Aggiornamento:
Da quest'anno il corso di Fondamenti 1 si è spostato nel curricolo Sociale e comunità e in quello Anziani
Gli studenti del
primo anno di Scienze dell'Educazione
dei curricoli
Sociale e comunità
e
Anziani
hanno obbligatorio nel piano degli studi l'insegnamento di Fondamenti di informatica 1
(in precedenza Fondamenti 1 era per i curricolo Infanzia e Lavoro).
Si tratta di un insegnamento teorico, con esame scritto (quiz a scelta multipla) e voto in trentesimi.
Nel piano degli studi
NON si può mettere nelle scelte libere
un altro esame di Fondamenti
(mio o del professor Cazzaniga),
perché
avrebbe lo stesso programma di quello già sostenuto obbligatoriamente
(se per caso lo sportello telematico ve lo permette,
evitate: non amiamo i furbi).
Per lo stesso motivo, non si può mettere Informatica generale del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Al limite, se proprio siete votati all'informatica,
contattatemi prima della compilazione del piano,
potremmo concordare un programma personalizzato
e biennalizzare il corso
(sfruttando 5 dei 15 cfu di scelte libere).
Il programma prevede un'introduzione alle tecnologie informatiche e telematiche e ad alcune loro applicazioni di interesse per gli studenti di corsi umanistici.
Il testo di riferimento è il mio libro Informatica umanistica nell'edizione del 2014, quella del 2010 o l'edizione speciale del 2013 intitolata Fondamenti di informatica non vanno bene.
Gli studenti che hanno maturato formalmente la frequenza prima del 2013-14 continuano invece a usare la versione 2010 di "Informatica umanistica" (come da regolamento didattico, mantengo il vecchio programma).
Non esiste nessuna forma di riconoscimento della patente europea ECDL.
Chi ha avuto il riconoscimento di una parte dei crediti dell'esame e dunque ha ricevuto dalla Segreteria una lettera che invita a contattarmi per concordare l'esame, lo faccia via mail, illustrandomi (per lo meno a grandi linee) in che cosa consisteva la prova d'esame che ha dato origine al riconoscimento.
Sulla base del programma che mi avrete indicato,
stabilirò che programma dovrete presentare;
generalmente si tratta poi di preparare un esame orale,
che faremo in studio, in una data comoda per me e per voi;
di solito evito di fare questi orali il giorno dell'appello,
perché c'è folla ed è difficile trovare
tempo e spazio per un orale con centinaia di persone che devono affrontare i quiz;
poi si registra alla prima data utile.
Può essere che vi faccia venire in concomitanza dei miei appelli orali di Didattica.
Marco Lazzari, Informatica umanistica, McGraw-Hill, 2014 (seconda edizione)
Da fare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11.
Da NON fare i capitoli 6, 10, 12.
Non ci sono aggiunte per i non frequentanti.
Non amo pubblicare i lucidi delle lezioni,
ma essendo stato sollecitato,
ecco qui i lucidi:
delle lezioni delle prime due settimane,
quelli che completano
hardware e software,
la parte su
reti, Internet e Web.
Sapete però che gli appunti non sostituiscono il libro
Nel sito di Pluriversiradio si possono ascoltare vecchie registrazioni che possono tornare utili. In particolare, suggerisco di sfogliare l'archivio della categoria Informatica.
Per la preparazione dell'esame di teoria si può fare riferimento (oltre al testo) anche ai lucidi del professor Paolo Cazzaniga.
Nel sito dell'editore del testo si trovano materiali di approfondimento per docenti e studenti, compresi numerosi esempi di domande d'esame:
Nell'archivio del programma che genera i test d'esame ce ne sono molte di più: ogni tanto (troppo spesso) qualcuno mi chiede di renderle pubbliche tutte, ma non mi va di farlo, perché andrebbe a finire che molti studenti si studierebbero le domande come per l'esame della patente e non imparerebbero nulla (così come la maggior parte degli automobilisti non sa guidare).
Notare che nel sito dell'edizione 2014 ci sono anche domande del tipo Vero/Falso e Riempi gli spazi, mentre all'esame avremo soltanto le Scelta multipla.
Il corso di Fondamenti 1 si tiene nel primo sottoperiodo del secondo semestre,.
L'esame è un test informatizzato con quiz a scelta multipla, composto da 18 domande, da affrontare in un tempo massimo di 18 minuti.
Per ogni domanda del test vengono proposte cinque risposte; facciamo ogni sforzo perché non ci siano distrattori nelle risposte che proponiamo; spesso le risposte sarebbero buone per domande diverse, non ce ne sono di strane o offensive del buon senso o della dignità degli studenti, come invece a volte accade nei quiz (lo dico perché in un forum è stato scritto che ci sono risposte "ingannevoli").
Non esiste un compito d'esame per ogni appello, ma per ogni studente; ossia, nel momento in cui uno studente accede al programma di somministrazione del test inserendo i propri dati identificativi, viene generato un insieme di domande apposta per lui (lei). Le domande vengono scelte a caso (bilanciando gli argomenti) dall'archivio di tutte le domande che abbiamo predisposto; il generatore casuale tende nel lungo periodo a selezionare in maniera equiprobabile le domande di ogni argomento.
Prima di ciascun appello,
dopo la chiusura delle iscrizioni,
pubblicherò nel mio sito le liste dei vari turni
d'esame.
Ribadisco:
dopo la chiusura delle iscrizioni.
È inutile che mi scriviate una settimana prima per chiedermi se ho già pubblicato i turni,
una settimana prima non mi è possibile farli.
Del resto, è inutile che mi scriviate per chiedermi una cosa del genere anche dopo la chiusura delle iscrizioni,
non perderei tempo a rispondervi togliendolo alla preparazione dei turni stessi:
appena sono pronti, li pubblico e trovate il link nella mia
homepage.
Non è necessario presentarsi all'orario
ufficiale dell'appello, venite all'ora prevista dal vostro turno.
Se però venite a un turno precedente, può darsi che vi faccia entrare al posto di eventuali assenti
(non è detto, ma non mi dilungo a spiegarvi le ragioni,
legate alla complessa gestione degli esami e dell'aula).
NON MI CHIEDETE SPOSTAMENTI! non rispondo a chi mi chiede spostamenti di turno:
dato l'alto numero di iscritti, non sono in grado di gestire liste di spostamenti, NON ME NE CHIEDETE - grazie.
Se qualche studente ha problemi per la
sovrapposizione con altri esami (documentata),
o ha seri problemi di compatibilità d'orario con il lavoro,
può tentare la strada di presentarsi a un turno diverso da quello previsto:
se c'è disponibilità di posto,
noi l'accettiamo (a patto di arrivare entro l'orario fissato per l'ultimo turno).
Se avete fretta, prenotatevi per tempo; tenete conto però del fatto che all'appello noi fondiamo le liste di una
dozzina di insegnamenti, quindi se lo sportello vi ha detto che siete i 20esimi della lista,
può essere che nei turni siate oltre il centesimo posto.
Inoltre, per ottimizzare l'uso dell'aula informatica e delle risorse umane,
facciamo esami con modalità diverse
(solo teoria, teoria e pratica, solo pratica),
dunque può capitare che siate i primi della teoria, ma noi cominciamo con un turno di sola pratica.
Generalmente gli appelli si tengono nel laboratorio informatico di via dei Caniana, in Città bassa.
Gli studenti che hanno diritto a estensioni del tempo lo richiedano tempestivamente al centro di calcolo attraverso il Servizio disabili (non ditelo a me).
Sul sito di ateneo il programma ufficiale di Fondamenti di informatica 1
Sulla piattaforma dell'editore sono attivi i test relativi al libro Informatica umanistica.
Possono accedere gli studenti che hanno acquistato l'edizione del testo con la cartolina
con i codici di accesso o quanti acquisteranno online l'accesso dal sito.
In entrambi i casi si entra dall'indirizzo:
http://connect.mheducation.com/class/m-lazzari-cdl-scienze-delleducazione
Troverete 3 test da 9 domande (ripetibili 3 volte, tempo limite 9 minuti)
per la parte su hardware e software (capp. 1-3),
3 per le reti (capp. 4-5),
3 per le applicazioni (capp. 7, 8, 9, 11)
e un test da 18 domande di simulazione esame (ripetibile 3 volte, tempo limite 18 minuti).