Chiave 1 - Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Chiave 2 - Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Fac. di Scienze della formazione > Marco Lazzari > Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 2008-09 > Progetto

Aggiornamento:

In questa pagina: linee guida | gruppi e stato dei lavori

Comunicazione multimediale 2008-2009: il progetto

Per i soli studenti frequentanti del corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale è possibile sostituire la parte pratica dell'esame con il progetto di un ipertesto, da sviluppare in gruppi di due-tre persone (se proprio non trovate nessuno, va bene anche da soli; non voglio gruppi da quattro) su temi concordati con me e da discutere prima dell'esame orale durante le ore di ricevimento.

Se si sostituisce la pratica con il progetto, bisogna presentarlo in anticipo, almeno in occasione dell'ultimo ricevimento prima dell'appello e comunque prima dell'appello di luglio.

L'orale si può sostenere soltanto dopo che si è ottenuta l'approvazione del progetto.

A chi ha ottenuto l'approvazione del progetto, poi, all'orale NON chiedo html e css. Se avete sentito dire o letto da qualche parte in qualche forum che all'orale parto dal progetto, che faccio domande sui punti deboli del progetto, che chiedo i linguaggi di marcatura, credeteci pure e studiate bene html anche per l'orale. Ma vi assicuro che non è vero. Domando soltanto la teoria.

Scadenze

TEMPO SCADUTO: CHI NON HA CONSEGNATO IL PROGETTO ENTRO IL RICEVIMENTO DEL 9 LUGLIO DOVRÀ SOSTENERE ANCHE LA PARTE PRATICA DELL'ESAME

  1. Entro il 12 marzo: iscrizione del gruppo (dopo le lezioni o a ricevimento; NON via mail); mi consegnate un foglietto con nome, cognome e matricola dei componenti del gruppo e titolo del progetto (il titolo non è vincolante, potrete decidere di cambiarlo).
  2. Entro il 30 aprile: consegna dei documenti di progetto (rete delle pagine, griglia/e delle pagine).
  3. Entro il 9 luglio: consegna del progetto (anche per chi farà l'orale dopo l'estate).

Le scadenze sono quelle che sono, non transigo; non venite a dirmi che non lo sapevate: l'ho scritto per tempo, ne ho parlato a lezione, se non c'eravate, vuol dire che non avete frequentato e quindi non avete diritto al progetto.

Una volta che il progetto è stato approvato, non c'è fretta per l'orale: finché sono io titolare del corso, tengo buono il progetto. Quindi non è indispensabile dare l'orale entro settembre, ma possibilmente entro febbraio - dal 2010 probabilmente partirà il "novissimo" ordinamento e non saprei dire (non vorrete aspettare così tanto!).

Sviluppo del progetto

Una volta definito l'argomento del lavoro (a scelta del gruppo), bisogna prima di tutto pianificare il lavoro e mostrarmi due documenti di pianificazione (nel rispetto delle scadenze temporali anzidette):

  1. rete dei collegamenti fra le pagine (o diagramma di collegamento); immaginando di aver progettato le pagine che mostro nell'esempio, una possibile rete è mostrata in figura;
  2. griglia delle pagine per illustrare la distribuzione degli oggetti all'interno delle pagine del sito (una o più griglie); ecco un esempio.

Non voglio vedere codice html prima di aver discusso i due documenti di progetto.

Una volta ottenuta l'approvazione dei documenti di progetto si può procedere con l'implementazione, che dovrà essere periodicamente discussa ai miei ricevimenti: non voglio che mi portiate progetti finiti che non ho mai esaminato in corso d'opera.

Il progetto dovrà essere sviluppato rispettando i seguenti vincoli:

  1. linguaggio di sviluppo XHTML 1.0 Transitional - "a mano", ossia senza l'aiuto di ambienti autore come Dreamweaver, FrontPage e simili (se mi accorgo che ne avete usati, perdete il beneficio del progetto e fate l'esame pratico con la modalità standard); bisogna validare il codice con il validatore del w3c
  2. sviluppo in una cartella con nome legato all'argomento (se arrivate, come spesso capita, con cartelle che si chiamano "progetto" oppure "pagine" oppure "teorie e tecniche", mi fate perdere tempo e mi mancate di rispetto: ci vuole tanto a chiamare la cartella "zorro" se fate il sito di "Zorro"?!)
  3. nomi per file e cartelle in minuscolo
  4. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate
  5. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate (l'ho scritto due volte perché così magari ve ne ricordate)
  6. nomi per file e cartelle senza uso del carattere spazio o di lettere accentate (meglio abbondare; a questo punto, se arrivate con spazi nei nomi, vi scalo in fondo alla lista del ricevimento)
  7. nome del file della pagina iniziale: index.htm
  8. uso dell'estensione htm per i file html e jpg per i file jpeg (questo non significa che non si possono usare i gif o i png, ma che se si usano i jpg scegliamo di usare l'estensione di tre lettere e non quella di quattro)
  9. redazione di almeno 5 pagine HTML
  10. collegamento alla pagina iniziale per tutte le sottopagine
  11. incorporazione di almeno 3 immagini locali (file nello stesso spazio disco delle pagine HTML)
  12. incorporazione di almeno 2 immagini remote (file che si trovano in altri siti web e che non avete scaricato sul vostro disco, ma verranno presi dal browser al momento dell'intepretazione della vostra pagine html)
  13. presenza della didascalia alt in tutte le immagini
  14. presenza della didascalia title in tutti i collegamenti
  15. presenza delle dichiarazioni di width e height in tutte le immagini (e NON usate width e height per ridimensionare le immagini: se avete una grande foto che volete far entrare in un piccolo spazio, usate un programma di grafica o il sito picnik per ottenere un'immagine più piccola e usate quella; e ascoltate la mia registrazione sul ridimensionamento delle immagini in Pluriversiradio)
  16. collegamenti ad almeno 5 pagine web (ogni tanto mi capita qualcuno che mi dice che non sa che cosa puntare; in quei casi mi cadono le braccia)
  17. memorizzazione delle immagini in una sottocartella di quella principale
  18. uso di almeno un'altra sottocartella per le pagine (mi serve per obbligarvi a sperimentare i collegamenti fra cartelle e sottocartelle, quindi non serve a nulla che facciate una cartella pagine e ci mettiate tutte le pagine, perché tanto valeva lasciarle tutte nella cartella principale; mettetene un po' sopra e un po' sotto)
  19. possibilità di scaricamento di un documento in formato Word o Word compresso o pdf o mp3 a partire da una delle pagine HTML (con chiara indicazione per i lettori delle dimensoni del file da scaricare e del formato del file); vuol dire che dovete mettere a disposizine un link come quelli che ci sono nelle mie pagine per scaricare gli esercizi di Word o gli appunti delle lezioni
  20. uso degli stili CSS, con i seguenti requisiti minimi:
    1. uso in ogni pagina di almeno un foglio stile esterno (può essere lo stesso foglio per tutte le pagine, se ne può fare più di uno, nella stessa pagina se ne può eventualmente incorporare più di uno)
    2. definizione nel foglio stile esterno di body e di almeno tre marche significative
    3. definizione e uso di almeno due classi
    4. uso di almeno tre alterazioni in linea o in head dello stile esterno

VERIFICATE che il sito sia degnamente visualizzabile sui principali browser e con le più diffuse risoluzioni dello schermo.
Evitate di dirmi che a casa si vede bene ed è solo in laboratorio che non va: la combinazione Internet Explorer 6 su schermo 1024x768 è ancora diffusa e deve essere considerata!

Lavori in corso

Nella tabella sono riportati i nomi dei partecipanti ai vari gruppi di progetto, i temi da loro scelti e informazioni sull'avanzamento del progetto. Il progetto per un gruppo è da considerarsi finito quando nell'ultima casella della riga che lo riguarda compare la scritta approvato.

ATTENZIONE ALLA PRIVACY
Salvo esplicita dichiarazione contraria, mi sento autorizzato a inserire nella lista dei progetti i nomi dei partecipanti e le informazioni relative all'avanzamento del progetto; inoltre, al termine del lavoro mi riservo la possibilità di mettere in linea alcuni progetti campione; anche in questo caso l'adesione al progetto sottintende, salvo esplicita dichiarazione contraria, l'autorizzazione alla messa in linea del progetto stesso.
Se un progetto non viene pubblicato non significa che non è un progetto valido: per esempio, può darsi che sia di straordinaria qualità, ma non sia completo, perché sarebbe troppo oneroso riempirne tutte le pagine; in un caso del genere concordiamo di chiudere il progetto, però preferisco non metterlo in linea.
L'obiettivo del progetto è quello di imparare a 'fare web', dunque nelle pagine si potrà trovare materiale di riciclo: i titolari di eventuali diritti d'autore comprenderanno le esigenze della didattica.

Gruppo Titolo Rete Griglia Stato
Marta Rossi Semplicemente Charms OK OK APPROVATO!
Eleonora Bolis, Filippo Lamera, Lara Plutino Eolie: perle del Mediterraneo OK OK APPROVATO!
Monica Martinelli, Enrica Tarenzi Il carnevale OK OK APPROVATO!
Corinna Quartini, Giulia Trifirò Manet OK OK APPROVATO!
Francesco Cocca, Federica Paganini La Casa bianca OK OK APPROVATO!
Giorgio Corti, Francesca Frigeni Progetto Terzani OK OK APPROVATO!
Elena Basso Sportello unico per l'edilizia OK OK APPROVATO!
Andrea Facheris Wikibeatles OK OK APPROVATO!
Alessandra Giudici Obama's can OK OK APPROVATO!
My Phuong Pham La danza classica OK OK APPROVATO!
Serena Facchinetti, Anna Pizio La danza classica OK OK APPROVATO!
Giada Bonacina, Sheila Nodari, Silvia Pezzera Oreficeria OK OK APPROVATO!
Michela Barcella, Cristiana Carminati, Nicole Cristianelli Cazzago Volley OK OK APPROVATO!
Cécile Gallienne, Laura Gautier, Aurélie Hillairet Tre francesi perse a Bergamo OK OK APPROVATO!
Silvia Barbaro, Laura Emy Bergamelli, Michela Cangelli Cina OK OK APPROVATO!
Valentina Do, Alessandra Giacomelli, Alice Perlotti Tim Burton OK OK APPROVATO!
Sara Aglio, Hilary Giozzi, Stefania Gritti C'era una volta Pollon OK OK APPROVATO!
Roberta Bonacina, Carol Fazzini, Valentina Gianola Parigi OK OK APPROVATO!
Jacopo Benini, Erica Celada, Marco Schillirò Johnny Depp OK OK APPROVATO!
Silvia Beri, Valentina Bonadio, Katia Giacomi Il Madagascar OK OK APPROVATO!
Teresa Caruso, Rosa Stella Colombo, Elisa Mandelli Fabrizio De Andrè OK OK APPROVATO!
Chiara Panzeri, Silvia Pugolotti, Alice Ronzoni Paris OK OK APPROVATO!
Clay Cassis, Simone Duca, Davide Nizzi Il kite surf OK OK APPROVATO!
Martina Cazzaniga, Valentina Marchese, Marianna Sicheri Mazzolen La moda di ieri e di oggi OK OK APPROVATO!
Sandrine Eboumbou, Milva Sadek Raqs Sharqy OK OK APPROVATO!
Paola Gregis, Ina Shullani Nuovo Cinema di Chiuduno OK OK APPROVATO!
Carlotta Dolci, Lucia Olivieri "Freccia" di San Sebastiano (Cremona) OK OK APPROVATO!
Roberta Scotti, Valeria Zanardi Agenzia viaggi OK OK APPROVATO!
Francesca Baronchelli, Piergiacomo Bigoni La schiavitù nella letteratura americana dell'Ottocento OK OK APPROVATO!
Matia Valeria Ghirardato Comunicazione aziendale OK OK APPROVATO!
Federica Calvi, Luca Samotti Londra OK OK APPROVATO!
Matteo Bani, Gaia Locatelli, Valentina Locatelli All Stars OK OK APPROVATO!
Sara Gusmaroli, Massimiliano Trezzi A.S.D. Karate Pozzuolo OK OK APPROVATO!
Alice Biolghini, Elena Camossi Riad OK OK APPROVATO!
Miriam Cereda, Alice Gastaldin Sydney OK OK APPROVATO!
Francesco Ascolese, Ndeye Nafissatou Thiongane Nlang Bibeuse Percussion OK OK APPROVATO!
Laura Pagnoncelli, Elena Zavaglio Martini OK OK APPROVATO!
Matteo Ligato, Valentina Scomazzon Sound Zone OK OK APPROVATO!
Clara Piazza, Samanta Sasso Amsterdam OK OK APPROVATO!
Laura Cirulli, Stefania Pozzi Il manga: carta inchiostro e fantasia OK OK APPROVATO!
Simona Rota, Valeria Savoldelli "IN" moda - comunicazione - eventi OK OK APPROVATO!
Valeria Riva, Elisa Villa La mitologia norrena e le rune OK OK APPROVATO!
Andrea Colnago Il cinema di Takeshi Kitano OK OK APPROVATO!
Anna Rota Il Cammino di Santiago in bicicletta OK OK APPROVATO!
Giulia Donegana Quell'altro ramo del lago di Como OK OK APPROVATO!
Davide Ghisi Castelleone OK OK APPROVATO!
Valeria Martucci Quentin Tarantino OK OK APPROVATO!
Sara Malini I Franz Ferdinand OK OK APPROVATO!
Marta Capelli Il Perù OK OK APPROVATO!
Marianna Rossi Nightwish OK OK APPROVATO!
Federica Pizzocchero, Valentina Signorelli Il mondo delle Principesse Disney OK OK APPROVATO!
Erjona Pepa Shkodra OK OK APPROVATO!


Marco Lazzari, progetto di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale, http://www.unibg.it/lazzari/0809_comunicazione_multimediale/progetto.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo