Ultimo aggiornamento 2/7/2016
Il libro è in vendita presso l'editore (formato cartaeo e digitale), i diritti d'autore servono a Medas Onlus per finanziare la prossima campagna di indagine.
Lunedì 26 gennaio 2016 nella Aula Magna della sede di Sant'Agostino dell'Università di Bergamo si è tenuta la presentazione dei risultati della ricerca Virtuale e/è reale sui modi e i luoghi della comunicazione virtuale fra adolescenti.
L'indagine continua il filone di ricerca avviato nel 2008 con il lavoro poi presentato nel 2010 nel convegno Adolescenti tra piazze reali e piazze virtuali.
Il progetto Reale e/è virtuale è stato promosso da MEDAS Onlus - Movimento educativo per il diritto allo studio.
Hanno collaborato al progetto:
Nel corso dell'incontro è stato presentato il volume "Reale e/è virtuale - Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile", a cura di Marco Lazzari e Marcella Jacono Quarantino, edito da Bergamo University Press, che raccoglie le riflessioni nate all'interno del gruppo di lavoro del progetto.
Marco Lazzari è Prorettore all'orientamento dell'Università di Bergamo, dove insegna Istituzioni di didattica, Tecnologie didattiche e Fondamenti di informatica.
Marcella Jacono Quarantino è coordinatrice di OSCARV@bg, membro del direttivo MEDAS, formatrice di Imparadigitale.