Palcoscenici dell'essere - le comunicazioni di bambini e adolescenti nelle piazze virtuali

Convegno di presentazione della ricerca

Venerdì 20 dicembre 2019 nella Aula Magna della sede di Sant'Agostino dell'Università di Bergamo si è tenuta la presentazione dei risultati della quarta campagna di indagine sui modi e i luoghi della comunicazione virtuale fra adolescenti.

L'indagine continua il filone di ricerca avviato nel 2008 con il lavoro poi presentato nel 2010 nel convegno Adolescenti tra piazze reali e piazze virtuali, seguito da Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti e da Reale e/è virtuale - Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile.

Il convegno e la pubblicazione del testo Palcoscenici dell'essere - le comunicazioni di bambini e adolescenti nelle piazze virtuali sono stati realizzati nell'ambito del progetto Piazze reali, piazze virtuali supportato dal piano di Ateneo 2019 dell'Università di Begamo per il public engagement.


La ricerca presentata nel convegno è stata promossa da OSCARV@bg, l'Osservatorio sulla comunicazione tra adolescenti nelle piazze reali e virtuali, nato da un protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Bergamo - Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento (CQIA) e

Nel corso dell'incontro è stato presentato il volume "Palcoscenici dell'essere - le comunicazionidi bambini e adolescenti nelle piazze virtuali", a cura di Marco Lazzari e Allice Ponzoni, che raccoglie le riflessioni nate all'interno del gruppo di lavoro del progetto.

Copertina del libro Palcoscenici dell'essere, a cura di Marco Lazzari e Alice Ponzoni

Marco Lazzari è Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università di Bergamo, dove è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale.

Alice Ponzoni è dottoressa di ricerca in Scienze della cooperazione internazionale, ricercatrice e formatrice in ambito socio-pedagogico.

Indice del testo

Prefazione (a cura di Medas onlus)

PARTE SECONDA - la ricerca qualitativa

Bambini, adolescenti e genitori nella Rete: la costruzione di una ricerca qualitativa, di Alice Ponzoni

“Ho molti più gruppi online che nella vita reale”. Il digital lifestyle tra i banchi delle scuole secondarie bergamasche, di Roberto Lusardi

I bambini e la comunicazione: tra tradizione e innovazione, di Lavinia Pontigia

I preadolescenti e la comunicazione: tra smartphone e Social Network, di Lavinia Pontigia

Focus group genitori, di Marilisa Zappella

Essere in relazione, essere connessi, di Giordano Feltre

Genitori e figli nella Rete oggi: una riflessione finale, di Alice Ponzoni

PARTE SECONDA - la ricerca quantitativa

Minori e Internet: note metodologiche per la somministrazione di un questionario dalla scuola primaria alla secondaria, di Marco Lazzari, Federica Baroni, Andrea Greco, Nicola Palena

Nuove tecnologie: un canale privilegiato per la voce dei preadolescenti, di Eleonora Florio

Adolescenti moderni: diventare grandi nuotando nella Rete, di Eleonora Florio

Disimpegno morale e nuove tecnologie, di Francesca Brivio, Andrea Greco

Personalità e uso delle nuove tecnologie, di Nicola Palena, Andrea Greco

Utenti di Internet sempre più giovani: indagine sull’uso del digitale tra gli alunni della scuola primaria, di Federica Baroni, Andrea Greco, Marco Lazzari