Salta il menu

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

Che cosa fa l'Utente Medio se si trova di fronte alla scelta tra due pulsanti con etichetta Annulla e Prosegui? Probabilmente sceglierà Prosegui per continuare e Annulla per annullare. Ma nel Kindle di Amazon... Clicca su Prosegui se vuoi proseguire nella lettura.

Come calcolare le percentuali con Excel

Esempio animato di calcolo della percentuale in Excel

L'esempio illustra il calcolo delle percentuali dei voti ottenuti da un certo numero di partiti alle elezioni: dal punto di vista dell'esame direi che è l'unico tipo di calcolo delle percentuali che mi interessi, in quanto permette di verificare la capacità di usare il simbolo dollaro (riferimenti relativi / assoluti).

Per chi fosse arrivato qui alla ricerca di altri esempi di calcolo delle percentuali, consiglio di dare un'occhiata a una pagina del mio blog dedicata appunto a come calcolare le percentuali con Excel o con Calc (sconti, IVA, percentuali di risposte esatte a un test, netti e lordi eccetera).

OCCHIO che sotto alla schermata di Excel c'è una barra degli strumenti che indica l'avanzamento del cartone animato e permette di mettere in pausa, far ripartire e andare aventi e indietro con interattori in stile registratore audio [ se avete letto il testo fin qui, probabilmente il registratore sarà già piuttosto avanti nella riproduzione e quindi vi converrà farlo ripartire ].
Siccome ai più sfugge, la riporto qui (ma qui è solo un'immagine, non funge!).

Sotto al cartone animato ho trascritto (espandendoli) tutti i testi dei fumetti di spiegazione.

Il calcolo della percentuale con Excel passo per passo

Obiettivo: devo calcolare la percentuale dei voti di ogni singolo partito; i voti dei partiti sono incolonnati.

Innanzitutto inserisco la funzione SOMMA sotto la colonna dei dati di partenza, per ottenere il totale dei voti validi...

... e la applico all'intervallo che contiene i dati.

Ora che ho il TUTTO posso impostare le proporzioni per ottenre le percentuali.

Intendo dire che, come dovrei aver imparato ale scuole medie, la parte sta al tutto come la percentuale sta a 100.

Dunque, per ottenere la percentuale di un partito, dovrei dividere i suoi voti per il totale dei voti validi e poi moltiplicare per 100.

Vedremo che con Excel potremo evitarci la moltiplicazione per 100, demandandola alla funzione di formattazione della cella.

Accanto al dato del primo partito imposto la dformula che divide i voti del partito per il totale dei voti validi...

... bloccando con il dollaro l'indice di riga del totale, per favorire la successiva propagazione della formula per trascinamento verso il basso.

Ho ottenuto un rislutato compreso tra 0 e 1, che "aggiusto" con il Formato Celle (ATTENZIONE: se sto lavorando in una cella dove per qualche motivo è stato impostato il Formato Numero con 0 cifre dopo la virgola, fatta la divisione nella cella può essere che mi compaia 0, perché il risultato è inferiore a 0,5 - a meno che non si tratti di un partito che ha preso più della metà dei voti validi; niente paura, è una pura questione di rappresentazione, Excel conosce il "vero" valore e al successivo passaggio di formattazione lo riporta a galla).

Menù Formato, voce Celle...

... scelgo il tipo di dato Percentuale e imposto una cifra dopo la virgola.

Ora propago la formula (non perdo il mio tempo a scriverla in ogni riga!!!).

Seleziono la cella in cui ho scritto la formula, punto l'angolo inferiore destro (il cursore diventa una piccola croce...

... e trascino fino in fondo alla colonna dei dati.

FATTO!

Attenzione: se i dati fossero stati in riga, invece che in colonna, e avessi calcolato le percentuali nella riga sottostante, nel denominatore della formula avrei dovuto bloccare l'indice di colonna, invece di quello di riga; quindi nell'indirizzo del denominatore avrei messo il dollaro prima della lettera, invece che prima del numero.

Calcolare le percentuali in Excel

Il calcolo delle percentuali in Excel, non so come mai, è uno dei principali temi che portano al mio sito visitatori dai motori di ricerca.
Io in questa pagina tratto soltanto di ciò che mi serve ai fini dei miei esami; per chi volesse altri esempi, nel mio blog c'è una pagina dedicata a calcolare vari tipi di percentuali con Excel.


Marco Lazzari, Calcolo della percentuale con Excel / Calc, http://www.unibg.it/lazzari/percentuali_in_excel_1.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959