Chiave 1 - Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Chiave 2 - Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Laboratorio di comunicazione multimediale

Aggiornamento:

In questa pagina: programmamateriali | organizzazione | esame

Laboratorio di comunicazione multimediale 2005-06

Programma

Prerequisiti

Familiarità con videoscrittura, sistema operativo Windows e HTML; è auspicabile seguire il corso di Laboratorio di comunicazione multimediale dopo quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale.

Obiettivi formativi

Introduzione allo sviluppo, gestione e valutazione di prodotti di editoria multimediale.
Apprendimento di strumenti per la produzione di documenti ipermediali.

La teoria

Affrontiamo l'evoluzione del mondo della comunicazione, imposta dall'affermarsi delle tecnologie informatiche e telematiche, attraverso l'esame di alcuni concetti chiave: testo e ipertesto, multimediale e ipermediale, Internet e web.
Studiamo prodotti multimediali e siti web legati all'editoria, prendendo in considerazione gli aspetti di produzione, organizzazione, trasmissione e fruizione dei contenuti, con particolare approfondimento del tema della scrittura per il web.

La pratica [ programma per non frequentanti ]

Introduciamo elementi di base di grafica digitale e di semiotica informatica.
Sperimentiamo ambienti software per l'elaborazione di immagini e per la creazione di semplici ipertesti:

La pratica [ programma per frequentanti ]

Introduciamo elementi di base di grafica digitale, di audio digitale, di podcasting e di semiotica informatica.
Sperimentiamo ambienti software per l'elaborazione di immagini, per l'elaborazione di suoni e per la creazione di semplici ipertesti:

Costruiamo un sito per le trasmissioni in podcasting dell'Università di Bergamo, usando NVu (o Dreamweaver) e gli strumenti di grafica e audio sperimentati in laboratorio.
Ogni studente dovrà inoltre:

Materiali del corso

Bibliografia

Giulio Lughi, Parole on line, Guerini, 2001

Giovanni Acerboni, Progettare e scrivere per Internet, McGraw-Hill, 2005 (p. 3-202)

Nicola Pedde, Il diritto d'autore e l'opera multimediale, Appendice 5 del Manuale di editoria multimediale di Valerio Eletti, Laterza, 2003, scaricabile da http://www.laterza.it/manualedieditoria

Marco Lazzari, Appunti del corso di laboratorio di comunicazione multimediale, 2006 (formato PDF, 200 KB), disponibile in Sala stampa di Sant'Agostino

Le pagine e il forum sulla piattaforma elearning: potete accedere autenticandovi come nello sportello telematico, troverete molti materiali, spiegazioni, esercizi, un forum di discussione e software da scaricare.

Approfondimenti (per chi vuole approfondire)

Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Lupetti, 2000 (se non lo trovate, sostituitelo con una visita al sito dell'autrice, http://www.mestierediscrivere.com)

Giovanna Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004

Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, 2003

George P. Landow, L'ipertesto, Bruno Mondadori, 2000

Vincenzo Lombardo, Andrea Valle, Aufio e multimedia, Apogeo, 2002

Giuseppe Longo, Il nuovo Golem, Laterza, 20034

Alessandro Perissinotto, Il testo multimediale, UTET, 2000

Raffaele Simone, La terza fase, Laterza, 20032

Marco Traferri, Podcasting che funziona, Apogeo, 2006

Alessandro Venturi, Come si fa un podcast, Tecniche nuove, 2006

Software per la parte pratica

È prevista una parte teorico / pratica, da svolgersi in laboratorio informatico, nella quale si apprende l'uso di ambienti software per:

  1. creazione di semplici ipertesti (NVu)
  2. elaborazione di immagini (Serif PhotoPlus, Serif DrawPlus)
  3. trattamento di suoni digitali (Audacity).

Si tratta in tutti i casi di software libero, per il quale non si deve pagare nulla.

Abbiamo preparato un CD con i vari pacchetti di installazione delle versioni di prova dei prodotti: chi ne volesse una copia si può rivolgere alle dottoresse Iovino e Roffeni, portando un CD vergine. Chi volesse poi offrirsi di duplicarlo a beneficio dei compagni sarà ricordato nelle nostre preghiere.

È anche possibile salvare i pacchetti di installazione direttamente su chiavetta USB in laboratorio.

Tutto il software (e anche di più) è disponibile sulla piattaforma eleraning.

I vari prodotti possono peraltro anche essere scaricati dai siti dei produttori:

Organizzazione del corso

Il corso si svolge nelle cinque settimane del secondo sottoperiodo del secondo semestre.

Prevede 5 lezioni teoriche da due ore (martedì alle 14) e 10 lezioni di laboratorio di due ore (lunedì e mercoledì), per un totale di 30 ore; sono inoltre previste 10 ore di attività integrative in laboratorio..

In laboratorio, al lunedì gli studenti sono divisi in due gruppi:

Al mercoledì tutti gli studenti hanno esercitazione con la dottoressa Daniela Iovino dalle 9 alle 11; dalle 14 alle 16 il laboratorio è aperto per esercitazioni aggiuntive, con l'intervento della dottoressa Claudia Roffeni Tiraferri (didattica integrativa facoltativa).

Com'è l'esame

L'esame si compone di:

  1. una parte teorica;
  2. una parte pratica;

Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma (date un'occhiata a una lista di domande d'esame).

La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di Nvu, PhotoPlus, DrawPlus e browser.

Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove.

I soli studenti frequentanti possono sostituire la parte pratica dell'esame è con le attività spiegate nel paragrafo sulla pratica per frequentanti.
Per i frequentanti l'orale sarà un colloquio sul testo di Lughi (esclusa la parte che avranno già preparato per la lezione audio) e su un tema a scelta del testo di Acerboni.

Parole chiave

Editoria multimediale, comunicazione multimediale, comunicazione ipermediale, editoria ipermediale; reti, Internet, ipertesti, multimedia, siti web, podcasting, audio; HTML, XHTML, fogli stile CSS, Serif, Nvu, Audacity; informatica per le discipline umanistiche, informatica umanistica, informatica per le scienze umane.

Salta al corpo della pagina
PROGRAMMA UFFICIALE

Scarica il programma dal sito di Facoltà

ALTRE PAGINE

EDITORIA MULTIMEDIALE ANNUALE

Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 5888

XHTML 1.0 Strict valido secondo il validatore del W3C!
CSS valido secondo il validatore del W3C!
Documento preparato (in parte) con Nvu

Marco Lazzari, corso di Laboratorio di comunicazione multimediale, http://www.unibg.it/lazzari/0506_laboratorio_di_comunicazione_multimediale/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959 - numverde@unibg.it