Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Salta al corpo della pagina

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

::: Univ. di Bergamo > Facoltà e didattica > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Informatica per le discipline umanistiche > Domande > Risposte

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2003

Salta al corpo della pagina
PROGRAMMA

Scarica il programma dalla Guida dello studente

Pagine amiche:
XHTML 1.0 Strict valido secondo il validatore del W3C!
CSS valido secondo il validatore del W3C!
Logo dell'uni

RISPOSTE RELATIVE ALL'HARDWARE

Quali sono i parametri di valutazione delle prestazioni di un dispositivo di memoria?

Confronto fra memoria principale e memoria secondaria

La memoria principale è di dimensioni relativamente piccole, è molto veloce ed è destinata a fungere da memoria di lavoro per il processore, contenendo di volta in volta il programma e i dati correntemente utilizzati. Questo tipo di memoria consente sempre un accesso diretto ai dati (ossia il tempo di accesso a una cella è lo stesso per tutte le celle) e permette di indirizzare il singolo byte di informazione (ogni operazione può leggere o scrivere un byte).

La memoria secondaria (o memoria di massa) è più lenta, meno costosa, con capacità di memorizzazione maggiori rispetto alla memoria principale (attualmente la memoria principale è dell'ordine delle centinaia di KB, la memoria seondaria su disco rigido è dell'ordine delle decine di GB); è in grado di memorizzare i dati in forma permanente e di conseguenza è sfruttata per mantenere tutti i programmi e i dati che possono essere usati sull'elaboratore. Tutte le informazioni sono, quindi, memorizzate nella memoria secondaria e quando si vuole utilizzare un certo programma, questo dovrà essere copiato dalla memoria di massa a quella principale. (v. Console-Ribaudo, pagg. 69-72)
Le informazioni sono organizzate in blocchi (da 1 Kbyte in su), detti record fisici. Un record fisico è la minima quantità di informazione indirizzabile in un supporto di memoria di massa.
Il tempo d'accesso è maggiore di quello delle memorie RAM e generalmente non è costante: nei dischi magnetici, per esempio, dipende dalla posizione reciproca del blocco da leggere e della testina (v. Console-Ribaudo, pag. 74), nei nastri dalla posizione del blocco all'interno del nastro, al quale si accede in maniera sequenziale (v. Console-Ribaudo, pag. 77).

Una ROM è un supporto di memoria volatile?

No, una ROM (Read Only Memory) è un supporto di memoria permanente. Quando si parla di memoria volatile si intende un tipo di memoria che perde tutte le informazioni nel momento in cui viene tolta l'alimentazione elettrica: la ROM, invece, mantiene permanentemente le proprie informazioni; inoltre gode della proprietà per cui le informazioni non sono modificabili (per questo si chiama read only) o cancellabili.

Qual è (approssimativamente) la capacità di un comune dischetto ad alta densità?

Circa 1,44 MByte.

I dischi rigidi degli attuali PC ruotano alla velocità di 45 giri al minuto?

I dischi rigidi negli attuali PC ruotano a una velocità di alcune migliaia di giri al minuto.

Come si svolge il ciclo di elaborazione del processore?

Il processore è l'unità che elabora (esegue) i programmi che sono stati caricati in memoria centrale. È costituito da componenti di diversa natura, ognuna con un proprio compito, che concorrono all'espletamento dell'attività del processore, che viene svolta in modo ciclico; ad ogni ciclo corrisponde l'esecuzione di una istruzione

In ogni ciclo di elaborazione il processore esegue un'istruzione prelevata dalla RAM. L'istruzione che di volta in volta viene prelevata è quella il cui indirizzo è scritto nel registro Program Counter (PC). Una volta che l'istruzione è stata prelevata per essere eseguita, il registro PC viene aggiornato con l'indirizzo della prossima istruzione da eseguire, che potrà essere la successiva, oppure un'altra, in funzione di eventuali condizioni verificatesi nel corso del programma.
[ quindi: l'indirizzo della cella di memoria in cui si trova la prossima istruzione da eseguire è sempre memorizzato nel registro PC
e anche: PC contiene sempre l'indirizzo della cella di memoria in cui si trova la prossima istruzione da eseguire
e ancora: PC non contiene un'istruzione, ma un indirizzo ]

Ritornando all'istruzione da eseguire, essa viene prelevata dalla sua cella di memoria RAM e viene trascritta all'interno del Registro Istruzioni (RI); a questo punto l'istruzione viene decodificata dall'Unità di Controllo (UC), che stabilisce quali attività devono essewre svolte (per esempio calcoli attraverso i circuiti che costituiscono l'Unità Aritmetico Logica (ALU)
[ quindi: RI contiene l'istruzione attualmente in esecuzione
e inoltre: l'Unità di Controllo sovrintende a tutte le operazioni del processore ].

Durante l'esecuzione il processore può aver bisogno di dati, che andrà a prelevare dalla memoria e trascriverà nei suoi Registri generali. Per esempio, potrebbe necessitare di due numeri da sommare: li prenderà, dalle celle della RAM in cui si trovano, li trascriverà in due registri aritmetici, li sommerà e scriverà il risultato in un terzo registro, dal quale una successiva operazione di scrittura in memoria provvederà a trasportare verso l'opportuna cella della RAM [ quindi: i registri generali sono memorie temporanee nelle quali il processore scrive dati necessari alla elaborazione ].
(v. Console-Ribaudo, pagg. 56-60).

Che cos' è uno scanner? che trasformazione opera?

Lo scanner è un dispositivo di ingresso (di input) che serve per l'acquisizione delle immagini. Lo si potrebbe paragonare a una fotocopiatrice: inserita nello scanner un'immagine su supporto cartaceo (un disegno, una foto, una pagina stampata), se ne ottiene una riproduzione digitale (salvabile su file).
Lo scanner applica dunque una trasformazione analogico / digitale e genera tipicamente un file grafico; se si dispone di un programma di riconoscimento di testo (OCR), è possibile generare, invece di un file grafico, un file di testo corrispondente alla pagina scandita; dunque un oggetto txt o doc (per esempio) editabile con un programma di gestione dei testi.

A che cosa serve il riconoscimento automatico dei caratteri? che cosa genera?

Attivato in seguito alla scansione (via scanner) di una pagina scritta, il riconoscimento automatico dei caratteri permette di generare un file di testo, che riproduce il contenuto della pagina scandita ed è editabile con un programma di trattamento testi (a differenza di quanto avverrebbe se il file fosse in formato grafico).

Un elaboratore può funzionare senza mouse? senza tastiera? senza hard disc? senza processore?

Che cos' è un mainframe?

Un mainframe è un elaboratore di grande potenza di calcolo e dal costo molto elevato; tipicamente usato da organizzazioni che eseguono applicazioni che richiedono grandi moli di elaborazione e che necessitano la gestione di molti utenti contemporaneamente.
(cfr. Console-Ribaudo, pag.90)

Una stampante laser mi può essere utile se voglio stampare con carta carbone?

No: avrò bisogno di una stampante a impatto (per esempio ad aghi), per poter imprimere i caratteri a ricalco.


Marco Lazzari
Università di Bergamo
Facoltà di Lettere e Filosofia
Piazzale Sant'Agostino, 2
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona personale Tel 035 2052 920
Mail mlazzari@unibg.it
Web http://www.unibg.it/lazzari/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959 - numverde@unibg.it