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In questa pagina: domande | materiali | organizzazione | esame | orari lezioni
Per rifinire la preparazione e per la vostra autovalutazione prima dell'esame, date un'occhiata a una lista di domande d'esame.
Alessandro Perissinotto, Il testo multimediale, Utet, 2000 (I e II parte)
Roberto Polillo, La qualità dei siti web, http://www.rpolillo.it/IUM/qualita_siti_web/index.html
Marco Lazzari, Appunti sugli ipertesti: gli schemi usati a lezione, ridotti in sei pagine; ci sono anche esempi di diagrammi di collegamento e di griglie di pagine, utili per chi vuole cominciare il progetto
Marco Lazzari, Appunti sulla qualità dei siti web: gli schemi usati a lezione, ridotti in nove pagine; si parla in generale della qualità dei siti web e in particolare dell'usabilità dei siti web.
Sostituire l'annunciata dispensa sull'accessibilità con la lettura dei seguenti documenti di Angela Molteni, dal sito html.it: Introduzione, Strumenti a disposizione dei non vedenti, Valutazione di accessibilità del sito.
Prossimamente metterò in linea note sulla telematica.
Fabrizio Comolli, Laboratorio di HTML, Apogeo, 2000 (pag. 1-128, 137-180) - sostituibile con qualunque altro buon manuale introduttivo all'HTML o con la sezione sull'HTML del sito html.it
Andrea Bianchi, Fogli stile CSS, all'interno di www.compagniaweb.it (oppure la sezione dedicata ai fogli stile dal sito html.it)
Un sito sul tema delle combinazioni di colori.
Un sito con un programma di verifica del contrasto fra colore di sfondo e colore in primo piano, rapportato a diverse deficienze visive.
Un sito con la lista delle proprietà e dei possibili valori
Patrizia Bertini, Marco Trevisan, Accessibilità e tecnologie, Pearson, 2003
Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela, Intenet 2004, Laterza, 2003 (versione ipertestuale)
Patrick J. Lynch, Sarah Horton, Web style guide, Yale University Press, 2001 (versione ipertestuale)
Marco Maiocchi, Ipertesti, Franco Angeli, 1999
Jakob Nielsen, Web usability, Apogeo, 2000 (titolo in inglese, ma testo in italiano)
Jakob Nielsen, Homepage usability, Apogeo, 2002 (titolo in inglese, ma testo in italiano)
Michele Visciola, L'usabilità dei siti web, Apogeo, 2000
Webusabile, il sito italiano dell'usabilità
Useit, il sito di Jakob Nielsen
Web Accessibility Initiative, le norme internazionali sull'accessibilità
Il corso è concluso. Lascio la descrizione a beneficio di chi volesse avere un'idea di come potrebbe essere il corso nell'anno 2004-2005 (ma potrebbe anche cambiare).
Il corso si svolge nelle prime cinque settimane del secondo semestre.
Prevede 10 lezioni teoriche da un'ora (martedì e giovedì pomeriggio) e 10 lezioni di laboratorio di due ore (mercoledì e giovedì mattina), per un totale di 30 ore.
In laboratorio gli studenti sono divisi in due gruppi:
Collegamento all'area della formazione a distanza per:
L'accesso è riservato agli iscritti ai due laboratori. Se non sapete di che cosa sto parlando, pazienza: non c'è più tempo per iscriversi, ma si tratta di attività integrative non obbligatorie.
L'esame si compone di:
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.
La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma. La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di HTML, CSS, JavaScript e browser.
Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove;
la parte pratica dell'esame è sostituibile con un progetto
da sviluppare in gruppo
(eccezionalmente da soli). Se si sostituisce la pratica con il progetto, bisogna
presentarlo in anticipo, almeno in occasione dell'ultimo ricevimento prima
dell'appello.
Siccome la frase precedente non è chiara a tutti, provo a esprimere
altrimenti lo stesso concetto:
prima si fa il progetto, poi l'orale;
non è possibile fare l'orale prima del progetto;
non voglio vedermi arrivare all'appello studenti con
progetti che non hanno già ricevuto la mia approvazione.
[ Chi prepara il progetto può sfruttare le ore del corso integrativo per lavorare in gruppo in laboratorio con la supervisione delle assistenti - attività conclusa - . ] Può inoltre sfruttare il laboratorio anche durante il mio orario di ricevimento, quando riesco a tenerlo in quella sede. Inoltre il laboratorio è tenuto aperto una mezza giornata alla settimana dal personale del Centro di calcolo con un contratto 150 ore.
Gli studenti iscritti che decidono di non sostenere l'esame sono vivamente pregati di cancellarsi per tempo dalla lista di iscrizione.
Le lezioni sono terminate il 25 marzo 2004.
Scarica il programma dal sito di Facoltà
Laboratorio di comunicazione multimediale A;
Laboratorio di comunicazione multimediale B.
Accesso riservato agli iscritti ai due laboratori. Se non sapete di che cosa sto parlando, pazienza: non c'è più tempo per iscriversi, ma sono integrative non obbligatorie.
Chi ha già sostenuto l'esame di Editoria multimediale 1A con il programma dello scorso anno sostituisce il Perissinotto con La terza fase, di Raffaele Simone, ed. Laterza, 2000
Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Editoria multimediale 5893 del secondo sottoperiodo