Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Informatica per le discipline umanistiche

Pagina aggiornata il 20 maggio 2003

Informatica per le discipline umanistiche: programma del corso

Il corso mira a estendere le competenze informatiche acquisite dagli studenti che hanno frequentato il corso di base. Particolare rilievo viene dato allo studio delle reti informatiche e a quello degli ipertesti come strumenti di rappresentazione della conoscenza e all'uso dei servizi su Internet e dei programmi per la produttività individuale (fogli elettronici, strumenti di presentazione) come strumenti d'elezione per le applicazioni informatiche di supporto per lo studio delle discipline umanistiche e delle scienze umane. Di questo tipo di applicazioni viene inoltre presentata una anoramica.

Come nel primo modulo, ampio spazio è dedicato alle esercitazioni in laboratorio, durante le quali si presentano e sperimentano strumenti che corrispondono ai temi discussi dal punto di vista teorico, facendo uso di navigatori per Internet, sfruttando motori di ricerca per indagini bibliografiche, componendo semplici ipertesti in linguaggio HTML. Si sperimentano inoltre applicativi piuttosto comuni quali Excel e PowerPoint.

Programma di massima
Ipertesti, multimedia, ipermedia, web, Internet. La rivoluzione del sapere imposta dai nuovi media.
Linguaggi di marcatura. Introduzione all'HTML.
Nozioni elementari di telematica, reti, principi base di Internet, indirizzi IP, URL, protocolli di rete. Come ci si collega alla rete.
Motori di ricerca su Internet. Come ricercare informazioni in rete. La ricerca bibliografica su rete.
Applicazioni su Internet: posta elettronica, web, gruppi di discussione, liste di distribuzione, telnet, FTP. Nozioni di etichetta di rete. Come pubblicare informazioni in Internet.
Introduzione ai fogli elettronici. Uso di Excel per semplici calcoli ed elaborazioni di statistiche.
Supporti grafici per presentazioni efficaci. Uso di Power Point.
La catalogazione nelle biblioteche; biblioteche in rete, musei in rete, editoria in rete, i progetti Gutenberg e Manuzio.
I sistemi di information retrieval.
La catalogazione dei beni culturali.
Il ruolo dell'informatica nella didattica; la didattica a distanza.

Bibliografia

Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela
Internet 2000
Laterza, 1999
Euro 18.08
( ne esiste anche una versione in rete nel sito dell'editore)

Bruno Fadini, Carlo Savy
Informatica per le scienze umane
Franco Angeli, 19
99

In sala stampa è disponibile una copia della mia Guida rapida di HTML: si tratta di una specie di riassunto delle marche di HTML viste a lezione (con qualche aggiunta per chi volesse impararne di nuove); tengo a far notare, comunque, che le marche sperimentate in laboratorio sono tutte descritte nell'appendice su HTML del testo su Internet. La Guida, in formato Word, si può scaricare anche da qui (circa 85 KB).

Sempre in sala stampa si trovano le copie dei lucidi presentati a lezione. Gli stessi possono anche essere scaricati dalla pagina delle lezioni.

A quanti mi chiedono un'indicazione su guide rapide per l'apprendimento dei programmi applicativi (Excel, Power Point) suggerisco quelle della collana Flash della casa editrice Apogeo e della collana Mini No Problem della McGraw-Hill. Costano circa 8 Euro l'una e si trovano anche al supermercato.

I non frequentanti sostituiranno gli appunti delle lezioni con:

Raffaele Simone
La terza fase - Forme di sapere che stiamo perdendo
Laterza, 2000
Euro 6.50

Bibliografia: istruzioni per l'uso

Del testo sull'informatica per le scienze umane trattiamo soltanto i capitoli 10, 11, 14, 15 e 16.

Il libro di testo sulle reti è un riferimento, ma non è da studiare integralmente; le pagine da preparare sono le seguenti: 5-27, 35-49, 76-99, 143-150, 192-249, 317-403, 431-470, 491-494, 577-610.
Nota: se per caso nella pagina finale di uno dei gruppi che ho indicato dovesse finire un capitolo e cominciarne un altro (come per esempio a pagina 27, dove poco prima della fine della pagina comincia il capitolo Esplorare il WWW: primi passi), bisogna fermarsi prima dell'inizio del nuovo capitolo, non all'ultima riga della pagina. Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo, ma recentemente mi sono sentito fare proprio una domanda del genere sul programma di Informatica generale.


Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona di Lazzaro che cammina con bende che si srotolano Tel 035 2052 256
marco.lazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Informatica per le discipline umanistiche
Programma | Esame | Lezioni | Domande | Esercizi | Come si fa? | FAQ