icona stampa

Edizioni

Le edizioni di Cesare Ripa


immagine

La seguente schedatura delle edizioni dell’Iconologia di Cesare Ripa segue un ordinamento cronologico e la successione numerica riguarda soltanto le opere originali e non le ristampe, che vengono riportate sotto la voce “Ristampe” relativamente all’opera che replicano. Per opera originale si intende un trattato che contenga degli elementi di novità significativi. Essi possono identificarsi nella semplice traduzione del testo, nell’elaborazione di questo, nella riduzione o nell’ampliamento delle voci nonché, ovviamente, nelle intere riscritture. Ogni scheda viene identificata con il luogo di edizione, la data di edizione (quando presente) e il responsabile dell’edizione, non necessariamente l’autore ma anche il traduttore o il curatore.

Ogni scheda riporta la trascrizione del titolo del frontespizio nella sua interezza e secondo le caratteristiche tipografiche (maiuscole/ minuscole, a capo –identificati con “/”). Seguono le caratteristiche salienti dell’edizione come divisione in volumi, numero di pagina, tipologia delle illustrazioni o altre notazioni peculiari e le indicazioni di eventuali ristampe. Infine, quando sono presenti, vengono forniti i link alle risorse digitali delle specifiche edizioni o ristampe. Di ogni risorsa elettronica viene indicata l’autorità a cui si deve l’edizione, le caratteristiche della risorsa (quali formato, possibilità di ricerca nel testo, tipologia di accesso, testo completo o parziale ecc…) e la URL a cui l’edizione è disponibile.

La schedatura è stata redatta prevalentemente sulle opere originali. Per le opere non verificate è indicato il repertorio o il catalogo da cui i dati sono stati estratti.









Roma 1593 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ OVERO/ DESCRITTIONE/ dell'Imagini universali/ cavate dall'Antichità/ Et da altri luoghi/ Da Cesare Ripa Perugino./ OPERA NON MENO UTILE,/ che necessaria a Poeti, Pittori, et Scultori per rappresentare le virtù, vitii, affetti,/ et passioni humane./ IN ROMA./ Per gli Heredi di Gio. Gigliotti./ M.D.XCIII.

Caratteristiche
E’ la prima edizione dell'Iconologia e fu pubblicata presso gli eredi di Giovanni Gigliotti e dedicata dall'autore al suo protettore, il Cardinal Salviati. A differenza delle edizioni successive non presenta illustrazioni ed il numero delle allegorie descritte è abbastanza limitato (699). Il volume consiste di 325 pagine in 4° (24 pagine di introduzione ed indici e 301 di testo vero e proprio).

Link
GALLICA (La Bibliothèque numérique de la Bibliothéque nationale de France)
Documento PDF creato da immagini JPEG con tavola dei contenuti, testo completo (testo non ricercabile). Accesso libero.
Oppure: http://visualiseur.bnf.fr/Visualiseur?Destination=Gallica&O=NUMM-59563

PROGETTO MANUZIO (Onlus Liber Liber)
Edizione elettronica del 29 agosto 2005 formato PDF (testo ricercabile) tratto dalla copia in formato immagine di GALLICA. Testo completo. Accesso libero.

Bibliotheca Antiqua (Aboca Museum, Sansepolcro, Arezzo)
Formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, assenza di tavola dei contenuti, navigazione esclusivamente sequenziale. Testo completo. Accesso libero.

BiViO – Biblioteca Virtuale Online (Signum: Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa)
Testo marcato in XML con immagini in formato JPEG. Testo ricercabile; Tavola dei contenuti; annotazioni per citazioni, immagini, iscrizioni e motti. Testo completo. Accesso libero.

Biblioteca digitale a cura dell’Università di Leiden
Digitalizzazione in formato immagine (JPEG): testo non ricercabile, testo completo. Accesso libero.

Il sito di Medusa, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Testo in formato HTML ricercabile. Testo parziale: è presente la trascrizione delle personificazioni del Furore, Ragione, Sapienza e Terrore). Accesso libero.



[ inizio pagina ]



Milano 1602 (Cesare Ripa)

Frontespizio
Iconologia/ overo/ Descrittione/ delle Imagini universali,/ Cavate dalle Statue, et Medaglie antiche, et da buo-/ nissimi Auttori Greci e Latini:/ di Cesare Ripa Perugino./ Opera utilissima et necessaria a gli Historici, et Poeti, et a desi-/ derosi d’intendere l’occulta sapienza de gli antichi./ In Milano,/ Appresso Gierolamo Bordone, et Pietro Mar-/ tire Locarni compagni. M. DCII.

Caratteristiche
Il volume consiste di 314 pagine in 8°(12 non numerate e 302 numerate). Edizione non illustrata.

[Notizia riportata in:
J. Landwehr, French, Italian, Spanish, Portuguese Books of Devices and Emblems, 1534-1827, Utrecht, 1976, p. 621.
A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 94. ]



[ inizio pagina ]



Roma 1603 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ OVERO/ DESCRITTIONE DI DIVERSE IMAGINI/ cavate dall'antichità et di pro-/ pria inventione./ Trovate et dichiarate/ da CESARE RIPA/ PERUGINO,/ Cavaliere de Santi Mauritio et Lazaro./ Di nuovo revista et dal medesimo ampliata/ di 400 et più Imagini./ Et di figure d'intaglio adornata./ OPERA/ Non meno utile che necessaria a Poeti,/ Pittori, Scultori et altri, per rappre-/ sentare le Virtù, Vitii, Affetti,/ et Passioni humane./ IN ROMA./ Appresso Lepido Facii. M.DC.III

Caratteristiche
Questa edizione, uscita presso l'editore Lepido Facii, presenta numerose addizioni ed integrazioni (le allegorie totali sono 1085). Ripa inoltre corregge alcuni errori che comparivano nella prima edizione ed aggiunge un apparato illustrativo di xilografie, che la tradizione attribuisce al Cavalier d'Arpino, la cui partecipazione però non è attestata. Il volume consiste di 545 pagine in 4° (22 pagine di introduzione ed indici e 523 di testo vero e proprio). Edizione illustrata con 152 xilografie.

Ristampe
Iconologia… with an Introduction by Erna Mandowsky, Hildesheim – New York, G. Olms, 1970 (Ristampato, a sua volta, nel 1984).

Link
BiViO – Biblioteca Virtuale Online (Signum: Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa)
Testo marcato in XML con immagini in formato JPEG. Testo ricercabile; Tavola dei contenuti; annotazioni per citazioni, immagini, iscrizioni e motti. Testo completo. Accesso libero.



[ inizio pagina ]


Padova 1611 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA,/ ovvero/ DESCRITTIONE D’IMAGINI DELLE VIRTU’,/ Vitii, Affetti, Passioni humane, Corpi celesti,/ Mondo e sue parti./ Opera di CESARE RIPA Perugino/ Cavalliere de' Santi Mauritio, et Lazzaro./ Fatica necessaria ad Oratori, Predicatori, Poeti, Formatori d'Emblemi/ et d'Imprese, Scultori, Pittori, Dissegnatori, Rappresentatori, Architetti et Divisatori d'Apparati;/ Per figurare con i suoi proprii simboli tutto quello,/ che può cadere in pensiero humano./ Di novo in quest'ultima Editione corretta diligentemente, et accre-/ sciuta di sessanta e più figure poste a' luoghi loro: Aggiontevi copiosissime Tavole per sollevamento del Lettore./ Dedicata/ all'Illustrissimo Signore il Signor/ ROBERTO OBICI./ In Padova per Pietro Paolo Tozzi. M.DC.XI./ Nella Stamperia del Pasquati. (Colophon/ In Padova per Pietro Paolo Tozzi 1610)

Caratteristiche
Edizione preparata ad insaputa di Cesare Ripa da Paolo Tozzi, editore padovano, e stampata presso Donato Pasquardi. Ripa si mostra contento dell'iniziativa e in una lettera, pubblicata nell'edizione dell'Iconologia del 1618, ringrazia cordialmente Paolo Tozzi e gli invia in segno di gratitudine un suo ritratto. Rispetto all'edizione precedente viene aggiunta un'unica allegoria (il numero totale è di 1086): il testo subisce poche modifiche, mentre per le illustrazioni vengono utilizzati nuovi legni che modificano le illustrazioni precedenti ed aggiungono immagini che mancavano nell'edizione del 1603. Il volume consiste di 584 pagine in 4°. (32 pagine di introduzione ed indici e 552 di testo vero e proprio). Edizione illustrata con 200 xilografie.

Ristampe
New York and London: Garland Pub., 1976.

Link
BiViO – Biblioteca Virtuale Online (Signum: Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa)
Testo marcato in XML con immagini in formato JPEG. Testo ricercabile; Tavola dei contenuti; annotazioni per citazioni, immagini, iscrizioni e motti. Testo completo. Accesso libero.



[ inizio pagina ]



Siena 1613 (Cesare Ripa)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ DI CESARE RIPA PERUGINO/ Cav.re De S.ti Mauritio, et Lazzaro,/ Nella quale si descrivono diverse Imagini,/ di Virtù, Vizi, Affetti, Passioni humane, Arti, Discipline, Humori, Elementi,/ Corpi Celesti, Provincie d'Italia, Fiumi,/ Tutte le parti del Mondo, ed altre infinite materie./ OPERA/ UTILE AD ORATORI, PREDICATORI, POETI, PITTORI, SCULTORI,/ Disegnatori, e ad ogni studioso, per inventar Concetti, Emblemi, ed Imprese,/ per divisare qualsivoglia apparato nuttiale, funerale, trionfale./ Per rappresentare poemi drammatici, e per figurare co' suoi propri simboli/ ciò che può cadere in pensiero humano./ AMPLIATA ULTIMAMENTE DALLO STESSO AUTORE DI/ CC imagini, e arricchita di molti discorsi pieni di varia erudizione;/ e con nuovi intagli, e con Indici copiosi nel fine./ DEDICATA ALL’ILLUSTRISSIMO SIGNOR/ FILIPPO SALVIATI./ IN SIENA, Appresso gli Heredi di Matteo Florimi, 1613./ Ad istanza di Bartolomeo Ruoti Libraio in Fiorenza (Colophon/ Imprimati in Siena Fr. Archang. Inquisitor Senarum die 18 Septemb. 1608.)

Caratteristiche
Esce presso la stamperia di Matteo Florimi di Siena dopo che un inquisitore fiorentino aveva concesso l'Imprimatur nel 1607 ed un inquisitore senese aveva fatto altrettanto nel 1608. Venne dal Ripa dedicata a Filippo d'Averardo Salviati in segno di riconoscenza per la benevolenza di cui l'autore aveva sempre goduto da parte della famiglia Salviati. Le allegorie sono notevolmente aumentate (ora raggiungono l'importante numero di 1214) e si notano anche alcune aggiunte apposte al margine del testo dell'edizione precedente. Per quanto riguarda l'apparato illustrativo notiamo l'utilizzo di legni diversi sia dall'edizione romana del 1603 sia da quella padovana del 1611 (d'altronde cambiando l'editore non stupisce che cambino anche i legni da cui sono tratte le xilografie), inoltre vengono aggiunte nuove immagini di allegorie che non possedevano alcuna illustrazione. Il volume consiste di 818 pagine in 4° (12 pagine di introduzione ed indici e 806 di testo vero e proprio). Edizione illustrata con 200 xilografie.



[ inizio pagina ]



Padova 1618 (Cesare Ripa)

Frontespizio
NOVA/ ICONOLOGIA/ DI CESARE RIPA PERUGINO/ Cavalier de SS. Mauritio, et Lazzaro./ Nella quale si descrivono diverse Imagini, di Virtù, Vitii, Affetti, Passioni hu/ mane, Arti, Discipline, Humori, Elementi, Corpi Celesti, Provincie/ d'Italia, Fiumi, tutte le parti del Mondo, ed'altre infinite materie./ OPERA/ Utile ad Oratori, Predicatori, Poeti, Pittori, Scultori, Disegnatori, e ad'ogni studioso./ Per inventar Concetti, Emblemi, ed Imprese,/ Per divisare qualsivoglia apparato Nuttiale, Funerale, Trionfale./ Per rappresentare Poemi Drammatici, e per figurare co' suoi proprii simboli/ ciò, che può cadere in pensiero humano./ AMPLIATA/ Ultimamente dallo stesso Auttore di Trecento imagini, e arricchita di molti discorsi pieni di/ varia eruditione, con nuovi intagli, et con molti Indici copiosi./ Dedicata all'Illustre, et M. Rev. Padre D. MASSIMO da Mantova/ Decano, et Vicario perpetuo di Civè./ In PADOVA per Pietro Paolo Tozzi. 1618./ Nella stampa del Pasquati.

Caratteristiche
Come per l'edizione del 1611 editore ne fu Paolo Tozzi e stampatore il Pasquati. Infatti quando Cesare Ripa venne a conoscenza che l'editore padovano stava preparando una seconda edizione dell'Iconologia, gli inviò una serie di descrizioni integrative delle allegorie già esistenti e una cinquantina di nuove personificazioni (il totale di allegorie raggiunge il numero di 1261). L'apparato illustrativo riprende le xilografie dell' edizione del 1611 e aggiunge alcune immagini mancanti. Il volume consiste di 694 pagine in 4°(46 pagine di introduzione ed indici e 648 di testo vero e proprio), il testo è diviso in due colonne. Edizione illustrata con 308 xilografie.

Ristampe
(Ristampa antologica) Iconologia, a cura di Piero Buscaroli, con prefazione di Mario Praz, Torino: Fògola editore, 1986 (Ristampe: Torino: Fògola, 1988; Torino: Fògola, 1991; Milano: TEA, 1992; Milano: Neri Pozza, 2000).



[ inizio pagina ]



Padova 1625 (Cesare Ripa)

Frontespizio
DELLA NOVISSIMA/ ICONOLOGIA/ DI CESARE RIPA PERUGINO/ Cavalier de SS. Mauritio et Lazzaro./ PARTE PRIMA./ Nella quale si descrivono diverse Imagini di Virtù, Vitii, Affetti, Passioni hu-/ mane, Arti, Discipline, Humori, Elementi, Corpi Celesti, Provincie d'I-/ talia, Fiumi tutte le parti del Mondo, et altre infinite materie./ OPERA/ Utile ad Oratori, Predicatori, Poeti, Pittori, Scultori,/ Disegnatori, et ad'ogni studioso./ Per inventare Concetti, Emblemi, ed'Imprese,/ Per divisare qual si voglia apparato Nutiale, Funerale, Trionfale,/ Per rappresentar Poemi Drammatici, e figurare co' suoi proprii simboli/ ciò, che può cadere in pensiero humano./ AMPLIATA/ In quest'ultima Editione non solo dello stesso Auttore di Trecento e Cinquantadue/ Imagini, con molti discorsi pieni di varia eruditione, et con molti Indici copiosi,/ Ma ancora arricchita d'altre Imagini, discorsi, et esquisita correttione dal Sig./ Gio. Zaratino Castellini Romano./ In PADOVA, Per Pietro Paolo Tozzi. 1625.

Caratteristiche
Editore ne fu Paolo Tozzi e probabilmente fu interamente rivista da Giovanni Zaratino Castellini (citato anche nel frontespizio), fu l'ultima delle edizioni dell'Iconologia a cui Cesare Ripa partecipò direttamente, dato che le numerosissime ristampe successive sono postume (la morte di Cesare Ripa è da collocarsi proprio tra il 1625 e il 1626). Vi sono presenti ben 1309 allegorie e si notano numerose aggiunte anche nelle personificazioni riprese dall'edizione del 1618. L'apparato illustrativo riutilizza i legni ideati per l'edizione del 1611 ma aggiunge numerose immagini. Il volume consiste di 814 pagine in 4°(79 pagine di introduzione ed indici e 735 di testo vero e proprio), il testo è diviso in due colonne. Edizione illustrata con 349 xilografie.



[ inizio pagina ]



Padova 1630 (Cesare Ripa)

Frontespizio
DELLA Più/ CHE NOVISSIMA/ ICONOLOGIA/ DI/ CESARE RIPA PERUGINO/ Cavaliere di SS. Mauritio, et Lazzaro./ PARTE PRIMA. (-Terza) Nella quale si esprimono varie imagini di Virtù, Vitii,/ Affetti, Passioni humane, Arti, Discipline, humori,/ Elementi, Corpi Celesti, Province d’Italie, Fiumi, et altre materie infinite utili/ ad ogni stato di persone./ AMPLIATA/ DAL SIG. CAV. ZARATINO CASTELLINI ROMANO. In questa ultima editione di Imagini et discorsi, con Indici copiosi, et ricorretta. In Padova, Per Donato Pasquardi. MDCXXX.

Caratteristiche
Il volume consiste di 794 pagine in 4° (192 non numerate e 602 numerate). Edizione illustrata con 354 xilografie.

Link
Biblioteca Emblematica, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Digitalizzazione in formato immagine (BMP), testo completo e non ricercabile, accesso solo con password.

Ristampe
Rist.: Iconologia di Cesare Ripa ... : Divisa in tre libri, ne i quali si quali si esprimono varie imagini di virtù, vitij, affetti, passioni humane, arti, discipline, humori, elementi, corpi celesti, prouincie d'Italia, fiumi, & altre materie infinite vtili ad ogni stato di persone / Ampliata dal Sig. cav. Gio. Zaratino Castellini Romano in questa vltima editione di imagini, & discorsi, con indici copiosi, & ricorretta. IN VENETIA, Presso Cristoforo Tomasini, MDCXLV.

Rist.: Iconologia... Divisa in tre libri: ne i quali si esprimono varie imagini di virtù, vitii, passioni humane, affetti, atti, discipline, humori, elementi, corpi celesti, provincie d’Italia, fiumi, et altre materie infinite utili ad ogni stato di persone. IN VENETIA, M. DC. LXIX. Appresso Niccolò Pezzana.



[ inizio pagina ]



Paris 1636 (Jean Baudoin)

Frontespizio
ICONOLOGIE,/ OU/ Explication/ NOUVELLE/ DE PLUSIEURS IMAGES,/ EMBLEMES, ET AUTRES FIGURES/ Hyerogliphiques des Vertus, des Vices, des Arts, des Sciences,/ des Causes Naturelles, des Humeurs differentes,/ et des Passions humaines./ OEVRE NECESSAIRE/ A TOUTE SORTE D’ESPRITS,/ ET PARTICULIEREMENT A CEUX QUI SONT ORATEURS, POETES,/ Sculpteurs, Peintres, Ingenieurs, Autheurs des Medailles,/ des Divises, de Ballets, et de Pöemes Drammatiques,/ Tirée des Recherches et des Figures de Cesar Ripa./ Desseignées et gravées par Iaques de Bie,/ et MORALISEES Par I. Baudoin./ A PARIS,/ Chez l’Autheur, au Fauxbourg S. Germain,/ rüe de la Boucherie, aux trois Pigeons./ M. DC. XXXVI.

Caratteristiche
Presente solo la prima parte delle due previste. Il volume consiste di 270 pagine (12 pagine non numerate e 258 numerate). Edizione illustrata con 174 incisioni.

Ristampe
…A Paris, Chez J. Villery, 1637.
[Notizia riportata in:
J. Landwehr, French, Italian, Spanish, Portuguese Books of Devices and Emblems, 1534-1827, Utrecht, 1976, p. 633.
A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 94. ]

V. Bar, D. Brême, Dictionnaire iconologique Ripa Cesare (1560 – 1654), vol. 2, Iconologie de Cesare Ripa et Jean Baudoin parue sous le titre Iconologie ou explication nouvelle de plusieurs images, emblèmes, et autre figures...tirée des recherches et des figures de Cesar Ripa, moralisées par I. Baudoin, fac-simile, Dijon : Ed. Faton ; Baume-les-Dames : impr. Moderne de l'Est, 1999.



[ inizio pagina ]



Paris 1643-44 (Jean Baudoin)

Frontespizio
ICONOLOGIE,/ ou, EXPLICATION/ NOUVELLE/ DE PLUSIEURS IMAGES,/ EMBLEMES, ET AUTRES FIGURES/ Hyerogliphiques des Vertus, des Vices, des Arts, des Sciences,/ des Causes naturelles, des Humeurs differentes,/ et des Passions humaines./ OEVRE AUGMENTEE D’UNE SECONDE/ PARTIE; NECESSAIRE A TOUTE SORTE D’ESPRITS ET/ PARTICULIEREMENT A CEUX QUI ASPIRENT/ A ESTRE, OU QUI SONT EN EFFET Orateurs, Poetes,/ Sculpteurs, Peintres, Ingenieurs, Autheurs de Medailles,/ de Divises, de Ballets, et de Pöemes Dramatiques./ Tirée des Recherches et des Figures de CESAR RIPA,/ MORALISEES PAR J. BAUDOIN./ A Paris,/ Chez MATHIEU GUILLEMONT, rue Saint Iacques,/ au coin de la rue de la Parcheminerie./ M. CC. XLIIII. (Nel frontespizio della seconda parte: M.DC. XXXXIII.)

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in due volumi. Il primo volume consiste di 204 pagine numerate, il secondo di 196 pagine numerate, a cui si aggiungono 12 pagine non numerate. Edizione illustrata con 174 incisioni nel primo volume e con 273 incisioni nel secondo.
Ristampe
Rist. Paris, L. Billaine, 1677.

Rist. Paris, Laurent d’Houry, 1681. [Notizia riportata in: J. Landwehr, French, Italian, Spanish, Portuguese Books of Devices and Emblems, 1534-1827, Utrecht, 1976, p. 633.]

Rist. New York: Garland, 1976.

Rist. Paris, Aux Amateurs du lìvres, 1987.

Link

GALLICA (La Bibliothèque numérique de la Bibliothéque nationale de France)
Documento PDF creato da immagini JPEG con tavola dei contenuti, testo completo (testo non ricercabile). Accesso libero.
Link alternativo: http://visualiseur.bnf.fr/Visualiseur?Destination=Gallica&O=NUMM-8505

Biblioteca Emblematica, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Digitalizzazione in formato immagine (BMP), testo completo e non ricercabile, accesso solo con password.



[ inizio pagina ]



Amsterdam 1644 (Dirck Pieter Pers)

Frontespizio
ICONOLOGIA,/ of/ uytbeeldingen des Verstands:/ van/ Cesare Ripa van Perugien, Ridder van/ SS. Mauritius en Lazzaro./ Waer in/ Verscheidenat beeldingen van Deughden, Oudeughden, Genegeuthe-/ den, Meuschlijcke Hertztochten, Konsten, Leeringen, Sinlijckheden,/ Elementen, Hemelsche Lichamen, Landschapenn van Italien, Revie-/ ren van alle deelen des Werrelts, en alle andere outallijcke stoffen,/ met Hare verklaringen, werden verhandelt./ Een werck dat dienstigh is, allen/ Reedenaers, Poëten, Schilders, Beeldhouwers, Teyckenaers, en alle andere Konst-/ bebeminders en Liefhebbers der Galeer theyt en eerlyecke Watenschappen./ Oock om te spreecken,/ Van allerleye toerustingen, ‘t zu op Bruyloften, Lyeckstaetien en zeege-feesten./ Mede om te vertoonen, de Gedichten der Tooneelspeelders, en om uyt te beelden,/ met haere eygene teyckenen, al het geene, eenighsins, in der Menschen/ gedachte, Kan vallen./ Verijckt met veele Beeldnissen en geestigegeleerde overwegingen, door de uytnemende verbeteringe van/ Giov. Zaratino Castellini Romano. uyt het Italiaens vertaelt door D. P. PERS./ Amstelredam,/ By Dirk Pieter Pers, Boeckverkverkooper op’t Water,/ recht over de Kooren-merckt, in’tjaer 1644 (Colophon: Gedruckt by Iacob Lescaille. in ‘t jaer 1644)

Caratteristiche
Il volume consiste di 644 pagine (8 non numerate e 636 numerate). L’edizione è illustrata da 196 xilografie.

Ristampe
CESARE RIPA/ ICONOLOGIA/ OF/ UYTBEELDINGHE DES/ VER- STANDS/ Introduction/ Jochen Becker/ Davaco Publishers, Soest/ 1971.

Link
DBNL (Digital Bibliotheek voor de Nederlandse letteren)
Trascrizione in formato html (testo ricercabile) e possibilità di analizzare le immagini scannerizzate dell’originale in formato JPEG; tavola dei contenuti, testo completo. Accesso libero.

Biblioteca Emblematica, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Digitalizzazione in formato immagine (BMP), testo completo e non ricercabile, accesso solo con password.



[ inizio pagina ]



Amsterdam 1657 ca. (Cornelis Danckerts)

Frontespizio
Iconologia of uytbeeldingen des Verstands… Waar in Verscheiden afbeeldingen van Deugden, Ondeugden…Een werck dat dienstig is, allen Reedenaars, Poëten, Schilders, Beeldhouwers, Teyckenaars, en alle andere Konstbeminders en Liefhebbers der Galeertheyt en eerlijecke Watenschappen. Verryckt met tweehondert Beeldenisse of Figuren. t’Amsterdam, Uytgegeven door Cornelis Danckerts, Konst-Caart en Boeck-verkooper, voor aan op de Nieuwendyck in den Atlas…

Caratteristiche
Il volume consiste di 292 pagine (4 non numerate e 288 numerate). L’edizione è illustrata da 195 incisioni.

[Notizia riportata in: J. Landwehr, Emblems books in the Low Countries, a Bibliography, 1554 – 1949, Utrecht, 1970, p. 569.]

Link
Biblioteca Emblematica, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Digitalizzazione in formato immagine (BMP), testo completo e non ricercabile, accesso solo con password.



[ inizio pagina ]



Hamburg 1659 (Georg Greflinger)

Frontespizio
Zwo Hundert Aussbildungen von Tugenden/ Lastern/ Menschlichen Begierden/ Künsten/ Lehren/ und vielen andern Arten. Aus der Iconologia oder Bilder-Sprache Dees Hochberühmten CESARIS RIPA von Perusien, Ritters von SS. Mauritio und Lazzaro. gezogen/ und verhochteutscht vom Georg Greflinger/ Käyserl gekrönten Poeten und Notario. Hamburg/ gedruckt bey Michael Pfeiffern/ In Verlegung Joh. Raumans/ Buchh. 1659.

Caratteristiche
Il volume consiste di 164 pagine (4 non numerate e 160 numerate).



[ inizio pagina ]



Frankfurt 1669-1670 (L. Strauss)

Frontespizio
Herrn CAESARIS RIPA von Perusien/ Ritters von St. Mauritio und Lazaro/ Erneuerte ICONOLOGIA oder Bilder-Sprach/ Worinnen Allerhand anmuhtige Aussbildungen/ von den fürnehmsten Tugenden/ Lastern/ mensclichen Begierden/ Wissenschafften/ Künsten/ Leheren/ Elementen/ himmlische Cörpern/ Italiänischen Landschafften/ Flüssen und andern unzählichen Dingen hergenommen/ gantz sinnreich vorgestellet/ und auss den bewehrtesten Scribenten erklähret werden. Allen Rednern/ Predigern/ Poeten/ Kupfferstechern/ Mahlern/ Bildhauern/ Reissern/ und dergleichen Künstlern ins gemein/ und einem jeden Studirenden insonderheit/ zu erfindung artlicher Gedancken/ nachdencklicher Sinnbilder/ und andern sothanen Vorhaben/ auff Hoch-zeiten/ Leichbegängnüssen/ und andern fürfallenden Begebenheiten/ so hoch-nützlich/ als ergötzlich/ zu gebrauchen. Anfangs vom besagten Urheber Italiänich beschrieben/ und in dieser letzen Edition mit dreyhundert und zwey und fünffzig Aussbildern/ beneben denen so Herr Zaratin Castellini ein Römer/ hinzu gethan/ hin und wieder vermehret. Nunmehr aber in unsere hochteutsche Mutter-Sprach übersetzt von L. S. D. Franckfurt/ In Verlegung Wilhelm Serlins/ Buchändl. Im Jahr 1669. (Nel secondo frontespizio: 1670).

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in due volumi. Il primo volume consiste di 191 pagine (3 pagine non numerate e 188 numerate), il secondo di 174 pagine (2 pagine non numerate e 172 numerate). Edizione illustrata con 352 xilografie.



[ inizio pagina ]



Amsterdam 1698 (Jean Baudoin)

Frontespizio
ICONOLOGIE/ ou la/ SCIENCE/ des/ EMBLEMES/ DIVISES, etc./ Qui appred à les/ EXPLIQUER DESSINER ET INVENTER./ OUVRAGE TRES UTILE AUX ORATEURS,/ Poëtes, Peintres, Sculpteurs, Graveurs, et ge-/ neralement à toutes sortes de Curieux/ DES BEAUX ARTS ET DES SCIENCES./ Enrichie et augmentée d’un grand nombre de Figures/ avec des moralités, tirées la pluspart de/ Caesar Ripa./ Par J. B. de l’Academie Françoise./ TOME PREMIER/ A AMSTERDAM,/ Chez ADRIAN BRAAKMAN. dans le Beurs straat, prés/ le Dam à l’Enseigne de la Ville d’Amsterdam. 1698.

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in due volumi. Il primo volume consiste di 278 pagine in 12° (14 non numerate e 264 numerate), il secondo di 288 pagine in 12° (2 non numerate e 286 numerate). Edizione illustrata con 480 incisioni.

Link
Biblioteca Emblematica, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Digitalizzazione in formato immagine (BMP), testo completo e non ricercabile, accesso solo con password.



[ inizio pagina ]



Amsterdam 1698 (Timotheus Hoorn)

Frontespizio
ICONOLGIA/ of/ Uitbeeldige des verstands,/ door/ CESARE RIPA./ Een Werk zeer dienstig voor Redenaars, Pöeten, Schilders, Beeldhouwers, Takenaars, en alle/ andere Konstbeminders en Liefhebbers der/ Geleerdheid en insonderheid voor de/ leergierige Jeugd./ Verbeeld in tweehonderd drie Beeldtenissen, ieder/ met nutte en stichtelyeke Vaerzen verryekt./ Den Tweeden Druk./ t’AMSTERDAM,/ By Timotheus ten Hoorn, Boekverko-/ per in de Nes, in’t Sinnebeelt. 1698.

Caratteristiche
Il volume consiste di 219 pagine (quattro non numerate e 215 numerate). L’edizione è illustrata da 203 xilografie.

[Notizia riportata in: J. Landwehr, Emblems books in the Low Countries, a Bibliography, 1554 – 1949, Utrecht, 1970, p. 570.]

Ristampe
Amsterdam, 1699.



[ inizio pagina ]



Augsburg 1704

Frontespizio
DER KUNST-GOETTIN/ MINERVA/ Liebreiche/ ENTDECKUNG,/ Wie die Virtuosi alle Tugen-/ den und Laster, und was die vier Ele-/ menta begriffen sambt allen Kuen-/ sten und Wissenschafften der Welt/ Kunst-maessig und Hieroglyphisch/ voorstellen sollen damit die bissherige/ ignorante Fehler berhuetet, und die/ Zeichen-und Mahleren-Künste in/ höhern Aufnahm mögen ge-/ bracht werden./ Aus dess berühmten Italianers/ Ripa Auleitung in das/ Teutsche übersetzt./ Auspurg / Aus Unkosten Kroniger und Göbels/ Erben/ 1704.

Caratteristiche
Il volume consiste di 298 pagine in 8° (3 non numerate e 295 numerate).

Link
Emblematica Online, WDB (Wolfenbüttler Digitale Bibliothek) della Herzog August Bibliothek Wolfenbuttel)
Digitalizzazione del 2003 in formato Immagine (JPEG). Testo completo non ricercabile. Tavola dei contenuti visuale, possibilità di zoom, accesso sequenziale o specificando un’immagine. Accesso libero.
Link alternativo: http://diglib.hab.de/wdb.php?dir=drucke/wa-6395



[ inizio pagina ]



19. London 1709 (P. Tempest)

Frontespizio
Iconologia:/ or;/ MORAL EMBLEMS,/ BY/ CAESAR RIPA/ Wherein are Expresse’d/ Various Images of Virtues, Vices, Passions, Arts,/ Humors, Elements and Celestial Bodies; As DESIGN’D by/ The Ancient Egyptians, Greeks, Romans, and Modern Italians:/ USEFUL/ For Orators, Poets, Painters, Sculptors, and all Lovers of Ingenuity:/ Illustrated With/ Three Hundred Twenty-Six HUMANE FIGURES,/ With their EXPLANATIONS; Newly design’d, and engraved on Coffer, By I. (Isaac) Fuller, Painter,/ And other Masters./ By the Care and at the Change of/ P. TEMPEST./ LONDON:/ printed by Benz Motte. MDCCIX.

Caratteristiche
Il volume consiste di 82 pagine in 4°. L’edizione è illustrata da 326 acqueforti.

Link
Emblem Library (Penn State University, Pennsylvania, U. S. A.)
Digitalizzato nel 2004. Testo completo ed illustrazioni. Formato immagine (JPEG), testo non ricercabile. Accesso libero.
Link alternativo: http://www.letturelibere.net/download.php?id=1123



[ inizio pagina ]



Nürnberg 1732-34

Frontespizio
Icanologia (sic) oder Bilder-Sprache, neue Teutsche Uebersetzung nebst Anmerkungen l. Buch in 3 Abteillungen. Nürenberg, Bieling für Bölmann, 1732-34.

Caratteristiche
Il volume consiste di 372 pagine (8 non numerate e 364 numerate). L’edizione è illustrata da 60 incisioni.

[Notizia riportata in: J. Landwehr, German Emblem books, 1531 – 1888, Utrecht – Leyden, 1972, p. 504.]



[ inizio pagina ]



Delft 1726 (Hubert Korneliszoon Poot)

Frontespizio
Het Groot Natur- en Zedekundigh Werelttoneel Van aeloude Egyptische, Grieksche en Romeinsche Zinnebeelden… eerste deel Versiert met Vyfhondert Kopere Kunstplaten. Te Delft Gedrukt By Reinier Boitet. MDCXXVI. Met Privilegie van de Ed. Groot Mog. Heeren Staten van Holland en Westfriesland.

Caratteristiche
Presente solo il primo volume, che consiste di 587 pagine (16 non numerate e 571 numerate).

[Notizia riportata in: J. Landwehr, Emblems books in the Low Countries, a Bibliography, 1554 – 1949, Utrecht, 1970, p. 565.]



[ inizio pagina ]



Delft 1743-50 (Hubert Korneliszoon Poot)

Frontespizio
HET GROOT/ NATUR- en ZEDEKUNDIGH/ WERELTTONEEL/ WOORDENBOEK/ Van meer dan 1200 aeloude/ EGIPTISCHE, GRIEKSCHE en ROMEINSCHE/ ZINNEBEELDEN/ of/ BEELDENSPRAEK;/ Vervattende eene geleerde en leerzaeme/ UITBEELDING en BESCHRYVING/ Van alle (Riportato ALLA) Deuden, Ondeugden, Genegentheden, Bedryven, Hartstogten,/ Kunsten, Leeringen en Zinnelykheden dier aeloude Volkeren:/ mitsgaders/ Van da Hooftstoffen, Hemellichten, Lantschappen, Rivieren en veele andere zaeken;/ Op nieu uit de oirfprongklyke Schriften van/ CEZAR RIPA, ZARATINO KASTELLINI,/ PIAERIUS VALERIANUS, HORUS APOLLO/ En andere doorluchtige Vernuften getrokker, in een Alfabetische Orde gebragt,/ Met uitvoerige/ AENMERKINGEN en OPHELDERINGEN, Zoo uitgewyde als ongewyde Schryvers, en een volkomen Bladwyzer van Zaeken en Woorden verrykt,/ Door een’ ervaren/ TAEL EN OUTHEITKUNDIGEN:/ Hebbende voor het overige de uitmuntende Dichter/ HUBERT KORNELISZOON POOT/ Dit Werk ten opzichte van den Text, eer het ter drukparsse gebragt wierd, in klaer en zuiver Nederduitsch/ overgeschreven, en achter verscheide Zinnebeelden Dichtkundige Toepasfingen gestelt./ Met fraeije Kunstplaten verfiert./ EERSTE (- ) DEEL./ TE DELFT/ Gebrukt by REINIER BOITET, Stads Drukker, 1743. (1750).

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in tre volumi. Il primo volume consiste di 587 pagine (16 non numerate e 571 numerate), il secondo volume consiste di 678 pagine numerate, il terzo di 754 pagine (2 non numerate e 752 numerate).



[ inizio pagina ]



Parma 1759 (J. B. Boudard)

Frontespizio
ICONOLOGIE/ TIRÉE/ DE DIVERS AUTEURS./ OUVRAGE/ Utile aux Gens de Lettres, aux Poëtes, aux Artistes, et/ généralement à tous les Amateurs des Beaux Arts,/ Dédié a S. A. R./ L’INFANT D. PHILIPPE./ Par J. B. Boudard./ Tome Premier. (-Troisieme.)/ A PARME/ chez l’auteur./ MDCCLIX./ De l’Imprimerie de Philippe Carmignani.

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in tre volumi. Il primo volume consiste di 206 pagine (3 non numerate e 203 numerate), il secondo volume consiste di 221 pagine (2 non numerate e 219 numerate), il terzo di 211 pagine (3 non numerate e 208 numerate). L’edizione presenta il testo in francese ed italiano, è illustrata con 630 acqueforti.

Ristampe
Jean-Tomas de Trattnern, 1766 (testo solo in francese).



[ inizio pagina ]



Augsburg 1760 ca. (Georg Hertel)

Frontespizio
PARS I. (-II)/ des berühmten Italiänische: Ritters,/ Caesaris Ripae,/ allerleij Künsten, und Wissenschaften,/ dienlicher/ Sinnbildern, und Gedancken,/ Welchen/ jedesmahlen eine hierzu taugliche/ Historia oder Gleichnis,/ beijgefüget./ dermahliger Autor, und Verleger,/ Ioh: Georg Hertel,/ in Augspurg.

Caratteristiche
Il volume consiste di 213 pagine ed è illustrato con 213 acqueforti.

Ristampe
Des Berühmten … NACHDRUCK/ VERSEHEN MIT/ EINER EINLEITUNG, LEGENDEN ZU DEN TAFELN/ UND MIT EINEM REGISTER VON/ ILSE WIRTH/ MIT 23 ABBILDUNGEN/ 1970/ WILHELM FINK VERLAG MUNCHEN.

Cesare Ripa/ BAROQUE AND ROCOCO/ PICTORIAL IMAGERY/ The 1758-60 Hertel edition of Ripa’s “Iconologia”/… Introduction, translations and 200 commentaries/ by EDWARD A. MASER … DOVER PUBBLICATIONS, INC./ NEW YORK 1971.
Testo in traduzione inglese.
(Ristampa: New York: Dover, 1991

Link
Google Books
Formato immagine (GIF), testo completo non ricercabile, acceeso sequenziale, accesso libero



[ inizio pagina ]



Perugia 1764-67 (Cesare Orlandi)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ del Cavaliere/ CESARE RIPA/ PERUGINO/ Nobilmente accresciuta d’Immagini, di Annotazioni, e di Fatti/ DALL’ABATE CESARE ORLANDI/ Patrizio di Città della Pieve Accademico Augusto./ A Sua Eccellenza/ D. RAIMONDO DI SANGRO/ Principe di Sansevero, e di Castelfranco, Duca di Torremaggiore, (…)/ Tomo Primo (-Quinto)/ IN PERUGIA, MDCCLXIV (- MDCCLXVII)./ Nella Stamperia di Piergiovanni Costantini.

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in cinque volumi. Il primo volume consiste di 479 pagine (48 non numerate e 431 numerate), il secondo volume consiste di 452 pagine (4 non numerate e 448 numerate), il terzo volume di 499 pagine (4 non numerate e 495 numerate), il quarto volume di 475 pagine (4 non numerate e 471 numerate) e il quinto volume di 464 pagine (4 non numerate e 460 numerate). L’edizione è illustrata con 377 acqueforti.

Link
Google Libri
Digitalizzato il 25 gennaio 2007 dall’originale disponibile presso la Oxford University. Edizione digitale in formato PDF da immagini JPEG dell’originale. Testo intero e non ricercabile. Accesso libero.

Humi Project (HUmanities Media Interface) della Keio University (Japan)
Edizione digitale che riporta eclusivamente le illustrazioni. Accesso libero.

Biblioteca Emblematica, CAV (Centro Arti Visive) dell’Università di Bergamo
Digitalizzazione in formato immagine (BMP), testo completo e non ricercabile, accesso solo con password.



[ inizio pagina ]



Paris 1765-1773 (M. Gravelot)

Frontespizio
ALMANACH ICONOLOGIQUE ou DES ARTS pour l’anné 1765 (Pour l’Année 1766 Premier Partie DES SCIENCE) (Pour l’Année 1767 Premier Partie DES VERTUS) (Année 1768 Quatrieme Suite ETRES METAPHISIQUES) (Année 1769 Cinquieme Suite. LES MUSES) (Année 1770. Sixième Suite. LES ELEMENS, LES IV PARTIE DU MONDE, LES SAISONS.) (Année 1771. Septieme Suite. LES XII MOIS de l’Année) (Année 1772. Huitième Suite par Gravelot L’HOMME) (Annèe 1773. Neuvieme Suite. ETRES MORAUX) Ornée de Figures avec leurs explications par M. Gravelot. A. Paris chez Lattré Graveur. Rue S. Jacq. à la ville de Bordeaux.

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in due volumi.



[ inizio pagina ]



Paris 1768 (Jean Charles de la Fosse)

Frontespizio
Nouvelle/ ICONOLOGIE HISTORIQUE/ OU/ ATTRIBUTS HIEROGLIPHIQUES/ QUI ONT POUR OBJETS LES QUATRE ELEMENS,/ Les quatre Saisons,/ Les quatre partie du Monde/ Et les différentes Complexions de l’Homme./ CES MEMES ATTRIBUTS PEIGNENT AUSSI LES DIVERS NATIONS,/ Leurs Religions, Les Epoques Cronologiques de l’Histoire,/ tant ancienne que moderne;/ LES VERTUS GLOIRES RENOMMEES,/ les divers genres de Poësies, les Passions, les différens/ Gouvernemens, les Arts et les Talens./ Ces Hieroglyphiques sont composés et arrangés de maniere qu’ils peuvevent servir/ a toutes sortes de Décorations, puisqu’on est le maitres de les appliquer également/ à des Fontaines, Frontespice, Pyramides, Cartouches, dessus de Portes, Bordures, Médaillons, Trophées, Vases, Frises, Lutrins Tombeaux, Pendules etc./ DEDIES AUX ARTISTES,/ PAR JEAN CHARLES DELAFOSSE ARCHITECTE./ Décorateur et Professeur en Desseins./ A PARIS/ MDCC.LXVIII/ De L’Imprimerie de Maillet.

Caratteristiche
L’edizione è illustrata con 109 acqueforti.

Ristampe
Paris, J. F. Chereau Fils, 1771.
[Notizia riportata in: A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 86.]

Paris, Librairie d’Art et Archéologie, F. Contet, 1911.
[Notizia riportata in: A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 86.]



[ inizio pagina ]



Amsterdam s. d. (Jean Charles de la Fosse)

Frontespizio
Nouvelle/ ICONOLOGIE HISTORIQUE/ OU/ ATTRIBUTS HIEROGLIPHIQUES/ Ces Hieroglyphiques sont composés et arrangés de maniere qu’ils peuvevent servir/ a toutes sortes de Décorations, puisu’on est le maitres de les appliquer également/ à des Fontaines, Frontespice, Pyramides, Cartouches, dessus de Portes, Bordures, Médaillons, Trophées, Vases, Frises, Lutrins Tombeaux, Pendules etc./ DEDIES AUX ARTISTES,/ PAR JEAN CHARLES DELAFOSSE ARCHITECTE./ Décorateur et Professeur en Desseins./ AMSTERDAM/ Corn. Sebille Roos et A. Fokke.

Caratteristiche
Testo in francese e in olandese. Edizione illustrata da 192 acqueforti.

Ristampe
Amsterdam, Jan Willem Smit (senza data).
[Notizia riportata in: A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 86.]



[ inizio pagina ]



Paris 1774-1781 (M. Cochin)

Frontespizio
ALMANACH ICONOLOGIQUE (Année 1774 Deuxieme partie. DES SCIENCES. Dixieme Suite) (Année 1775 LES VERTUS et LES VICES Unzieme Suite) (Année 1776 LES VERTUS et LES VICES Douzieme Suite) (Année 1777 LES VERTUS et LES VICES Tresième Suite) (Année 1778 LES VERTUS et LES VICES Quatorzieme Suite) (Année 1779 LES VERTUS et LES VICES Quinzieme Suite) (Année 1780 LES VERTUS et LES VICES Seizieme Suite) (Année 1781 LES VERTUS et LES VICES Dixeptieme Suite) par M. Cochin A Paris chez Lattré Graveur. Rue S. Jacques à la ville de Bordeaux.

Caratteristiche
Edizione divisa in due volumi.



[ inizio pagina ]



London 1777-1778 (Gorge Richardson)

Frontespizio
Iconology/ A/ COLLECTION/ OF/ EMBLEMATICAL FIGURES,/ MORAL AND ISTRUCTIVE;/ Chiefly composed from the Iconologyof/ cavaliere CESARE RIPA, perugino:/ Exhibiting/ the Elements and Celestial Bodies, Seasons and Months of the Year, Hours of the Day and/ Night, Quarters of the Word, the principal Rivers, the four Ages, the Muses, the Sense, Arts, Sciences, Disposition of the Mind, Virtues and Vices,/ AS REPRESENTED BY/ The Ancient EGYPTIAN, GREEKS, ROMANS, and Modern ITALIANS./ Containing upwards of Four Hundred human Figures, engraved from original Designs, with their Expla/ nations,/ Illustrated by Variety of Authoritiers from Classical Authors:/ Together With/ An Introductory Discourse on the Science of/ ICONOLOGY./ The Whole collected and arranged/ By GEORGE RICHARDSON, Architect./ LONDON:/ PRINTED for the EDITOR, MDCCLXXVII (- MDCCLXXVIII).

Caratteristiche
Edizione suddivisa in due volumi e quattro libri. Il primo volume consiste di 113 pagine in 2°, il secondo di 161 pagine in 2°. L’edizione è illustrata da 109 acqueforti.

Ristampe
London, Garland, 1979.

Link
Oxford Library
Riproduzione full-text dalla Huntington Library, Edizione elettronica: Farmington Hills, Mich: Thomson Gale, 2003. Accesso con password.

The University of Iowa Libraries
Accesso con password.



[ inizio pagina ]



Paris 1791 (M. Gravelot e M. Cochin)

Frontespizio
Iconologie/ par Figures/ ou Traité complet/ des Allégories, Emblèms etc./ Ouvrage utile aux Artistes/ aux Amateurs, et peuvent servir/ à l’éducation des ieune personnes./ Par/ M. M. GRAVELOT et Cochin./ TOME I (-IV) A Paris/ Chez Le Pan, Rue S. Guilaume./ 1791.

Caratteristiche
Edizione suddivisa in quattro volumi. Il primo volume consiste di 108 pagine (8 pagine non numerate e 100 numerate), il secondo consiste di 116 pagine (4 non numerate e 112 numerate), il terzo consiste di 110 pagine (4 non numerate e 106 numerate), il quarto consiste di 170 pagine (2 non numerate e 168 numerate). L’edizione è illustrata da 350 acqueforti.

[Notizia riportata in: J. Landwehr, French, Italian, Spanish, Portuguese Books of Devices and Emblems, 1534-1827, Utrecht, 1976, p. 349].

Ristampe
Paris, Lattré Graveur rue St. Jacques, senza data.

Genève, Minkoff Reprints, 1972 (ristampa dell’edizione Lattré).



[ inizio pagina ]



Wien 1798 (J. Stöber)

Frontespizio
ICONOLOGIE/ oder ALLEGORISCHE DARSTELLUNG/ vieler/ LEIDEN-SCHAFTEN, TUGENDEN, LASTER/ und/ HANDLUNGEN DER MENSCHEN./ Mit 216 Abbildugen,/ dann/ einem deutsch-franzosisch und italiänischem/ TEXT./ WIEN bey Thadd. Edlen von Schmidbauer/ 1798.
(Segue secondo frontespizio inciso) ICONOLOGIE/ für/ Dichter, Künstler und Kunstliebhaber./ Wien 1798./ bey Thad. E. v. Schmidbauer.

Caratteristiche
Il volume consiste di 76 pagine (4 pagine non numerate e 72 numerate). L’edizione è illustrata da 216 acqueforti.

Ristampe
Wien 1800. [Notizia riportata in: J. Landwehr, German Emblem books, 1531 – 1888, Utrecht – Leyden, 1972, p. 557.]

ICONOLOGIE/ für/ Dichter, KÜNSTLER UND KUNSTLIEBHABER. Wien, 1801 Bey Anton Doll.

Moscou, Courtener and Comp., 1803 (Testo francese, tedesco e russo).

Wien, 1807. [Notizia riportata in: J. Landwehr, German Emblem books, 1531 – 1888, Utrecht – Leyden, 1972, p. 558.]

ICONOLOGIE/ ODER/ IDEEN AUS dem GEBIETE/ DER/ LEDENSCHAFTEN UND ALLEGORIEN/… Wien 1808/ Im Verlage bei Anton Doll.



[ inizio pagina ]



Milano 1819-1821 (Filippo Pistrucci)

Frontespizio
ICONOLOGIA/ OVVERO/ IMMAGINI/ DI TUTTE LE COSE PRINCIPALI/ A CUI L’UMANO TALENTO HA FINTO IN CORPO/ DI FILIPPO PISTRUCCI/ COLLA TRADUZIONE FRANCESE/ DI SERGENT MARÇEAU./ TOMO I (- II)/ MILANO/ Presso Paolo Antonio Tosi e Com./ 1819 (-1821).

Caratteristiche
L’edizione è suddivisa in due volumi, entrambi i volumi consistono di 240 pagine. L’edizione è illustrata da 240 litografie a colori.

Ristampe
Iconology or the art of representing by allegorical figures, the various abstract conceptions of the mind., London, 1824.



[ inizio pagina ]



London 1830 (W. Pinnock)

Frontespizio
ICONOLOGY:/ OR EMBLEMATIC FIGURES/ EXPLAINED;/ IN/ ORIGINAL ESSAYS/ on/ MORAL AND INSTRUCITIVE SUBJECTS/ BY W. PINNOCK,/ author of “Pinnock’s catechisms;” etc./ WITH SEVENTH-TWO ENGRAVINGS/ from/ ANCIENT DESIGNS./ London:/ JOHN HARRIS, ST. PAUL’S CHURCH-YARD/ MDCCCXXX.

Caratteristiche
Il volume consiste di 420 pagine.



[ inizio pagina ]



London 1832 (Robert Ash)

Frontespizio
ICONOLOGY;/ or/ A COLLECTION/ of/ EMBLEMATICAL FIGURES,/ MORAL AND INSTRUCTIVE,/ exhibiting/ THE IMAGES OF THE ELEMENTS; CELESTIAL BODIES;/ THE SEASONS, MONTHS OF THE YEAR;/ THE HOURS, THE PARTS OF THE WORLD, THE PRINCIPAL RIVERS;/ FOUR AGES; THE MUSES; THE SENSES;/ THE ARTS, SCIENCES, DISPOSITIONS, FACULTIES OF THE MIND;/ VIRTUES AND VICES./ Illustrated with engraved and coloured Subjects./ With/ explanations of the figures, their Attributes and Symbols,/ selected from the most Approved Emblematical Representations/ of the Egyptians, Greeks, and Romans,/ with Authorities from classical Authors, and/ appropriate quotations./ PART I./ London;/ Printed and Published by Robert Ash, 96, Borough./ 1832.

Caratteristiche
Opera incompiuta di cui abbiamo solo il primo tomo che consiste di 20 pagine ed è illustrato da 8 litografie a colori.



[ inizio pagina ]



México 1866 (Luis C. Pastor)

Frontespizio
Iconologìa o tratado de alegorìas y emblemas, obra traducida al castellano y anotada por cl. Lic. Don Luis C. Pastor, catedratico de Literatura en el Colegio de S. Juan de Leteràn. México, Imprenta Economica, 1866.

Caratteristiche
Edizione illustrata con 78 incisioni.

[Notizia riportata in: A. Henkel, A. Schöne, Emblemata Handbuch zur Sinnbildkunst des XVI und XVII Jahrunderts. Supplement der Erstausgabe, Stuttgart, 1967, p. 81.]



[ inizio pagina ]



Manoscritti

1. Frontespizio
Iconologia (Moral Emblems) wherein are expressed various Images of Virtues, etc. … beautifully written in a neat upright hand on 408 leaves, averaging 30 lines to a page, old etched front. and over 300 small etchings by J. Kip after G. G. Z. Castellini inserted, and anonymous translation of 1630, in 3 vols.; Sm. folio: half calf gilt. English XVII cent.

Caratteristiche
Dal catalogo N. ro 169 del libraio Last (Bromley, Kent), maggio 1931 No. 164 del cat.

[Notizia riportata in: E. Mandowsky, Ricerche intorno all’Iconologia di Cesare Ripa, in “La Bibliofilia”, XLI, Firenze, 1939.]

2. Frontespizio
Iconologia or Hieroglyphical figures of Cesare Ripa, knight of Perugia, where in general is treated of divers formes with their ground rules.

Caratteristiche
Ms. Brit. Mus. Cod. Add. 23191 (British Library Ms. Add. 23195 / B. M. Add. Mss. 23 195).
Con schizzi a penna del XVIII secolo.
Traduzione inglese del 1700 c. dell’edizione olandese del 1644 e non dell’edizione italiana del 1669 (Venezia) come indicato nel catalogo (v. Zimmermann).

Link
Alchemy Web Site
Testo Tracritto da Rawn Clark dal manoscritto Ms. Add. 23195 della British Library. Testo Praziale ( sono trascritti: Introduzione- Academia - Decoro - Scropolo - Detrattione - Devotio - A Dottione - Gratia - Elemosina - Crepusculo della Matina - Crepusculo della Sora - Invocatione - Autorita o Potesta - Terra Moto - Idololatria - Emulatione - Indulgentia - Offesa - Aristorcratia - Poverta - Astutia Ingannevole - Debito - Essilio - Miserecordia - Fraude - Inganno - Falsita d'Amore - Cupidita - Principio - Apprehensiva - Salvezza - Conversione - Sollecitudine - Dirisione - Cortesia - Humanita - Scoltura - Affabilita - Promissione - Tentatione - Riprensione - Pentimento - Pentimenti de Peccati - Penitenza - Discretione - Riparo da i Tradimenti - Difesa contra nimici, malefici, venefici - Difesa contra i Pericoli - Contagione - Tregua - Venusta - Logica - Confirmatione dell Amicitia - Custodia - Confessione Sacramentale - Superstitione - Equita - Soccorso - Amaritudine - Cecita delle Mente - Vilta - Sceleratezza - Stampa (Book printing) - Malignita - Stupidita - Indocilita - Architettura - Architettura Militare - Crapula - Fragilita - Seditione Civile - Unione Civile ).
Formato HTML. Testo ricercabile. Accesso libero.







linea