Il museo
Fontane

  Nice Côte D'Azur - Turismo

Non c'è nessun dubbio a riguardo del successo di Nizza a livello mondiale. Ma quali sono le ragioni? Il clima temperato (anche detto sub-tropicale)? La diversità dei paesaggi, la ricchezza della flora o la bellezza del Mar Mediterraneo?

In effetti ogni cosa è accentuata a Nizza, la luce è così brillante che i colori dardeggiano. I pini sono verdi e si stagliano felicemente in contrasto con il blu del Mar Mediterraneo e del cielo. Il sole brilla nei toni gialli dei fiori, nell'ocra delle case, negli anfratti naturali delle rocce e sulle colline: è facile capire il fascino esercitato dalla Côote D'Azur su pittori, scrittori, musicisti, scultori ed artisti vari, che ne hanno decretato la fama e a cui Nizza ha elargito un tributo nei propri musei.

La tradizione turistica ha inizio nel XVIII secolo, con il soggiorno invernale di alcuni famori aristocratici, prima Inglesi, poi Russi ed Americani che hanno donato alla regione un gradevole stile di vita. Più lentamente, il turismo di massa si è invece affermato dopo la fine della seconda guerra mondiale, dove la stagione estiva ha preso il sopravvento definitivo su quella invernale. Oggi, il turismo è la principale fonte economica di Nizza. Vengono offerte ogni tipo di attrattive turistiche: turismo naturalistico, marittimo, sportivo, alpino, esclusivo e congressuale. Il centro congressuale di Nizza è stimato come il migliore del mondo.

Il continuo rinnovamento delle infrastrutture (ferrovie, strade, porti, aereoporti) permette un facile accesso ed un collegamento diretto alle principali città mondiali. Nizza è la seconda città della Francia come disponibilità alberghiera, appena dietro Parigi. Se il carnevale di Nizza è stato per anni la principale attrattiva, adesso ci sono numerosi eventi internazionali come il Nizza Jazz Festival, senza menzionare gli eventi sportivi. Allo stesso tempo il lato culturale della città ha favorito un'intensa attività artistica. Nizza può essese considerata una città moderna che non ha dimenticato però le tradizioni. Queste vengono celebrate in maggio, dove viene reso omaggio alla gastronomia locale e il "niçois", il dialetto locale derivato dalla lingua d'oca, è protagonista.

L'aspetto artistico della città viene costantemente salvaguardato, proteggendo gli affreschi e i "trompe d'oeil" che sono gli ornamenti delle facciate delle case della città vecchia, mantendendo le attività del Corso Saleya, dove ogni giorno vengono venduti fiori, frutta e verdura, e della piazza Saint François con il suo mercato del pesce.

La bellezza di Nizza è data dagli ampi spazi verdi, 300 ettari di giardini, con i suoi alberi che impreziosiscono i viali, con le fontane del forum Massèna o la spianata dell'Acropoli.

Nizza si è classificata per dieci anni consecutivi, come la prima città della Francia per la bellezza dei propri giardini. Oggi Nizza è fuori dalla competizione per comprovati meriti.
Le strade pedonali che circondano Nizza, permettono di scoprire da molti punti di vista, la bellezza della baia Des Anges.

Copyright © 2004 Fabiana Gatti