Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Fondamenti di informatica II

Pagina aggiornata l'11 maggio 2001 - il corso è completato

Fondamenti di informatica II: argomenti delle lezioni A.A. 2000-2001

Lezione Argomenti Riferimenti
1 Introduzione al corso; introduzione all'informatica: che cos'è l'informatica, a che cosa ci serve, che cosa impareremo in questo corso e a che cosa ci servirà. Dispensa: Introduzione all'informatica.
File: storia.ppt
2 L'elaboratore come macchina a strati: hardware e software; hardware, sistema operativo, programmi applicativi. Introduzione ai sistemi operativi: che cosa sono i sistemi operativi, a che cosa servono. Interfacce grafiche e a caratteri. Introduzione al sistema operativo Windows. Guide su Windows della Apogeo e della McGraw-Hill
3 Introduzione a Windows con prove pratiche. La scrivania, le icone, la barra delle applcazioni, il menù Avvio, menù, finestre, le selezioni con check-box e con radio button, le finestre di dialogo. Come si muove una finestra, come si cambiano le sue dimensioni.  
4 Ancora Windows con prove pratiche. Come si accende e spegne il PC, come ci si collega a una rete. Che cos'è scandisk e come lo si usa. L'orologio di sistema, il pannello di controllo, la configurazione dello schermo, lo screen saver. Introduzione al file system: file manager, file, directory, cartella. Come si crea una cartella. Attivazione di programmi da icona sul desktop e sulla barra e da menù. Blocco note per scrivere, Paint per disegnare. Come si salva un file.  
5 Introduzione all'informatica: elaborazione algoritmica, intelligenza artificiale classica e connessionista, traduzione automatica. Interludio su Windows: come far partire il PC quando il mouse si blocca. Elementi di storia dell'informatica. Le generazioni dell'informatica; valvole termoioniche, transistor, circuiti integrati; monoutenza/multiutenza; linguaggio macchina, linguaggi ad alto livello; interfacce a carattere, interfacce grafiche; elaborazione personale e informatica distribuita. Dispensa: Introduzione all'informatica.
File: storia.ppt
6 Funzioni del computer, distinzione fra hardware e software, programmi, dati algoritmi, linguaggi di programmazione. Classi di elaboratori. Hardware: periferiche, video, mouse, tastiera. Console-Ribaudo: cap 3
Dispensa: Hardware
File: hardware.ppt
7 Hardware: stampanti, modem, dispositivi audio, scanner, riconoscimento automatico dei caratteri, porte, memoria centrale. Console-Ribaudo: cap 3
Dispensa: Hardware
File: hardware.ppt
8 Hardware: memoria centrale, memorie RAM e ROM; unità di elaborazione, uso dei registri, ciclo di elaborazione; memorie secondarie, dischi, disco rigido, struttura logica del disco, struttura fisica del disco, tempo di accesso al disco. Console-Ribaudo: cap 3
Dispensa: Hardware
File: hardware.ppt
9 Uso del file manager di Windows: creazione di cartelle, copia di un file da una cartella a un'altra, da un disco a un altro; operazioni sul file e sulle cartelle (copia, incolla, taglia, rinomina, cancella); visita dell'albero del file system. Prove pratiche con Gestione risorse e Blocco note.  
10 Uso del file manager di Windows: uso del disco di rete. Concatenazione di file con copia e incolla, lavoro cooperativo con la rete, salvataggi su rete.  
11 Memorie secondarie: dischetti, dischi removibili, CD, nastri. Formattazione, (de)frammentazione, ripristino del disco. Sistemi operativi, funzioni dei sistemi operativi, macchine virtuali, software applicativo. Sistemi monoutente / multiutente, monoprogrammati /multiprogrammati. Il processo e la sua gestione. Politiche di gestione dei processi: a lotti, a partizione di tempo, in tempo reale. Console-Ribaudo: cap 3, cap 5
Dispense: Hardware; Sistemi operativi
File: hardware.ppt, sistoper.ppt
12 Uso del file manager e del Blocco note: costruzione di gerarchie di cartelle di documenti organizzati per argomento.  
13 Che cosa sono i programmi per la produttività individuale, a che cosa servono, dove si trovano nella macchina a strati. La suite Microsoft Office. Introduzione a PowerPoint, preparazione di una presentazione con PowerPoint. Guide su PowerPoint della Apogeo e della McGraw-Hill
14 Politiche di gestione dei processi. Descrittori dei processi, cambio di contesto, tabella dei descrittori. Gestione della memoria principale e secondaria. Cenni sui linguaggi di programmazione.
Algoritmi, diagrammi di flusso, linguaggi, programmi. I programmi come scatole nere. Compilazione e interpretazione. Introduzione ai diagrammi di flusso: i blocchi, la composizione dei blocchi in diagrammi. Diagrammi elementari: somma, moltiplicazione, divisione. Un diagramma per un ciclo di stampa: uso dei contatori. Operatore di assegnamento (:=) e operatore di confronto (=).
Console-Ribaudo: cap 5, cap 8
Dispense: Sistemi operativi; Algoritmi, diagrammi di flusso, linguaggi di programmazione
File: sistoper.ppt, algoling.ppt
15 Cenni sul progetto dei documenti e sull'arte del riciclo. Esercitazione di PowerPoint a tema e a tempo.
Introduzione a Word. L'impostazione della pagina. Il formato del carattere.
Guide su PowerPoint e Word della Apogeo e della McGraw-Hill
16 Word, teoria ed esercizi: il formato del paragrafo.  
17 Diagrammi a blocchi: ciclo di stampa con parametri di ingresso, somma di due interi avendo a disposizione l'incremento unitario, moltiplicazione di due interi avendo a disposizione la somma. Cenni sulla trasformazione da diagrammi a programmi.
La rappresentazione dell'informazione nell'elaboratore: codice binario, codice ASCII, elementi di aritmetica binaria, la rappresentazione posizionale dei numeri, conversione di numeri binari in decimale, conversione di numeri decimali in binario.
Console-Ribaudo: cap 8, cap 2
Dispense: Algoritmi, diagrammi di flusso, linguaggi di programmazione; La rappresentazione dell'informazione
File: algoling.ppt; rapinfo.ppt
18 Word, teoria ed esercizi: correttori ortografici e grammaticali, bordo, sfondo, tabulazioni, note, intestazione e piè di pagina.  
19 Word, teoria ed esercizi: tabulazione destra, elenchi puntati, testo su colonne, inserimento di interruzioni e di simboli.  
20 La rappresentazione dell'informazione nell'elaboratore: numeri negativi, rappresentazione in complemento a 2, operatori logici OR e AND, operazioni di unione e intersezione di insiemi.
Introduzione a Internet: che cos'è Internet, che cos'è una rete di elaboratori; servizi su Internet; applicazioni client/server; ipertesti e multimedia; web.
Console-Ribaudo: cap 2
Internet 2000: Navigare in Internet
Dispensa: La rappresentazione dell'informazione
File: rapinfo.ppt
21 Word, teoria ed esercizi: riformattazione in Word di un testo scritto con il Blocco note; tabelle, trasformazione di testo in tabella; storia delle modifiche e funzioni Annulla e Ripristina; funzioni Trova e Sostituisci, sostituzioni speciali, sostituzioni di formato.  
22 Word, teoria ed esercizi: gli stili; il sommario.  
23 Che cos'è il web, come funziona. Serventi e clienti; URL. Siti e portali. Motori di ricerca. L'uso del web per le ricerche bibliografiche: gli OPAC, i motori. Internet 2000: Il primo incontro con la rete; World Wide Web; Come si fa ricerca in Internet; Internet per lo studio e le didattica; Biblioteche in rete
24 Word, teoria ed esercizi: inserimento di immagini; inserimento di collegamenti ipertestuali. Ricerche in Internet e costruzione di un ipertesto con Word.  
25 Word, teoria ed esercizi: formattazione di file di testo e salvataggi in formato Word.  
26 L'indirizzamento di file e cartelle in Windows e DOS; il pathname; indirizzi assoluti e relativi.
Introduzione a DOS: l'uso dell'applicativo Prompt di DOS; l'interprete DOS; comandi cd e dir.
Indirizzamento su Internet: come è fatta una URL.
Linguaggi di marcatura e introduzione all'HTML. Marche di struttura (HTML, HEAD, BODY e TITLE); disposizione del testo: P, BR, H?; caratteristiche del testo: B, I, U, EM, STRONG; puntatori ipertestuali: A.
Console-Ribaudo: cap 7
Internet 2000: Appendice B (nella versione '98: Mettere informazioni in rete)
27 Esercizi di HTML: costruzione di un semplice ipertesto con le marche per il trattamento e la disposizione del testo, con lettere accentate e caratteri speciali e con puntatori verso pagine web. Dispensa: Guida rapida di HTML per il corso di Fondamenti di informatica
File: manuhtml.doc
28 Esercizi di HTML: costruzione di un semplice ipertesto con le proprietà BGCOLOR e TEXT di BODY, con le proprietà COLOR e SIZE di FONT e con incorporazione di immagini.  
29 L'interprete DOS: comandi mkdir, rmdir, copy, del, type, type | more.
HTML: marca IMG; liste ordinate e non ordinate con marche OL, UL, LI; proprietà BGCOLOR e TEXT di BODY, proprietà COLOR e SIZE di FONT, puntatori a cartelle di livello superiore e inferiore.
Console-Ribaudo: cap 7
Internet 2000: Appendice B (nella versione '98: Mettere informazioni in rete)
30 Esercizi di HTML: costruzione di un semplice ipertesto con più pagine in cartelle diverse e con l'uso di liste; uso di immagini come sedi di collegamenti, proprietà BORDER di IMG.  
31 HTML: puntatori relativi in un ipertesto e suo trasferimento da un nodo all'altro della rete. Come mettere informazioni i rete: il trasferimento dei file a un server web.
Trasferimento dei file con FTP: interfaccia a caratteri e interfaccia grafica; trasferimento trasparente con i programmi dei siti che ospitano pagine web.
Collegamenti a sistemi remoti con Telnet.
La posta elettronica: come è fatto un messaggio di posta, come viaggia, campi di intestazione (To, Subject, Cc, Bcc). Etichetta di rete. Liste di distribuzione (Mailing lists).
Cenni al progetto Gutenberg e al progetto Manuzio.
Internet 2000: Posta elettronica; Telnet, FTP, ...; Biblioteche in rete; Appendice B (nella versione '98: Mettere informazioni in rete)
32 Esercizi di HTML: costruzione di un ipertesto.  
33 Introduzione a Excel: il foglio di lavoro, le formule, le funzioni, i grafici.
Esercizi con semplici fogli di lavoro.
Guide su Excel della Apogeo e della McGraw-Hill
34 Gruppi di discussione su rete.
Reti locali, reti geografiche, protocolli.
Internet 2000: Le conferenze in rete; Cos'è la telematica; Principi di base di Internet
35
(ultima)
Excel: funzioni statistiche e logiche (CONTA.SE, SE).  

Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona di Lazzaro che cammina con bende che si srotolano Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Fondamenti
Programma | Esame | Lezioni | Domande | Esercizi | Come si fa? | Seminario | FAQ