Aggiornamento:
Il corso è costituito da due moduli:
Il corso è organizzato secondo lo schema standard di 3 lezioni da due ore ogni settimana. Compatibilemente con tutti i vincoli, una lezione alla settimana sarà costituita da un incontro (seminario) con esperti di vari settori della didattica, che porteranno la loro testimonianza dal "campo" (educatori di nido, esperti di didattica per studenti immigrati o con disabilità, eccetera).
Attraverso l'analisi dei concetti fondamentali della prospettiva didattica e la lettura e l'analisi di situazioni educative tipiche della prima infanzia lo studente viene guidato ad acquisire ed elaborare un lessico consapevole, con cui approcciare la metodologia propria della riflessione sull'azione educativa, e a definire e caratterizzare le dimensioni proprie della professionalità dell'educatore che opera nei diversi ambienti educativi dedicati all'infanzia.
il corso intende proporre alcuni temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie nel campo dell'istruzione e riflettere sui cambiamenti che l'informatica ha innescato nelle pratiche educative
Il corso intende favorire la fondazione teorica dei concetti indispensabili per avviare la riflessione didattica sull’agire educativo che si realizza nei vari ambienti di vita, dalla prima infanzia in poi. Inoltre, intende stimolare la riflessione sulle dimensioni fondamentali della professionalità degli educatori che operano nei diversi servizi per la prima infanzia, anche alle luce delle consapevolezze lessicali maturate.
Il corso presenta un profilo sintetico delle problematiche specifiche derivanti dall'incontro di tecnologia ed educazione, concentrandosi poi principalmente sul mondo del Web 2.0 e delle reti sociali.
Vi pregherei di non chiedermi conferma della bibliografia via mail. Fatico a non rispondere, ma prima o poi andrà a finire che lo farò. La bibliografia è quella scritta nel programma ufficiale e riportata qui. Gli studenti hanno per quattro anni il diritto / dovere di portare la bibliografia dell'anno nel quale hanno frequentato (passati i quattro anni è da concordare). Io ho il diritto di non dover confermare a tutti i miei 333 studenti di Fondamenti di informatica, 334 di Didattica e 62 di Tecnologie telematiche che i testi in bibliografia sono davvero quelli in bibliografia.
Non ci sono aggiunte per i non frequentanti.
Prova orale.
Sarà possibile sostenere separatamente gli esami dei due moduli
(prima Didattica e poi Tecnologie didattiche, iscrivendosi entrambe le volte all'esame da 10 cfu),
ma la verbalizzazione per chi ha nel piano degli studi l'esame da 10 cfu
potrà avvenire soltanto dopo il completamento.
Saranno organizzate quattro prove scritte in itinere (due per modulo) che potranno sostituire la prova orale.
Le date verranno comunicati a lezione (non chiedetemele per mail).
Gli argomenti toccati dalle domande di ogni compitino
saranno comunicati a lezione. I compitini verteranno anche sui contenuti dei seminari.
Chi perde il primo compitino del primo modulo - o risulta insufficiente -
non si può presentare al secondo,
ma può presetnarsi al primo del secondo modulo (se vogliamo, il terzo compitino).
Chi perde il primo compitino del secondo modulo - o risulta insufficiente -
non si può presentare all'ultimo. Se ha superato i primi due, vengono tenuti buoni.
Ai compitini sono disponibile per la firma dei moduli di giustificazione per i datori di lavoro
(per quanto mi riguarda, sono sostitutivi dell'esame).
Per chi sostiene l'orale (anche se ha frequentato) il programma d'esame è quello ufficiale,
non quello dei compitini (quindi non ci si deve preoccupare dei seminari).
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattarmi per tempo.
Norme di registrazione per chi ha sostenuto i compitini:
Seminari del Comune di Bergamo: informazioni sui servizi per l'infanzia e la genitorialità.
Seminario della dottoressa Federica Baroni: disabilità e (a) scuola.
Seminario della dottoressa Alessandra De Fiori: Gli alunni migranti in classe: spunti di riflessione per un approccio inclusivo.
Seminario della ASD Giochincorso: progetto CRE.
Lezione 16: lucidi sul digital storytelling
Lezione 16: articolo sul digital storytelling
Seminario della dottoressa Federica Baroni: tecnologie digitali nella scuola secondaria.
Seminario della dottoressa Federica Baroni: tecnologie per una "nuova infanzia"?.
Il corso di Didattica
è composto da due moduli piuttosto distinti
e in alcuni piani degli studi è presente solo il secondo.
Per questo motivo all'esame permetto
a chi porta i 10 cfu
di spezzare l'esame in due,
sostenendo l'esame di Didattica a un appello e quello di Tecnologie didattiche a un altro
(nell'ordine).
Non c'è bisogno di comunicarmelo in anticipo sull'esame,
me lo dite quando vi chiamo all'appello
La verbalizzazione avverrà dopo il secondo passaggio
(terrò io traccia del primo).
Non posso verbalizzare mezzo esame a chi ha i 10 cfu obbligatori nel piano.
Prima che me lo chieda qualcuno:
chi vuole fare tutto l'esame in un colpo solo
OVVIAMENTE lo può fare
(per esperienza non esiste nulla di ovvio quando si hanno 400 studenti a un corso).