Aggiornamento:
L'insegnamento è composto da due moduli teorici e due laboratori.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria (secondo le regole del Corso di studio) per l'accesso all'esame. Sono anche obbligatorie le consegne previste per ogni singolo laboratorio (burattini e questionari o interviste, come puntualizzato nel seguito).
Posto che è capitato che qualcuno non abbia colto il significato della frase precedente, provo a riscriverla in altra maniera: per potersi presentare all'esame, è indispensabile avere ottenuto l'idoneità in entrambi i laboratori. Questa regola vale per tutti, anche per chi ha ottenuto il riconoscimento della carriera pregressa.
Chi ha ottenuto il riconoscimento di tutti i crediti della parte toerica (1 di M-PED/03 e 6 di M-PED/04), deve soltanto frequentare (con le opportune consegne) i due laboratori. Gli studenti in questa condizione non si devono iscrivere agli appelli "normali": nel corso della sessione estiva faccio attivare una lista "speciale" per la registrazione delle sole idoneità di chi non deve preparare la parte teorica. Questa lista non è disponibile sin da subito perché l'esperienza insegna che se la atttivo subito ci si iscrive chiunque. Notifico l'avvenuta attivazione della lista tramite annunci in piattaforma di didattica a distanza (Moodle).
Il corso teorico si tiene nel primi semestre ed è costituito da due moduli:
Teoria e applicazioni dell'apprendmento cooperativo.
Sperimentazione e ricerca empirica sui e nei fatti educativi.
Ricerca idiografica e nomotetica. Campi di ricerca, metodologie e tecniche.
Tipologie di problemi educativi: "indagare" gli allievi, il gruppo classe,
il contesto; valutare l'efficacia degli interventi didattici;
stimare la qualità degli apprendimenti e dell'esperienza educativa.
Il disegno della ricerca. Strumenti di indagine
(griglie di osservazione, interviste, questionari, test, osservazione partecipante,
ricerca - azione, focus group, ecc.). La scelta del campione.
Strumenti di analisi e interpretazione dei dati.
I diversi piani sperimentali a due o più gruppi.
Etica della ricerca.
In aula ci si concentrerà sullo strumento "questionario".
NON ci sono aggiunte per i non frequentanti.
Un testa a scelta tra:
Vale la riduzione concordata a lezione per chi ha effettuato la presentazione in aula.
Valgono le eventuali riduzioni di programma per i frequentanti concordate a lezione in funzione delle varie attività seguite.
Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Durante le lezioni possono essere somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati. Esperienze pratiche di lavoro collaborativo e di somministrazione di strumenti di indagine. Dimostrazioni di progettazione e realizzazione di indagini qualitative e quantitative nei laboratori annessi all'insegnamento, volte a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per realizzarne in proprio. Circolarità teorica con le pratiche registrate e discusse nei laboratori annessi all'insegnamento. I lavori svolti saranno documentati nel portfolio dello studente.
La fequenza ai laboratori è obbligatoria e regolata dalle disposizioni del Corso di studio pubblicate in piattaforma FAD.
Sulla piattaforma di didattica a distanza si trovano tutti i materiali necessari per affrontare i laboratori.
Il laboratorio di Metodologia della ricerca prevede la somministrazione...
[sezione da completare]
Il laboratorio di Metodologie dell'insegnamento prevede un lavoro cooperativo, svolto da gruppi di 4-8 studenti, che deve generare un piccolo spettacolo di burattini.
Il primo incontro sarà dedicato alla spiegazione delle varie consegne (scenegggiatura, fotografie dei burattini, video dello spettacolo), alla formazione dei gruppi e alla scrittura della sceneggaitura, da completare entro il secondo incontro.
Il secondo incontro verrà dedicato alla costruzione dei burattini.
Il terzo incontro sarà dedicato alla presentazione dei lavori e alla discussione.
Per le varie consegne (sceneggiatura, fotografie, filmato) si usano i forum attivati sulla piattaforma FAD del laboratorio.
Prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola.
Per sostenere l'esame è indispensabile avere maturato la frequenza ai laboratori, che per legge è obbligatoria. Bisogna anche avere completato i lavori asssegnati.
Come concordato a lezione, per gli studenti frequentanti la prova d'esame per il modulo di Metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento è sostituita da un lavoro di gruppo di studio e presentazione in aula di uno dei testi in programma.
I gruppi e i corrispondenti testi sono quelli decisi in aula
all'inzio del corso (v. tabella in piattaforma FAD).
Ogni gruppo dovrà presentare un testo in aula agli altri studenti,
secondo un format a scelta, che dovrà impegnare circa 30 minuti.
L'espresione "format a scelta" non significa semplcemente "fate un PowerPoint"
(e poi ormai tra gli studenti va di moda Canva),
ma anche che apprezzo attività cooperative svolte in aula, possibilmente
con il coinvolgimento degli altri studenti.
L'espressione "circa 30 minuti" significa "circa 30 minuti".
Un'ora non è "circa 30 minuti". Tutti hanno diritto di parlare tanto quanto i primi tre
componenti del primo gruppo.
Qualche esempio di domande d'esame: