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Editoria multimediale 1A: argomenti delle lezioni A.A. 2002-2003

Lezione Argomenti Riferimenti
1-2 Introduzione al corso.
Le forme della multimedialità; l'interattività; l'ipertesto.
Perissinotto, parte I
Trasparenti (pps, 57KB)
Trasparenti compressi (zip, 13KB)
3-4 Il browser, il web, i motori di ricerca.  
5-6 Grafica vettoriale e raster (caratteristiche, problemi, formati). Risoluzione spaziale e cromatica (immagini a tratto b/n, a scala di grigio, a scala di colore).
Uso di Paint: uso di tutti gli strumenti e i riempimenti, creazione di palette di colori personalizzata, distorsione dell'immagine, inserimento di testo.
L'esercizio fatto a lezione con Paint (pdf, 101KB) Ho ritagliato il disegno di Daniela
7-8 Web, sito, home page.
Il processo di ipertestualizzazione.
Diagrammi di raggruppamento e di collegamento.
Editoria e Internet: standardizzazione, modelli di comunicazione, ruoli della/nella editoria multimediale.
Perissinotto, parte I
Lughi, Introduzione, cap. 1
Trasparenti (pps, 78KB)
Trasparenti compressi (zip, 19KB)
9-10 I formati grafici per il web: gif, jpeg, png (trasparenze, animazioni, gif interlacciato, jpg progressivo, canale alfa).
Compressione lossy e lossless. Gli effetti: anti-alias e dithering.
I modelli di colore: scala di colore e scala di grigio; RGB, canali e colori additivi; CMYK, la quadricromia, colori sottrattivi.
Uso di Graphic Workshop: conversione, crop, dither, threshold, effetti, reverse, scale, filters, caption, slide show.
L'esercizio fatto a lezione con Paint (pdf, 61KB) Ho animato i pesci di Daniela
11-12 La produzione del testo ipermediale: breve storia dell'editoria multimediale, aspetti economici, tipologie editoriali, figure professionali. Lughi, cap. 2
Trasparenti (pps, 61KB)
Trasparenti compressi (zip, 20KB)
13-14 Uso di Graphic Workshop: Gif construction set e l'area di lavoro: struttura di una gif animata, palettes globali e locali, importazione blocchi di immagini, creazione di animazioni semplici, trasparenze, loop, delay.
Creazioni di immagini animate complesse: controllo della posizione, effetti di transizione con una o più immagini statiche, banner, LED signs, spin.
Note sulla grafica, di Daniela Iovino
Immagini da animare
15-16 Coreldraw e la grafica vettoriale
  • l'area di lavoro, la menubar, la toolbox, la property bar, le finestre mobili;
  • gli strumenti: puntatore, modellazione, supporto artistico, rettangolo, ellisse, poligono, forme base, testo.
  • gli strumenti interattivi: fusione, involucro, estrusione, ombra.
  • i riempimenti: uniforme, sfumato lineare, sfumato radiale, sfumato conico, texture
  • il bordo: colori e spessore
  • applicazione del riempimento a figure 2D e 3D
  • rotazione tridimensionale dell'oggetto
  • distorsione di testo e poligoni
  • l'effetto power clip
  • esportazione e rasterizzazione di un immagine vettoriale
  • pubblicazione in formato html
  • pubblicazione in formato pdf
Esercizi di CorelDraw fatti a lezione: esercizio 1 (pdf, 487KB); esercizio 2 (pdf, 607KB) Ho ritagliato un'immagine di Daniela
17-18 L'organizzazione del testo ipermediale: storia della transizione verso la nuova testualità, videogiochi, ipertesti, testo profondo e superficiale, HTML, CSS, XML, JavaScript, Java. Lughi, cap. 3
Trasparenti (pps, 77KB)
Trasparenti compressi (zip, 16KB)
19-20 Funzionamento e uso dello scanner: risoluzione ottica, hardware e interpolata; O.C.R.
Funzionamento e vantaggi della tavoletta grafica.
Corel Draw:
  • contorno interattivo esterno e interno
  • colorazione del contorno interattivo con sfumature di colore orarie e antiorarie
  • distorsione interattiva "schiaccia e allunga", "zipper" e "turbine"
  • trasparenza interattiva
  • colorazione dell'ombra interattiva
Esercizi di CorelDraw fatti a lezione: esercizio 3 (pdf, 172KB); esercizio 4 (pdf, 740KB)
Nota sullo scanner e Nota sulla tavoletta grafica, di Daniela Iovino
Ho ritagliato un'immagine di Daniela
21-22 Ipertestualizzazione in Word: segnalibri e collegamenti.
Introduzione all'HTML: marche semplici e doppie, attributi e valori. Marche br, hr, b, i, a. Creazione di segnalibri e collegamenti
Guida rapida di HTML (Word, 85KB)
23-24 Multimedialità in HTML: incorporazione di immagini.
Marche img, strong, em, h?, body, head, title, html.
Dreamweaver: introduzione all'uso, creazione di una pagina web con formattazione del testo, incorporazione di immagini, creazione di segnalibri e collegamenti, gestione del colore.
 
25-26 Dreamweaver: creazione di siti, uso delle tabelle, modelli di pagina.  
27-28 L'organizzazione del testo ipermediale: la pagina web, gli oggetti, gli eventi, le funzioni. Il sito web: la home page, le sezioni, le tipologie.
La trasmissione del testo ipermediale: evoluzione dei terminali e delle linee di trasmissione; forme testuali; supporti fisici.
La fruizione dei documenti multimediali: il caso Mp3 - Napster.
Lughi, cap. 4, 5
Trasparenti (pps, 51KB)
Trasparenti compressi (zip, 11KB)
29-30 Il progetto di un sito: l'architettura, le sezioni, la griglia delle pagine.
DreamWeaver: l'impostazione della pagina, immagini di sfondo; uso del target _blank; snippet.
Lughi, cap. 4, 5
Trasparenti (pps, 51KB)
Trasparenti compressi (zip, 11KB)

Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
 Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

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