Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Dipartimento > Marco Lazzari > Didattica I 20-21

Aggiornamento:

Didattica I
A.A. 2020-21

Struttura del corso

Il corso è costituito da due moduli:

  1. Istituzioni di didattica, le cui lezioni si tengono nel primo sottoperiodo
  2. Tecnologie didattiche, le cui lezioni si tengono nel secondo sottoperiodo

Il corso è organizzato secondo lo schema standard di 3 lezioni da due ore ogni settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Le lezioni si tengono in presenza.
Quest'anno, in ragione dell'emergenza sanitaria, non si terranno attività laboratoriali aggiuntive. Parte del corso avrà carattere laboratoriale.

Obiettivi formativi

Istituzioni di didattica:

Attraverso l'analisi dei concetti fondamentali della prospettiva didattica lo studente arriverà ad acquisire ed elaborare un lessico consapevole, con cui approcciare la metodologia propria della riflessione sull'azione educativa, e a definire e caratterizzare le dimensioni proprie della professionalità dell'insegnante nella scuola primaria e dell'infanzia.

Tecnologie didattiche:

Al termine del corso lo studente avrà affrontato alcuni temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie dell'istruzione e della comunicazione (TIC) e operato con spirito critico una riflessione sui cambiamenti che l'informatica ha innescato nelle pratiche educative.

Lo studente sarà inoltre in grado di contestualizzare l'uso delle TIC nei corsi successivi a contenuto disciplinare e di valutarne l'impiego per i compiti connessi alla funzione docente, anche in una prospettiva di apprendimento permanente, sia per mantenere in costante rinnovamento la propria professionalità, sia per incrementare l'innovazione didattica possibile attraverso strumenti digitali e multimediali.

Contenuto del corso

Istituzioni di didattica:

Analisi dei concetti fondamentali della prospettiva didattica, lettura e analisi di situazioni educative tipiche, per acquisire ed elaborare un lessico consapevole. – Sviluppo di conoscenze e abilità relative ai dispositivi didattici più adeguati per realizzare un efficace percorso di insegnamento / apprendimento (lezione frontale, discussione, simulazione, analisi di caso, lavoro di gruppo, lavoro cooperativo, eccetera). –Introduzione alle metodologie di studio più appropriate (con ispezione dei maggiori studiosi che hanno affrontato l'argomento) per apprendere in modo mirato e autonomo, riconoscendo i propri bisogni formativi e promuovendo i propri punti di forza. – L'importanza della relazione nei processi di insegnamento e apprendimento: teorie e conseguenze applicative.

Tecnologie didattiche:

Profilo sintetico delle problematiche derivanti dall'incontro di tecnologia ed educazione, con enfasi sui sistemi, i metodi e le condizioni di tempo, luogo e circostanza che possono essere utili nell'agire didattico rispettivamente nella scuola dell'infanzia e primaria. – Temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie nel campo dell'istruzione (ipertestualità, multimedialità, interattività, mobilità) e conseguente riflessione sui cambiamenti che l'informatica ha innescato nelle pratiche di insegnamento e di apprendimento.

Bibliografia

Istituzioni di didattica:

Tecnologie didattiche:

Per FIT da 6 CFU:

Non ci sono aggiunte per i non frequentanti (caso mai faccio qualche sconto ai frequentanti).

Metodi didattici

Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Durante le lezioni vengono somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati. Dimostrazioni d'uso di tecnologie digitali.

Come sarà l'esame?

Prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola.

Registrazioni delle lezioni

Le registrazioni delle lezioni sono disponibili per lo streaming direttamente nelle chat di Teams per sei mesi a partire dalla data della lezione.
Ricordo che le registrazioni sono proprietà dell'Università di Bergamo e non possono essere fatte crcolare in nessuna maniera.

Competenze informatiche

Per chi volesse mettere alla prova le proprie competenze informatiche con esercizi simili a quelli visti in laboratorioi, sono disponibili le collezioni di esercizi di formattazione e di calcolo.

Lucidi delle lezioni

Molti mi chiedono i lucidi delle lezioni.

Io per natura ed esperienza non amo diffondere i lucidi (le slides) perchè temo due effetti:

  1. che si creda che del singolo argomento che ho trattato si debba conoscere soltanto quanto scritto sui lucidi;
  2. che si creda che si debbano conoscere soltanto gli argomenti proposti nei lucidi.

I lucidi per me sono un appoggio per il discorso che faccio a lezione. Ma solo un appoggio, non tutta la lezione. E a lezione non tratto tutti i temi, ma solo una selezione degli argomenti che ritengo più opportuno affrontare per facilitare lo studio.

Fatte queste premesse, fino alla fine del corso sono disponibili sulla piattaforma e-learning /Moodle) i lucidi delle lezioni.

Esempi di domande d'esame

Bacheca del corso

Nel sito di Ateneo si può accedere alla bacheca ufficiale del corso, dove tra le altre cose si può visualizzare il programma ufficiale (che non differisce da quanto pubblicato in questa pagina, ma potrebbe tornare utile per chi lo dovesse presentare per qualche atto formale, per esempio riconoscimento crediti presso un'altra università).

Gruppo Facebook

C'è un gruppo in Facebook che uso per comunicazioni, quiz e questionari. È riservato agli studenti del corso, astenersi perditempo, curiosi e troll.


Marco Lazzari, corso di Didattica I

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo