Ultimo aggiornamento 23/12/2019
Precedenti ricerche:
Venerdì 20 dicembre 2019 nella Aula Magna della sede di Sant'Agostino dell'Università di Bergamo si è tenuta la presentazione dei risultati della quarta campagna di indagine sui modi e i luoghi della comunicazione virtuale fra adolescenti.
L'indagine continua il filone di ricerca avviato nel 2008 con il lavoro poi presentato nel 2010 nel convegno Adolescenti tra piazze reali e piazze virtuali, seguito da Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti e da Reale e/è virtuale - Adolescenti e reti sociali nell'era del mobile.
Il convegno e la pubblicazione del testo Palcoscenici dell'essere - le comunicazioni di bambini e adolescenti nelle piazze virtuali sono stati realizzati nell'ambito del progetto Piazze reali, piazze virtuali supportato dal piano di Ateneo 2019 dell'Università di Begamo per il public engagement.
La ricerca presentata nel convegno è stata promossa da OSCARV@bg, l'Osservatorio sulla comunicazione tra adolescenti nelle piazze reali e virtuali, nato da un protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Bergamo - Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento (CQIA) e
Nel corso dell'incontro è stato presentato il volume "Palcoscenici dell'essere - le comunicazionidi bambini e adolescenti nelle piazze virtuali", a cura di Marco Lazzari e Allice Ponzoni, che raccoglie le riflessioni nate all'interno del gruppo di lavoro del progetto.
Marco Lazzari è Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università di Bergamo, dove è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale.
Alice Ponzoni è dottoressa di ricerca in Scienze della cooperazione internazionale, ricercatrice e formatrice in ambito socio-pedagogico.