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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

: Univ. di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Editoria multimediale

Aggiornamento: corso 2004-2005, pagine non più aggiornate.

In questa pagina: programma | materiali | organizzazione | esame | orari lezioni

Editoria multimediale 2004-05

Programma

Prerequisiti

Familiarità con videoscrittura, sistema operativo Windows e HTML; è auspicabile seguire il corso di Editoria multimediale dopo quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale.

Obiettivi formativi

Introduzione allo sviluppo, gestione e valutazione di prodotti di editoria multimediale.
Apprendimento di strumenti per la produzione di grafica digitale e di ipertesti.

La teoria

Affrontiamo l'evoluzione del mondo della comunicazione, imposta dall'affermarsi delle tecnologie informatiche e telematiche, attraverso l'esame di alcuni concetti chiave: testo e ipertesto, multimediale e ipermediale, Internet e web.
Studiamo prodotti multimediali e siti web legati all'editoria, prendendo in considerazione gli aspetti di produzione, organizzazione, trasmissione e fruizione dei contenuti, con particolare approfondimento del tema della scrittura per il web..

La pratica

Introduciamo elementi di base di grafica digitale e di semiotica informatica.
Sperimentiamo ambienti software per l'elaborazione di immagini e per la creazione di semplici ipertesti:

Materiali del corso

Bibliografia

Giulio Lughi, Parole on line, Guerini, 2001

Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Lupetti, 2000 (se non lo trovate, sostituitelo con una visita al sito dell'autrice, http://www.mestierediscrivere.com)

Marco Lazzari, Appunti del corso di editoria multimediale, 2004 (da aggiornare nel corso dell'anno 2004-2005; formato PDF, 200 KB)

Chi volesse appoggiarsi a una guida per l'apprendimento di Dreamweaver, faccia riferimento all'elenco di risorse di rete e libri che si trova alla pagina http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/dreamweav.htm.

Approfondimenti (per chi vuole approfondire)

George P. Landow, L'ipertesto, Bruno Mondadori, 2000

Raffaele Simone, La terza fase, Laterza, 2000

Giovanna Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004

Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, 2003

Software per la parte pratica

È prevista una parte teorico / pratica, da svolgersi in laboratorio informatico, nella quale si apprende l'uso di ambienti software per:

  1. elaborazione di immagini (Serif PhotoPlus, Serif DrawPlus)
  2. creazione di semplici ipertesti (Dreamweaver).

Abbiamo preparato un CD con i vari pacchetti di installazione delle versioni di prova dei prodotti: chi ne volesse una copia si può rivolgere alle dottoresse Iovino e Roffeni, portando un CD vergine.

Chi volesse poi offrirsi di duplicarlo a beneficio dei compagni sarà ricordato nelle nostre preghiere.

I vari prodotti possono peraltro anche essere scaricati dai siti dei produttori ed eventualmente acquistati. Ecco gli indirizzi dai quali si possono scaricare le versioni di prova:

Organizzazione del corso

Il corso si svolge nelle cinque settimane del secondo sottoperiodo del secondo semestre.

Prevede 5 lezioni teoriche da due ore (martedì alle 14) e 10 lezioni di laboratorio di due ore (mercoledì e giovedì), per un totale di 30 ore.

In laboratorio gli studenti sono divisi in due gruppi:

Com'è l'esame

L'esame si compone di:

  1. una parte teorica;
  2. una parte pratica;

Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma (date un'occhiata a una lista di domande d'esame).

La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di Dreamweaver, PhotoPlus, DrawPlus e browser.

Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove.

I soli studenti frequentanti possono sostituire la parte pratica dell'esame è con un progetto da sviluppare in gruppo (eccezionalmente da soli).
Il progetto deve essere concluso entro il mese di luglio. Va periodicamente discusso durante i miei ricevimenti; in particolare, si può partire con l'implementazione solo dopo aver discusso la rete dei collegamenti e la griglia delle pagine. NON ACCETO PROGETI FINITI CHE NON SIANO STATI DISCUSSI IN CORSO D'OPERA.
Una volta che il progetto è stato approvato, lo studente può presentarsi a sostenere l'esame orale in un appello qualsiasi a partire dal primo disponibile dopo l'approvazione.
Siccome la frase precedente non è chiara a tutti, provo a esprimere altrimenti lo stesso concetto: prima si fa il progetto, poi l'orale; non è possibile fare l'orale prima del progetto; non voglio vedermi arrivare all'appello studenti con progetti che non hanno già ricevuto la mia approvazione.
I componenti di un gruppo, dopo che il progetto è stato approvato, non sono tenuti a venire all'orale allo stesso appello.

Chi prepara il progetto può sfruttare il laboratorio durante il mio orario di ricevimento, quando riesco a tenerlo in quella sede.

Gli studenti iscritti che decidono di non sostenere l'esame sono vivamente pregati di cancellarsi per tempo dalla lista di iscrizione.

Orari delle lezioni

Editoria multimediale - orari 2004-2005 - secondo semestre
CORSO Docente Orario Luogo Inizio
Teoria Lazzari MAR 14-16 Aula 7 di Sant'A. 5.4
Laboratorio Gr. 1 (A-M) Iovino / lazzari MER 9-11 Gio 11-13 Aula 5 Salvecchio 6.4
Laboratorio Gr. 2 (N-Z) Roffeni / lazzari MER 16-18 Gio 9-11 Aula 5 Salvecchio 6.4

Parole chiave

Editoria multimediale, comunicazione multimediale, comunicazione ipermediale, editoria ipermediale; reti, Internet, ipertesti, multimedia, siti web, qualità dei siti web, usabilità dei siti web; HTML, fogli stile CSS, Dreamweaver, Serif; informatica per le discipline umanistiche, informatica umanistica, informatica per le scienze umane.

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PROGRAMMA UFFICIALE

Scarica il programma dal sito di Facoltà

ALTRE PAGINE
EDITORIA MULTIMEDIALE ANNUALE

Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 5888

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