icona stampa

Il Progetto

Allegorie e simboli tra Cinque e Seicento.
L'iconologia di Cesare Ripa e la cultura emblematica del Cinquecento

immagine
La cultura cinquecentesca è segnata da un vivo interesse per il mondo dei simboli e da una profonda consapevolezza del potere delle immagini. Il sapiente intreccio tra immagini e parole promuove la nascita e la diffusione di nuovi generi, come gli emblemi o le imprese in cui artisti, letterati, editori fondono diverse competenze e professionalità in forme creative sempre nuove. Allegorie e simboli ricoprono le pareti dei palazzi e il pennello dei pittori offre colori e forme a programmi iconografici coltissimi e misteriosi, spesso ideati dai più eruditi letterati del tempo. I simboli offrono un percorso trasversale e interdisciplinare che illumina e chiarisce molti aspetti vitali e innovativi della cultura cinquecentesca.
Sulla base di queste considerazioni il progetto intende proporre nuovi percorsi di ricerca sul tema della genesi e dello sviluppo del genere allegorico tra Cinquecento e Seicento, partendo dallo studio del notissimo manuale di figure allegoriche ideato da Cesare Ripa, Iconologia overo Descrittione dell'Imagini universali cavate dall'Antichità et da altri luoghi. Da Cesare Ripa Perugino. Opera non meno utile, che necessaria a Poeti, Pittori, & Scultori per rappresentare le virtù, vitij, affetti, & passioni humane", Roma, heredi di Giovanni Gigliotti, 1593 (II edizione (con illustrazioni) Roma, Lepido Facii, 1603).
Le più moderne metodologie informatiche sono state utilizzate per offrire risorse, testi, immagini, documenti, bibliografie liberamente fruibili in rete con procedure semplici e di facile utilizzo.

Il portale è diviso in tre sezioni che permettono rispettivamente 1) la consultazione integrale del testo di Ripa e delle sue fonti, 2) il confronto tra le diverse edizioni e le loro illustrazioni, 3) l’accesso ad un vocabolario digitale delle figure allegoriche in cui poter ricercare e analizzare le più importanti creazioni allegoriche nella pittura del Cinquecento e Seicento.










linea