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: Univ. di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale

Aggiornamento:

..: PER I NON FREQUENTANTI (E NON SOLO)

Se mi arrivate all'esame e vi chiedo che cosa stabilisce la legge di Fitts e voi non lo sapete, dimostrate in un colpo solo che non avete letto il mio articolo Le frecce di Basilea e le faretre degli informatici, che era in programma, e che non avete degnato di un'occhiata la pagina delle domande d'esame. In tal caso...

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Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 2005-06

Materiali del corso

Per la teoria

Roberto Polillo, Il check up dei siti web, Apogeo, 2004

Giovanna Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004

Marco Lazzari, Appunti sugli ipertesti (pdf, 157 KB): gli schemi usati a lezione, ridotti in poche pagine; ci sono anche esempi di diagrammi di collegamento e di griglie di pagine, utili per chi vuole cominciare il progetto (PDF, 157KB).

Marco Lazzari, Appunti sulla qualità del web (pdf, 140 KB): parte dei lucidi usati a lezione (non incorporo le schermate d'esempio per mantenere leggero il file) - si parla in generale della qualità dei siti web e in particolare dell'usabilità dei siti web.

Marco Lazzari, Le frecce di Basilea e le faretre degli informatici, versione XHTML, versione PDF (218 KB).

Note di Angela Molteni sull'accessibilità, dal sito html.it: Introduzione, Strumenti a disposizione dei non vedenti, Valutazione di accessibilità del sito.

Per la pratica

Guida HTML e Guida XHTML dal sito html.it, oppure un qualunque manuale di HTML (cartaceo oppure in rete), tenendo presente che quest'anno usiamo la versione XHTML Transitional.

Andrea Bianchi, Fogli stile CSS, all'interno di www.compagniaweb.it (oppure la sezione dedicata ai fogli stile dal sito html.it)

Per chi proprio avesse bisogno di un libro tradizionale - e per i non frequentanti:
Elizabeth Castro, HTML per il World Wide Web, Pearson, 2003.

Approfondimenti

Un sito sul tema delle combinazioni di colori.

Un sito con un programma di verifica del contrasto fra colore di sfondo e colore in primo piano, rapportato a diverse deficienze visive.

Un sito con la lista delle proprietà e dei possibili valori

Le (bellissime) web galleries che ho mostrato a lezione sono prese dal sito di Paola Ferrario.

Rachel Andrew, Guida ai CSS, Hoepli, 2005

Patrizia Bertini, Marco Trevisan, Accessibilità e tecnologie, Pearson, 2003

Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela, Intenet 2004, Laterza, 2003 (versione ipertestuale)

Francesco Di Nocera, Che cos'è l'ergonomia cognitiva, Carocci, 2004

Alan Dix, Janet Finlay, Gregory D. Abowd, Russel Beale, Interazione uomo-macchina, McGraw-Hill, 2004

Fabio Ferlazzo, Metodi in ergonomia cognitiva, Carocci, 2005

George P. Landow, L'ipertesto, Bruno Mondadori, 2000

Patrick J. Lynch, Sarah Horton, Web style guide, Yale University Press, 2001 (versione ipertestuale)

Marco Maiocchi, Ipertesti, Franco Angeli, 1999

Eric Meyer, Cascading Style Sheets, Hops Tecniche Nuove, 2004

Jakob Nielsen, Web usability, Apogeo, 2000 (titolo in inglese, ma testo in italiano; il testo fondamentale sull'usabilità del web)

Jakob Nielsen, Homepage usability, Apogeo, 2002 (titolo in inglese, ma testo in italiano)

Donal Norman, La caffettiera del masochista, Giunti, 1997 (il testo fondamentale dell'interazione con gli oggetti quotidiani; poi potrete leggervi gli altri testi di Norman)

Jennifer Preece, Yvonne Rogers, Helen Sharp, Interaction design, Apogeo, 2004 (titolo in inglese, ma testo in italiano)

Dave Shea, Molly E. Holzschlag, Lo Zen e il design CSS, Mondadori, 2005

Michele Visciola, L'usabilità dei siti web, Apogeo, 2000

Webusabile, il sito italiano dell'usabilità

Useit, il sito di Jakob Nielsen

Web Accessibility Initiative, le norme internazionali sull'accessibilità

Organizzazione del corso

Il corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale si svolge nelle prime cinque settimane del secondo semestre.

Prevede 5 lezioni teoriche da due ore (lunedì pomeriggio) sugli ipertesti, 5 lezioni teoriche da un'ora (martedì pomeriggio) su HTML e CSS e 15 ore di laboratorio .

In laboratorio gli studenti sono divisi in quattro gruppi:

Esiste inoltre il Gruppo 3 (prof. Lazzari), pensato per gli studenti lavoratori che per problemi d'orario non riescono a frequentare le esercitazioni dei Gruppi 1 e 2.

Le lezioni del gruppo 4, che è stato aggiunto dopo la prima settimana per far fronte all'afflusso di studenti, si concluderanno una settimana più tardi di quelle degli altri corsi.

Com'è l'esame

L'esame si compone di:

  1. una parte teorica;
  2. una parte pratica;

Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma.
La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di HTML, CSS e browser (bisogna essere capaci di scrivere codice xhtml 1.0 Transitional valido e di arricchirlo con la notazione css; solitamente chiedo di costruire un ipertesto a partire da una bozza di progetto fornita da me).

Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove

I soli studenti frequentanti possono sostituire la parte pratica dell'esame con un progetto da sviluppare in gruppo (eccezionalmente da soli).
Il progetto deve essere concluso entro il mese di luglio (altre scadenze intermedie e le linee guida per il progetto sono indicate nella pagina dedicata).
Si arriva all'approvazione del progetto attraverso una serie di revisioni da effettuarsi ai miei ricevimenti.
Una volta che il progetto è stato approvato, lo studente può presentarsi a sostenere l'esame orale in un appello qualsiasi a partire dal primo disponibile dopo l'approvazione.
Siccome la frase precedente non è chiara a tutti, provo a esprimere altrimenti lo stesso concetto: prima si fa il progetto, poi l'orale; non è possibile fare l'orale prima del progetto

Non voglio vedermi arrivare all'appello studenti con progetti che non hanno già ricevuto la mia approvazione.
Non voglio vedermi arrivare progetti già confezionati che non abbiano avuto mie revisioni in corso d'opera.
Non intendo seguire come gli anni scorsi progetti di studenti non frequentanti.

Orari

Le lezioni sono terminate.

Parole chiave

Comunicazione multimediale, comunicazione ipermediale, ipertesti, multimedia, ipermedia, siti web, qualità dei siti web, usabilità dei siti web, accessibilità dei siti web, HTML, fogli stile CSS; semiotica dei nuovi media, editoria multimediale.

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PROGRAMMA UFFICIALE

Scarica il programma dal sito di Facoltà

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PODCASTING

Lezioni in formato audio mp3 da scaricare (ATTENZIONE: sono molto grossi, ci vuole una linea buona).

E-LEARNING

Abbiamo aperto uno spazio di e-learning dove trovate materiali, esercizi e un forum di discussione.

EDITORIA MULTIMEDIALE ANNUALE

Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Laboratorio di comunicazione multimediale 5893 del secondo sottoperiodo

XHTML 1.0 Strict valido secondo il validatore del W3C!
CSS valido secondo il validatore del W3C!

Marco Lazzari, corso di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale, http://www.unibg.it/lazzari/0506_comunicazione_multimediale/comunicazione_multimediale.htm

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