Chiave 1 - Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Chiave 2 - Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Fac. di Scienze della formazione > Marco Lazzari > Complementi di informatica

Aggiornamento:

Se un'amica ha fatto l'esame l'anno scorso e ti ha detto che... lascia perdere: quest'anno il corso è completamente diverso, leggi il seguito (in particolare la sezione "Com'è l'esame")

Complementi di informatica 2012-13

Premessa

Il corso di Complementi di informatica nell'anno academico 2012-2013 è molto cambiato rispetto agli anni scorsi.

Innanzitutto, non c'è più il voto in trentesimi, ma soltanto un giudizio di idoneità (dunque non concorre al calcolo della media).

Inoltre (e anche: di conseguenza) sono cambiati i contenuti e l'esame.

Ciò che resta centrale è l'interesse per la comunicazione multimediale e il tentativo di fornire agli studenti indicazioni su come comunnicare efficacemente ricerche e proposte di progetti.

L'esame si svolge secondo modalità molto particolari: leggetele attentamente, non ci saranno deroghe per chi per qualsivoglia motivo le ignorerà in tutto o in parte.

Struttura del corso

Il corso si compone di:

Le lezioni teoriche si terranno in Sala Conferenze di Sant'Agostino e saranno rivolte a tutti gli studenti del corso contemporaneamente, mentre per le lezioni pratiche gli studenti saranno divisi in quattro gruppi, che lavoreranno nel Laboratorio 5 di via Salvecchio.

Orari del corso

Il corso si è svolto nel primo sottoperiodo.

Com'è l'esame

L'esame prevede lo sviluppo di una presentazione multimediale con Power Point oppure Impress (si può concordare qualche altro strumento) e la sua presentazione in pubblico durante l'esame.

Il file della presentazione deve essere caricato nell'area "Consegne" della piattaforma elearning entro la data di scadenza delle iscrizioni per l'appello al quale ci si vuole presentare (di norma 5 o 3 giorni prima dell'appello: verificate). NON AMMETTO RITARDI per nessun motivo.
Non preoccupatevi se l'area Consegne vi sembra vuota: è fatta in modo che noi vediamo tutte le consegne, ma ciascuno/a di voi veda solo la propria.

Il giorno dell'esame gli studenti iscritti che avranno consegnato in tempo utile il file, lo useranno come supporto per una presentazione orale che si terrà pubblicamente nell'aula dell'appello.

Le presentazioni dovranno obbligatoriamente essere realizzate secondo il formato Pecha-Kucha 20x20, che consiste in una presentazione costituita da 20 schermate (compresa quella iniziale con nome e titolo) ciascuna delle quali viene mostrata per 20 secondi (con temporizzazione automatica).

Il discorso di presentazione deve adeguarsi al ritmo dei lucidi di presentazione.

Per quanto riguarda i conteuti, si può scegliere un argomento per il quale sia ragionevole pensare a una presentazione a conferenza o a tavola rotonda o sotto forma di proposta di progetto (per esempio a un potenziale finanziatore). Va bene usare la propria tesi triennale.

La presentazione deve essere efficace secondo i criteri proposti a lezione e deve dimostrare la padronanza delle tecniche illustrate in laboratorio.

Linee guida

Siccome dalle prime consegne emerge che molti non si danno pena di seguire le indicazioni delle lezioni, che probabilmente non hanno frequentato, né di leggere i testi in bibliografia, comincio qui a elencare alcuni dei criteri imprescindibili per la preparazione di presentazioni che abbiano la probabilità di essere approvate:

Materiali del corso

N. Mammarella, C. Cornoldi, F. Pazzaglia, Psicologia dell'apprendimento multimediale, il Mulino, 2005, capitoli I e III

A. Calvani (a cura di), Principi di comunicazione visiva e multimediale, Carocci, 2011

Per la parte pratica, in laboratorio useremo Power Point nella versione 2010. Ai fini dell'esame si potrà anche usare la versione 2003, oppure l'analogo programma della suite OpenOffice (Inpress), oppure concordare in anticipo qualche altro strumento di presentazione adeguato alle regole dell'esame (spiegate più sotto).

Chi avesse bisogno di fare un po' di trattamento immagini, anche solo per ridimensionare o cambiare formato, e non avesse a disposizione un programa adeguato, può scaricare il programma gratuito Irfanview,

Approfondimenti

Francesco Di Nocera, Che cos'è l'ergonomia cognitiva, Carocci, 2004

Fabio Ferlazzo, Metodi in ergonomia cognitiva, Carocci, 2005

Donal Norman, La caffettiera del masochista, Giunti, 1997 (il testo fondamentale dell'interazione con gli oggetti quotidiani; poi potrete leggervi gli altri testi di Norman)

PROGRAMMA UFFICIALE

Scarica il programma dal sito di Facoltà

PIATTAFORMA ELEARNING

Abbiamo attivato una piattaforma elearning da usare almeno per la consegna della presentazione.
XHTML 1.0 Strict valido secondo il validatore del W3C!
CSS valido secondo il validatore del W3C!

Marco Lazzari, corso di Complementi di informatica, http://www.unibg.it/lazzari/1213_complementi/index.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo