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Familiarità con videoscrittura, sistema operativo Windows e HTML; è auspicabile seguire il corso di Laboratorio di comunicazione multimediale dopo quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale.
Introduzione allo sviluppo, gestione e valutazione di prodotti
di editoria multimediale.
Apprendimento di strumenti per la produzione di documenti ipermediali.
Affrontiamo l'evoluzione del mondo della comunicazione,
imposta dall'affermarsi delle tecnologie informatiche e telematiche,
attraverso l'esame di alcuni concetti chiave:
testo e ipertesto,
multimediale e ipermediale,
Internet e web.
Studiamo prodotti multimediali e siti web legati all'editoria,
prendendo in considerazione
gli aspetti di produzione, organizzazione, trasmissione e fruizione
dei contenuti,
con particolare approfondimento del tema della scrittura per il web.
Introduciamo elementi di base di grafica digitale e di semiotica
informatica.
Sperimentiamo ambienti software per l'elaborazione di immagini
e per la creazione di semplici ipertesti:
Introduciamo elementi di base di grafica digitale, di audio digitale,
di podcasting e di semiotica
informatica.
Sperimentiamo ambienti software per l'elaborazione di immagini, per
l'elaborazione di suoni
e per la creazione di semplici ipertesti:
Costruiamo un sito per le trasmissioni in podcasting
dell'Università di Bergamo, usando NVu (o Dreamweaver) e gli
strumenti di grafica e audio sperimentati in laboratorio.
Ogni studente dovrà inoltre:
Giulio Lughi, Parole on line, Guerini, 2001
Giovanni Acerboni, Progettare e scrivere per Internet, McGraw-Hill, 2005 (p. 3-202)
Nicola Pedde, Il diritto d'autore e l'opera multimediale, Appendice 5 del Manuale di editoria multimediale di Valerio Eletti, Laterza, 2003, scaricabile da http://www.laterza.it/manualedieditoria
Marco Lazzari, Appunti del corso di laboratorio di comunicazione multimediale, 2006 (formato PDF, 200 KB), disponibile in Sala stampa di Sant'Agostino
Le pagine e il forum sulla piattaforma elearning: potete accedere autenticandovi come nello sportello telematico, troverete molti materiali, spiegazioni, esercizi, un forum di discussione e software da scaricare.
Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Lupetti, 2000 (se non lo trovate, sostituitelo con una visita al sito dell'autrice, http://www.mestierediscrivere.com)
Giovanna Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004
Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, 2003
George P. Landow, L'ipertesto, Bruno Mondadori, 2000
Vincenzo Lombardo, Andrea Valle, Aufio e multimedia, Apogeo, 2002
Giuseppe Longo, Il nuovo Golem, Laterza, 20034
Alessandro Perissinotto, Il testo multimediale, UTET, 2000
Raffaele Simone, La terza fase, Laterza, 20032
Marco Traferri, Podcasting che funziona, Apogeo, 2006
Alessandro Venturi, Come si fa un podcast, Tecniche nuove, 2006
È prevista una parte teorico / pratica, da svolgersi in laboratorio informatico, nella quale si apprende l'uso di ambienti software per:
Si tratta in tutti i casi di software libero, per il quale non si deve pagare nulla.
Abbiamo preparato un CD con i vari pacchetti di installazione delle versioni di prova dei prodotti: chi ne volesse una copia si può rivolgere alle dottoresse Iovino e Roffeni, portando un CD vergine. Chi volesse poi offrirsi di duplicarlo a beneficio dei compagni sarà ricordato nelle nostre preghiere.
È anche possibile salvare i pacchetti di installazione direttamente su chiavetta USB in laboratorio.
Tutto il software (e anche di più) è disponibile sulla piattaforma eleraning.
I vari prodotti possono peraltro anche essere scaricati dai siti dei produttori:
Il corso si svolge nelle cinque settimane del secondo sottoperiodo del secondo semestre.
Prevede 5 lezioni teoriche da due ore (martedì alle 14) e 10 lezioni di laboratorio di due ore (lunedì e mercoledì), per un totale di 30 ore; sono inoltre previste 10 ore di attività integrative in laboratorio..
In laboratorio, al lunedì gli studenti sono divisi in due gruppi:
L'esame si compone di:
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.
La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma (date un'occhiata a una lista di domande d'esame).
La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di Nvu, PhotoPlus, DrawPlus e browser.
Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove.
I soli studenti frequentanti
possono sostituire la parte pratica dell'esame è con le
attività spiegate nel paragrafo sulla pratica per frequentanti.
Per i frequentanti l'orale sarà un colloquio
sul testo di Lughi (esclusa la parte che avranno già
preparato per la lezione audio) e su un tema a scelta del testo di
Acerboni.
Editoria multimediale, comunicazione multimediale, comunicazione ipermediale, editoria ipermediale; reti, Internet, ipertesti, multimedia, siti web, podcasting, audio; HTML, XHTML, fogli stile CSS, Serif, Nvu, Audacity; informatica per le discipline umanistiche, informatica umanistica, informatica per le scienze umane.
Scarica il programma dal sito di Facoltà
Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 5888