Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Dipartimento > Marco Lazzari > Didattica II 17-18

Aggiornamento:

Didattica II
A.A. 2017-18

Struttura dell'insegnamento

L'insegnamento è composto da due moduli teorici e due laboratori.

La frequenza ai laboratori è obbligatoria (secondo le regole del Corso di studio) per l'accesso all'esame.

Il corso teorico si tiene nel secondo semestre ed è costituito da due moduli:

  1. Metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento
  2. Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola

Il corso è organizzato secondo lo schema di 2 lezioni da due ore ogni settimana, nei giorni di mercoledì e venerdì. I laboratori si tengono in università nelle date previste dal calendario (al venerdì, ogni due settimane, a partire dal 2 marzo, per i due gruppi di frequentanti, in aprile per i non frequentanti).

Obiettivi formativi

Metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento:

Lo studente arriverà ad approfondire la propria conoscenza dei processi di insegnamento e apprendimento, inquadrandoli nella scuola intesa come centro di ricerca e impadronendosi dello strumento dell'azione riflessiva e del dispositivo didattico dell'apprendimento cooperativo.

Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola:

Al termine del corso lo studente avrà affrontato i temi fondamentali della ricerca qualitativa e quantitativa nel mondo della scuola, sarà in grado di leggere consapevolmente la letteratura scientifica e di impostare piccole ricerche in prima persona.

Contenuto del corso

Metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento:

Distinzione dei processi di insegnamento e di apprendimento. Percorsi di ricerca su questi temi nella letteratura scientifica. Ricerca educativa, sperimentazione e innovazione come strategie professionali per connettere in maniera sempre più efficace insegnamento e apprendimento. L’importanza dell’azione riflessiva sulle pratiche di insegnamento e sui risultati di apprendimento.

Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola:

Sperimentazione e ricerca empirica sui e nei fatti educativi. Ricerca idiografica e nomotetica. Campi di ricerca, metodologie e tecniche. Tipologie di problemi educativi: “indagare” gli allievi, il gruppo classe, il contesto; valutare l'efficacia degli interventi didattici; stimare la qualità degli apprendimenti e dell'esperienza educativa. Il disegno della ricerca. Strumenti di indagine (griglie di osservazione, interviste, questionari, test, osservazione partecipante, ricerca - azione, focus group, ecc.). La scelta del campione. Strumenti di analisi e interpretazione dei dati. I diversi piani sperimentali a due o più gruppi. Etica della ricerca.

Bibliografia per gli studenti "regolari"

Non ci sono aggiunte per i non frequentanti. I corsisti FIT portano soltanto i testi del modulo di Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola.

Metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento:

Un testa a scelta tra:

Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola:

Come concordato a lezione, le studentesse frequentanti possono portare un testo a scelta tra i due della bibliografia.
Con l'espresione "frequentanti" si intendono le studentesse che hanno partecipato a una delle presentazioni a lezione di un testo del primo modulo e che hanno presenziato ai laboratori del secodo modulo nei gruppi per frequentanti della professoressa Baroni.

Bibliografia per i corsisti FIT (6 cfu)

I corsisti FIT che preparano l'esme da 6 CFU portano soltanto i due testi del modulo di Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola.

Metodi didattici

Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Durante le lezioni vengono somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati. Dimostrazioni di progettazione e realizzazione di indagini qualitative e quantitative nei laboratori annessi all'insegnamento, volte a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per realizzarne in proprio. Circolarità teorica con le pratiche registrate e discusse nei laboratori annessi all'insegnamento. I lavori svolti saranno documentati nel portfolio dello sstudente.

Come sarà l'esame?

Prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola. Esposizione con l’aiuto di lucidi di presentazione dell’esperienza fatta con i laboratori in università e nelle scuole (solo per chi deve maturare anche i cfu dei laboratori, non per chi porta il programma FIT limitato a 6 CFU).

Per i frequentanti

Come concordato a lezione, per le studentesse frequentanti la prova d'esame per il modulo di Metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento è sostituita da un lavoro di gruppo di stufio e presnetazione in aula di uno dei testi in programma.

I gruppi e i corrisponenti cinque testi sono quelli decisi in aula all'inzio del corso (v. foto).
Per ogni testo saranno al lavoro due gruppi.
Ogni gruppo dovrà presentare un testo alle altre studentesse, secondo un format a scelta, che dovrà impegnare circa 40 minuti.

Associazioni gruppi - testi

Le presentazioni si terranno nelle ultime cinque giornate del corso, a partire dall'11 maggio.
Nel corso di ogni lezione esporranno il proprio lavoro i due gruppi che si sono occupati di un certo testo, secondo il calendario mostrato in tabella:

Testo Data Gruppo 1 gruppo 2
Johnson et al. 11/5 Nicole Barzetti, Paola Cavagna, Mara Locatelli, Serena Rizzo Giulia Cortinovis, Martina Pasini, Francesca Tengattini, Annalisa Zappella
Kagan 16/5 Laura Bolognini, Giorgia Gritti, Maria Elena Rossoni, Carlotta Scandella, Sara Spreafico Arianna Brescianini, Magda Comminesi, Chiara Ferrari, Alice Rottoli, Michela Viganò
Bellini 18/5 Martina Benzoni, Laura Bertoni, Alice Gritti, Dorotea Milazzo, Paola Spironelli Sofia Cavalletti, Laura Ghirardelli, Greta Pezzotti, Elisa Venturelli
Lamberti (interculturale) 23/5 Paola Chiesa, Nicole Moreschi, Laura Morosini, Beatrice Rovelli Sara Abbiateci, Giulia Balduzzi, Chiara Gonella, Alessia Petrogalli, Valentina Piantoni
Lamberti (infanzia) 25/5 Valeria Filomena, Laura Gabrieli, Greta Maffeis, Arianna Mangili Guendalina Cortinovis, Federica Cremaschi, Roberta Fenaroli, Giulia Pesenti

Materiali del corso

Sezione soppressa dopo la fine del corso: sapete che non mi piace che i non frequentanti immaginino che basta guardare i lucidi...

PROGRAMMA UFFICIALE

Sul sito di ateneo il programma ufficiale di Didattica II

IDONEI LABORATORIO M-PED/04

Per sostenere l'esame orale è necessario avere maturato la frequenza ai laboratori. Da qui si può scaricare l'elenco degli studenti che hanno frequentato con profitto il laboratorio di Metodologia della ricerca e della sperimentazione nella scuola.
Verificato che i frequentanti del laboratorio dell'altro modulo coincidono con questi, non sto a pubblicare un doppione dell'elenco.


Marco Lazzari, corso di Didattica II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo