Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Informatica generale 1

Pagina aggiornata il 15 settembre 2003

Informatica generale 1: struttura dell'esame

In questa pagina si richiamano gli obiettivi del corso di Informatica generale 1 e a partire da quelli si spiega come funziona l'esame.

Gli obiettivi sono fondamentalmente tre:
  1. dare agli studenti quel bagaglio minimo di competenze informatiche che permetta loro di orientarsi nel mondo dell'elaborazione elettronica dei dati;
  2. introdurre gli studenti all'uso di un elaboratore e a quello di alcuni programmi e strumenti che possono rivelarsi utili nell'immediato (tesine, tesi) o nella prospettiva dell'inserimento nel mondo del lavoro;
  3. evidenziare come gli strumenti informatici possono aiutare il lavoro nei settori che più facilmente possono vedere impiegati i laureati delle facoltà di Lingue e Lettere (studi umanistici, turismo, editoria, comunicazione);

Da questi presupposti deriva un esame orientato a verificare:

  1. la comprensione di quegli aspetti teorici di base che permetteranno agli studenti di oggi, che usano i programmi applicativi oggi disponibili sul mercato (e nel nostro laboratorio), di diventare i professionsti di domani, che sceglieranno e useranno i programmi di domani senza bisogno di ricominciar da zero il loro processo formativo, ma interpretando le nuove opportunità sulla base delle loro competenze;
  2. la capacità di sfruttare gli strumenti informatici per compiti e lavori nei campi di competenza dei nostri laureati.

A partire da questi presupposti, l'esame si compone quindi di:

  1. una parte teorica;
  2. una parte pratica;

Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

Per gli studenti delle lauree triennali (nuovo ordinamento), per la parte teorica è previsto un test informatizzato con risposte a scelta multipla a domande relative ai temi affrontati nel corso istituzionale e nelle esercitazioni; nella parte pratica lo studente deve dimostrare abilità d'uso del sistema operativo Windows, del file manager (copia e incolla fra dischi) e di Word; deve anche essere in grado di scaricare un file dalla rete con il browser.

Per ottenere l'idoneità è necessario superare ambedue le prove. Il mancato superamento di una delle due prove implica il fallimento dell'intero esame, che dovrà essere ripetuto a un appello successivo.

Dopo la chiusura delle iscrizioni di ciascun appello d'esame verranno comunicate (nelle bacheche tradizionali ed elettroniche) le liste dei vari turni d'esame (si suppone che il numero di iscritti possa eccedere la capienza delle aule disponibili per l'esame). Non è necessario presentarsi all'orario ufficiale dell'appello, ciascuno studente è tenuto a presentarsi all'ora prevista per il suo turno d'esame.

Attenzione: quanto detto riguarda gli studenti del nuovo ordinamento che devono sostenere l'esame di Informatica generale 1, 2 o 3, ma anche quelli, sempre del nuovo ordinamento, che devono ancora sostenere l'esame di Informatica 1A o 2A (corsi del 2001-2002).

Gli studenti iscritti che decidono di non sostenere l'esame sono vivamente pregati di cancellarsi per tempo dalla lista di iscrizione.

L'esame per gli studenti delle lauree quadriennali (vecchio ordinamento) si svolge secondo le tradizionali modalità (pratica e orale). Gli studenti del vecchio ordinamento che devono sostenere l'esame di Informatica generale come prima parte dell'esame annuale (di Fondamenti di informatica a Lingue e di Informatica generale a SdE) sono pregati di iscriversi alle liste dei rispettivi esami annuali e non a quelle di Informatica generale per lauree triennali.

Ho raccolto in pagine apposite sia alcune domande d'esame standard, sia alcuni esercizi pratici di elaborazione di testi.


Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
 Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Informatica
Programma | Esame | Lezioni | Domande | Esercizi | Come si fa? | FAQ