non più aggiornate.

Informatica generale e Laboratorio di informatica
A.A. 2008-09

Due insegnamenti, un solo programma, dieci corsi

Informatica generale 5855 è un insegnamento per gli studenti di Scienze dell'educazione.

Laboratorio di informatica è un insegnamento solo per gli studenti di Psicologia. Per ragioni burocratiche è spezzato in due moduli (A, da 2 crediti; B, da 3 crediti), ma in pratica viene erogato come un unico insegnamento e l'esame è uno solo per i 5 crediti complessivi.

I due insegnamenti hanno lo stesso programma e l'esame è comune.
Quest'anno Informatica generale si tiene nel primo semestre (sei corsi, dei quali uno al sabato per chi ha problemi a seguire durante la settimana), Laboratorio nel secondo (quattro corsi).

Bibliografia

ECDL Open Source - OpenOffice.org 2.0, Mozilla Firefox e Thunderbird di Mariella GrisÓ, Fabiana Guerra, McGraw-Hill, 2006 (pp. 1-121, 157-216)

Guide a Windows e ai programmi della suite Office della serie Flash della casa editrice Apogeo o della serie Mini No problem della casa editrice Mc Graw-Hill

I testi in bibliografia sono indicativi, pensati più che altro per chi non segue le lezioni.
Ma il riferimento principale, a parte le lezioni, è questo sito: fate gli esercizi, che nella maggior parte dei casi sono presentati anche nella versione svolta da me: questa è la chiave per superare l'esame.

Organizzazione del corso

Il corso di Informatica generale si tiene nel primo semestre, quello di Laboratorio nel secondo.
Dato l'alto numero di studenti, si tengono sei corsi paralleli di Informatica generale e quattro di Laboratorio di informatica (somma di modulo A e B), che hanno lo stesso programma.
Tutti gli studenti hanno me come titolare dell'insegnamento, ma devono osservare la suddivisione in corsi paralleli definita nell'orario delle lezioni.
L'assegnazione ai vari corsi, a parte quelli per studenti lavoratori, è fatta in base al cognome: per cortesia, non chiedeteci scambi, non siamo in grado di mantenere una lista di tutti i passaggi di corso che ci vengono chiesti.
In linea di principio gli scambi non sono ammessi, in pratica non abbiamo nemmeno intenzione di metterci sulla porta del laboratorio a controllare i libretti: finché non ci saranno squilibri di riempimento del laboratorio non faremo controlli, ma se questi squilibri ci saranno, dovremo prendere provvedimenti e dare la precedenza agli studenti "legittimi".

Come sarà l'esame?

L'esame è una prova pratica di formattazione testi e di uso di foglio di calcolo.
Siccome da quest'anno a lezione abbiamo adottato i programmi Writer e Calc della suite Open Office, mentre gli scorsi anni usavamo Word ed Excel della suite Office, all'esame metteremo a disposizione sia i programmi nuovi, sia quelli vecchi, ciascuno deciderà che cosa usare.

AGGIORNAMENTO DEL 10/9/2015: a oggi nell'aula dove solitamente si tengono gli esami sono a disposizione Office 2013 e Open Office 3.

Dovete scaricare da Internet un file Excel o Calc e uno di testo (txt) e imitare un foglio di calcolo e un documento (da formattare con Writer o Word) di cui vi diamo una stampa [ normalmente la prova dura 30 minuti ].
Si suppone che abbiate appreso le tecniche illustrate dal programma dettagliato e mostrate nei vari esercizi di questo sito.

Non ci saranno aggiunte per i non frequentanti.

I dettagli saranno chiaramente spiegati il giorno dell'esame (per esempio, come consegnare il compito).

All'esame non c'è distinzione basata sui corsi paralleli: tutti fanno lo stesso esame.

Prima di ciascun appello, dopo la chiusura delle iscrizioni, pubblicherò nel mio sito le liste dei vari turni d'esame.
Non è necessario presentarsi all'orario ufficiale dell'appello, venite all'ora prevista dal vostro turno.
Se però venite a un turno precedente, potete entrare al posto di eventuali assenti.
La distribuzione in turni tiene conto del numero di posti disponibili nelle aule, del fatto che l'esame è in contemporanea con Informatica generale 2 di Lingue e Informatica di base di Scienze umanistiche e della percentuale media di ritiri negli appelli precedenti: se una volta capiterà che non ci sono assenti, dovrete aspettare un po' pi¨ del previsto, abbiate pazienza.

Non rispondo a chi mi chiede quando pubblico i turni: appena sono pronti, li pubblico; fosse pure il giorno prima dell'esame, è sempre un servizio in più che vi fornisco.

NON MI CHIEDETE SPOSTAMENTI!: non rispondo a chi mi chiede spostamenti di turno: dato l'alto numero di iscritti, non sono in grado di gestire liste di spostamenti, NON ME NE CHIEDETE - grazie.
Se qualche studente ha problemi per la sovrapposizione con altri esami (documentata), o ha seri problemi di compatibilità d'orario con il lavoro, pu˛ tentare la strada di presentarsi a un turno diverso da quello previsto: se c'Ŕ disponibilitÓ di posto, noi l'accettiamo (a patto di arrivare entro l'orario fissato per l'ultimo turno).

Generalmente gli appelli si tengono nel laboratorio informatico di via dei Caniana, in Città bassa.

Se volete autovalutarvi, ho preparato una pagina simile a quella che propongo agli esami: seguite le istruzioni, rispettate i limiti di tempo (30 minuti complessivi) e vedete se riuscite a imitare gli esempi.

Si supera l'esame se si riporta la sufficienza in entrambe le prove.
Se passate una sola prova, all'appello successivo le dovete ritentare entrambe.
Non c'è salto di appello per chi viene bocciato.
Non c'è voto, ma solo un giudizio di idoneità. Quindi non c'è bisogno della vostra firma per la registrazione, che viene fatta dalla Segreteria studenti sulla base del verbale che io invio dopo la correzione pubblica.

SIMULAZIONE D'ESAME

Per chi vuole sapere se è pronto per l'esame ho preparato una pagina simile a quella che propongo agli appelli: seguite le istruzioni, avete 30 minuti di tempo.

PROGRAMMA D'ESAME

Il vecchio programma Word + teoria non è più valido.

Chi ha seguito il programma Word + Excel trova ancora i vecchi programmi all'esame, ma può anche optare per i nuovi (Writer e Calc della suite OpenOffice).

Programma ufficiale sul sito di Facoltà.

Programma dettagliato.

WRITER / WORD - CALC / EXCEL

[6] ANIMAZIONI:
spiegazioni animate per imparare come calcolare le percentuali in Excel, come costruire grafici, come salvare in formato Word, ...

[8] WORD/WRITER: ESAMI:
esercizi dati agli appelli passati o in preparazione degli esami con tutte le caratteristiche di Word/Writer che bisogna sapere (sommario, stili, intestazione e piè di pagina, bordi, ...).

[9] EXCEL/CALC: COME FARE:
esercizi Excel dati agli appelli passati o in preparazione degli esami con tutte le caratteristiche di Excel/Calc che bisogna sapere (funzioni, percentuali, grafici, Formato Celle, ...).


RISULTATI DEGLI ESAMI


Marco Lazzari, corso di Informatica generale e di Laboratorio di informatica A e B 2008-2009, http://www.unibg.it/lazzari/0809ig/index.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo