Ultimo aggiornamento 2/7/2016

Logo unibg
Logo Medas
Logo Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
Logo Fondazione Bergamo nella storia
Logo ASL Bergamo
Logo Consulta Provinciale Studentesca
Logo Comitati Genotori

Il libro è in vendita presso l'editore (formato cartaeo e digitale), i diritti d'autore servono a Medas Onlus per finanziare la prossima campagna di indagine.

Reale e/è virtuale - Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile

Convegno di presentazione della ricerca

Lunedì 26 gennaio 2016 nella Aula Magna della sede di Sant'Agostino dell'Università di Bergamo si è tenuta la presentazione dei risultati della ricerca Virtuale e/è reale sui modi e i luoghi della comunicazione virtuale fra adolescenti.

L'indagine continua il filone di ricerca avviato nel 2008 con il lavoro poi presentato nel 2010 nel convegno Adolescenti tra piazze reali e piazze virtuali.


Il progetto Reale e/è virtuale è stato promosso da MEDAS Onlus - Movimento educativo per il diritto allo studio.

Hanno collaborato al progetto:

Nel corso dell'incontro è stato presentato il volume "Reale e/è virtuale - Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile", a cura di Marco Lazzari e Marcella Jacono Quarantino, edito da Bergamo University Press, che raccoglie le riflessioni nate all'interno del gruppo di lavoro del progetto.

Copertina del libro Reale e/è virtuale, a cura di Marco Lazzari e Marcella Jacono

Marco Lazzari è Prorettore all'orientamento dell'Università di Bergamo, dove insegna Istituzioni di didattica, Tecnologie didattiche e Fondamenti di informatica.

Marcella Jacono Quarantino è coordinatrice di OSCARV@bg, membro del direttivo MEDAS, formatrice di Imparadigitale.

Indice del testo

Prefazione (Marcella Jacono Quarantino

Di piazza in piazza: vero, virtuale e vissuto, di Lia Corna

Spazi ibridi tra la Rete e la Piazza: l'evoluzione della comunicazione degli adolescenti ai tempi dello smartphone, di Marco Lazzari

Pre-adolescenti nella Rete: l'uso di Internet tra gli studenti delle scuole medie, di Marco Lazzari

La formazione efficace, di Sergio Brigenti

Vite in Rete: seduti attorno a un tavolo gli adolescenti si raccontano, di Alice Ponzoni

Virtuale e/è reale. Conclusioni e possibili percorsi di sviluppo, di Sonia Tiraboschi e Marcella Jacono Quarantino