Aggiornamento: Corso 2004-2005, pagine non più aggiornate.
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Per rifinire la preparazione e per la vostra autovalutazione prima dell'esame, date un'occhiata a una lista di domande d'esame.
Alessandro Perissinotto, Il testo multimediale, Utet, 2000 (I e II parte)
Chi ha già sostenuto l'esame di Editoria multimediale 1A con il programma
di due anni fa sostituisce il Perissinotto con: Roberto Polillo, Il check up dei siti web,
Apogeo, 2004
Giovanna Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004
Marco Lazzari, Appunti sugli ipertesti: gli schemi usati a lezione, ridotti in sei pagine; ci sono anche esempi di diagrammi di collegamento e di griglie di pagine, utili per chi vuole cominciare il progetto.
Marco Lazzari, Appunti sulla qualità dei siti web: gli schemi usati a lezione, ridotti in nove pagine; si parla in generale della qualità dei siti web e in particolare dell'usabilità dei siti web. Probabile revisione nel corso del semestre.
Guida HTML e Guida XHTML dal sito html.it, oppure un qualunque manuale di HTML (cartaceo oppure in rete), tenendo presente che quest'anno usiamo la versione XHTML Transitional.
Andrea Bianchi, Fogli stile CSS, all'interno di www.compagniaweb.it (oppure la sezione dedicata ai fogli stile dal sito html.it)
Per impostare un file xhtml Transitional, copiatevi il mio esempio e inseriteci il vostro codice.
Un sito sul tema delle combinazioni di colori.
Un sito con un programma di verifica del contrasto fra colore di sfondo e colore in primo piano, rapportato a diverse deficienze visive.
Un sito con la lista delle proprietà e dei possibili valori
Le (bellissime) web galleries che ho mostrato a lezione sono prese dal sito di Paola Ferrario.
Patrizia Bertini, Marco Trevisan, Accessibilità e tecnologie, Pearson, 2003
Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela, Intenet 2004, Laterza, 2003 (versione ipertestuale)
Patrick J. Lynch, Sarah Horton, Web style guide, Yale University Press, 2001 (versione ipertestuale)
Marco Maiocchi, Ipertesti, Franco Angeli, 1999
Jakob Nielsen, Web usability, Apogeo, 2000 (titolo in inglese, ma testo in italiano)
Jakob Nielsen, Homepage usability, Apogeo, 2002 (titolo in inglese, ma testo in italiano)
Michele Visciola, L'usabilità dei siti web, Apogeo, 2000
Webusabile, il sito italiano dell'usabilità
Useit, il sito di Jakob Nielsen
Web Accessibility Initiative, le norme internazionali sull'accessibilità
Il corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale si svolge nelle prime cinque settimane del secondo semestre.
Prevede 5 lezioni teoriche da due ore (lunedì pomeriggio) sugli ipertesti, 5 lezioni teoriche da un'ora (martedì pomeriggio) su HTML e CSS e 15 ore di laboratorio .
In laboratorio gli studenti sono divisi in due gruppi:
Esiste inoltre il Gruppo 3 (prof. Lazzari), pensato per gli studenti lavoratori che per problemi d'orario non riescono a frequentare le esercitazioni dei Gruppi 1 e 2.
Nei gruppi 1 e 2 verranno effettuate rilevazioni delle presenze (FSE): chi parteciperà alla prima esercitazione, si iscriverà al programma di rilevazione e prenderà parte ad almeno altre tre esercitazioni avrà diritto all'attestato di partecipazione del Fondo Sociale Europeo.
L'esame si compone di:
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.
La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma. La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di HTML, CSS e browser.
Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove
I soli studenti frequentanti
possono sostituire la parte pratica dell'esame è con un
progetto
da sviluppare in gruppo
(eccezionalmente da soli).
Il progetto deve essere concluso entro il mese di luglio.
Una volta che il progetto è stato approvato, lo studente può presentarsi a sostenere
l'esame orale in un appello qualsiasi a partire dal primo disponibile dopo l'approvazione.
Siccome la frase precedente non è chiara a tutti, provo a esprimere
altrimenti lo stesso concetto:
prima si fa il progetto, poi l'orale;
non è possibile fare l'orale prima del progetto;
non voglio vedermi arrivare all'appello studenti con
progetti che non hanno già ricevuto la mia approvazione.
Non intendo seguire come gli anni scorsi progetti di studenti non frequentanti.
[ Chi prepara il progetto può sfruttare le ore del corso integrativo per lavorare in gruppo in laboratorio con la supervisione delle assistenti ]
Le lezioni sono terminate.
Comunicazione multimediale, ipertesti, multimedia, ipermedia, siti web, qualità dei siti web, usabilità dei siti web, accessibilità dei siti web, HTML, fogli stile CSS; semiotica dei nuovi media, editoria multimediale.
Scarica il programma dal sito di Facoltà
Accesso riservato agli iscritti ai laboratori. Se non sapete di che cosa sto parlando, pazienza: non c'è più tempo per iscriversi, ma sono integrative non obbligatorie.
Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Editoria multimediale 5893 del secondo sottoperiodo