Aggiornamento:
Il corso permette di maturare 3 crediti formativi (cfu),
pertanto corrisponde a un lavoro stimato di 75 ore.
Di queste, 27 sono coperte da 9 incontri da 3 ore ciascuno,
le altre sono di lavoro personale degli studenti.
Per ragioni legate all'emergenza sanitaria, le 27 ore di lavoro con il docente si terranno a distanza, usando la piattaforma Teams ed eventualmente altri strumenti telematici comunicati al momento opportuno.
Attraverso le attività di laboratorio e le consegne da sviluppare in autonomia e/o in gruppo gli studenti acquisiranno competenze digitali spendibili nel mondo della scuola, in particolare nell'area della produzione di contenuti multimediali utili a supportare i processi di insegnamento, così come i momenti di presentazione di attività, progetti e proposte rivolti a colleghi, genitori o stakeholders esterni alla scuola.
Sistemi, strumenti, metodi e tecniche di ricerca, produzione e condivisione di dati, informazioni e documenti per supportare i processi di insegnamento / apprendimento, per la programmazione, la gestione e la valutazione delle attività didattiche di gruppo classe e di scuola, nonché dei rapporti con le famiglie e dell'aggiornamento professionale in Italia e all'estero. Focus particolare sul digital storytelling. Introduzione al coding.
Illustrazione, supportata da esempi, del processo di sviluppo di un prodotto
di digital storytelling.
Dimostrazioni d'uso di ambienti software, sviluppo di progetti
multimediali in gruppo e in autonomia.
Introduzione, supportata da esempi, al coding. Sviluppo di semplici
programmi in gruppo e in autonomia.
Sulla piattaforma di didattica a distanza è presentata la scansione
delle consegne.
Per ottenere l'idoneità è necessario rispettare
tutte le consegne e partecipare ad almeno il 75% delle ore di laboratorio
(21 ore). La visione in differita delle registrazioni non è
valida ai fini del computo delle presenze.
Le registrazioni delle lezioni sono disponibili per lo streaming
direttamente nelle chat di Teams per sei mesi a partire dalla
data della lezione.
Ricordo che le registrazioni sono proprietà
dell'Università di Bergamo
e non possono essere fatte crcolare in nessuna maniera.
Eventuali materiali (lucidi, video, puntatori a risorse di rete) sono pubblicati sulla piattaforma Moodle.
Nel sito di Ateneo si può accedere alla bacheca ufficiale del corso, dove tra le altre cose si può visualizzare il programma ufficiale (che non differisce da quanto pubblicato in questa pagina, ma potrebbe tornare utile per chi lo dovesse presentare per qualche atto formale, per esempio riconoscimento crediti presso un'altra università).