Univ. di Bergamo > Facoltà e didattica > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Corso di Editoria multimediale 1A > Programma

Pagina aggiornata il 18 marzo 2003

Editoria multimediale 1A: programma del corso

Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale si introducono alcuni concetti e tecniche fondamentali legati al mondo dell'editoria multimediale: ipertesto, multimedia, ipermedia, web; produzione, organizzazione, trasmissione e fruizione dei contenuti.
Si studiano prodotti multimediali e siti web legati all'editoria, alla formazione a distanza, al commercio elettronico, alla didattica e alla letteratura.
Si introducono elementi di base di grafica digitale e di semiotica informatica.

Bibliografia

Alessandro Perissinotto
Il testo multimediale
UTET Libreria, 2000
Euro 18,08
I e II parte
Giulio Lughi
Parole on line
Guerini e Associati, 2001
Euro 16,53

Durante le lezioni di teoria uso trasparenti in Power Point, su cui sono schematizzati gli argomenti che di volta in volta tratto. I relativi file sono scaricabili in formato Power Point e compresso dalla pagina delle lezioni.
Sono anche disponibili on line le Note di grafica di Daniela Iovino, in cui si trattano i temi esposti nelle lezioni teorico / pratiche in laboratorio.

In sala stampa è disponibile una copia della mia Guida rapida di HTML: si tratta di una specie di riassunto delle marche di HTML più utili. La Guida, in formato Word, si può scaricare anche da qui (circa 85 KB).

I non frequentanti aggiungeranno:

Marco Maiocchi
Ipertesti
Franco Angeli, 2000
Euro 16,53

Software per la parte pratica

È prevista una parte teorico / pratica, da svolgersi in laboratorio informatico, nella quale si apprende l'uso di ambienti software per l'elaborazione di immagini (Paint, Graphic Workshop, GIF Construction Set, Corel Draw) e per la creazione di semplici ipertesti (Dreamweaver).
Nel corso delle esercitazioni verranno anche mostrati e sperimentati strumenti hardware di uso comune per la produzione di documenti multimediali, quali lo scanner, la penna ottica, la fotocamera digitale.

A parte Paint, che fa parte della distribuzione di WIndows e quindi si trova su tutti i PC con quel sistema operativo, i programmi che usiamo nelle esercitazioni sono anche disponibili nel Laboratorio linguistico per esercitazioni personali.
Ho anche preparato un CD con i vari pacchetti di installazione delle versioni di prova dei prodotti, che possono peraltro anche essere scaricati dai siti dei produttori ed eventualmente acquistati. Ecco gli indirizzi dai quali si possono scaricare le versioni trial:

Graphic Workshop Professional by Alchemy Mindworks
Graphic Workshop da Alchemy Mindworks
GIF Construction Set Professional by Alchemy Mindworks
GIF Construction Set Professional da Alchemy Mindworks
Dreamweaver MX by Macromedia
Dreamweaver da Macromedia
Corel DRAW Graphics Suite 11
Corel Draw da Corel Corporation
ATTENZIONE: si tratta di un file sterminato, oltre 200 MB, che con un collegamento a 56K richiede 8 ore di trasmissione.

Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
 Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Editoria multimediale 1A
Programma | Esame | Lezioni | FAQ