Il Sito
Home
Il Villaggio
Le Avventure
Gli Autori
Area Download
Links
Guestbook
Firma
Leggi
Contatti
Roberta
Andrea

Ecco a voi il piccolo villaggio dell'Armorica abitato dagli irriducibili galli, protetto da una grande foresta piena di succulenti cinghiali.

Il villaggio degli irriducibili Galli, sulla costa Nord dell'Armorica
Qui vivono i nostri amici Asterix e Obelix insieme ad altri simpatici galli.
ASTERIX
Asterix Asterix, protagonista del fumetto a lui intitolato, è un guerriero di taglia piccola ma nonostante ciò riesce sempre a cavarsela in ogni situazione, grazie alla boccetta della magica pozione di Panoramix, che gli conferisce forza sovrumana. Ha grande presenza di spirito, è dotato di una mente vulcanica ed è astuto e ardimentoso. Si incarica di tutte le missioni più rischiose che solitamente vive con il suo migliore amico Obelix. Asterix e il vecchio druido Panoramix rappresentano la coscienza e l’intelligenza del villaggio. Quello che forse non tutti conoscono sono i natali di Asterix, collocabili circa 35 anni prima dell’inizio delle storie, figlio di Astronomix.
Torna su
OBELIX
Obelix Obelix è l' inseparabile amico di Asterix. Questo personaggio ingenuo e permaloso, ma anche molto allegro e simpatico, è un energumeno dotato di forza sovrumana e non ha bisogno di bere la pozione magica, essendo da piccolo caduto nel paiolo che la conteneva. Obelix di professione fabbrica e consegna menhir ; è sempre pronto a mollare tutto per seguire Asterix nelle sue imprese, purchè ci sia una gran quantità di cinghiali da mangiare e la possibilità di menar le mani. Egli è l' esatto contrario dell' amico, e questo ne fa una formidabile e simpaticissima coppia: dove uno è riflessivo, l’altro è impulsivo; dove uno mangia poco, l’altro deve mangiare almeno tre cinghiali, dove uno è la mente, l'altro è il braccio. I genitori di Obelix, l'affettuosa madre Gelatina e Obellodalix, gestiscono insieme al padre di Asterix un negozio di souvenir gallici a Condate( Rennes).
Torna su
IDEFIX

Idefix

Idefix compare per la prima volta in Asterix e il giro di Gallia, quando i due amici lo incontrano, randagio, su una strada di Lutezia, davanti a un negozio di alimentari, e il piccolo cane prende a seguirli per tutto il loro tour. Da allora Idefix e Obelix diverranno inseparabili, e il cagnolino seguirà lui ed Asterix in molte delle loro avventure. Idefix è un cane di taglia piccola ma molto intelligente. Questo simpatico cagnolino si preoccupa della salute degli alberi (piange ogni volta che se ne abbatte uno) ed inoltre nutre una passione per tutti gli ossi, di tutte le dimensioni e misure. La sua unica pecca è non aver ancora imparato a riportare i menhir che Obelix gli lancia tentando di insegnargli il suo mestiere.
Torna su
PANORAMIX
Panoramix Panoramix è il venerabile druido del villaggio, dalla sapienza incomparabile. Raccoglie il vischio e prepara filtri magici dagli strabilianti poteri tra i quali una pozione capace di donare a chi la beve una forza sovrumana: non è l' unica, tuttavia, che lui conosca. E' il consigliere di Abraracourcix e con lui prende le più importanti decisioni. Ripone tutta la sua fiducia in Asterix, cui affida le missioni più rischiose.
Torna su
ABRARACOURCIX
Abraracourcix Abraracourcix è il capo del villaggio. Maestoso, coraggiosissimo, ma anche piuttosto permaloso, ha un bel caratterino ma, nonostante ciò, è amato dai suoi prodi e temuto dai nemici. Ha paura di una sola cosa al mondo: che il cielo gli possa cadere in testa. Così almeno dice, però ogni sera pensa: "Che cada è certo, ma di sicuro non domani". Più volte la sua autorità è stata messa in discussione, ma con la sua grande forza di volontà e i consigli del saggio druido Panoramix e del furbo Asterix riafferma sempre il suo potere: alla fine l'unica che riesce ad assoggettarlo è la dispotica moglie Beniamina.
Torna su
MATUSALEMIX
Matusalemix Matusalemmix è il decano del villaggio, e ha un'età piuttosto veneranda (93 anni). è molto seccato quando, nelle zuffe, i compagni non alzano le mani su di lui temendo di fargli male, perché si sente ancora forte e vigoroso. Va fiero di aver combattuto a Gergovia (battaglia nella quale Vercingetourix sconfisse Giulio Cesare). Matusalemmix si arrabbia spesso , pianta grane, si assesta su posizioni tradizionaliste dalle quali non vuol recedere; pur con tutti questi difetti e queste fissazioni, resta sempre un allegro e fiero vecchietto, che anima, con il suo carattere forte, tutto il villaggio.
Torna su
AUTOMATIX
Automatix Automatix è il fabbro. E' il personaggio che odia di più le odi composte da Assurancetourix, che malmena sempre. Gran criticone, osserva spesso la poca freschezza dei pesci di Ordinalfabetix, che emettono un pessimo odore: in risposta il pescivendolo gli getta violentemente un pesce in faccia e puntualmente colpisce un altro, è così che iniziano le gazzarre alle quali partecipa tutto il villaggio.
Torna su
ORDINALFABETIX
Ordinalfabetix Ordinalfabetix è il titolare della pescheria del villaggio. Si ostina a vendere solo pesce proveniente da Lutezia, che quindi arriva vecchio e spesso maleodorante. La moglie Ielosubmarine lo aiuta nel negozio, soprattutto a ritirare i pesci quando scoppiano le zuffe. Classico commerciante, è un ottimo speculatore, sa mercanteggiare e farsi pagare bene i suoi prodotti, Ordinalfabetix sa anche menar le mani, spesso contro il fabbro Automatix che non apprezza la fragranza dei suoi pesci.
Torna su
BENIAMINA
Beniamina Beniamina è la "first lady" del villaggio, essendo la moglie del capo Abraracourcix. E' una gran pettegola ed ama riunirsi con le amiche per spettegolare su ciò che accade nel villaggio e magare ingigantire. Si occupa anche dell' emancipazione delle donne. Nonostante i suoi difetti, è una brava moglie e soprattutto un personaggio simpatico e divertente.
Torna su