Univ. di Bergamo > Facoltà e didattica > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Corso di Editoria multimediale 1A > Raster

Pagina aggiornata il 4 marzo 2003

altri formati raster

 

BMP
Acronimo di bitmap. E' il formato standard delle immagini bitmap (mappa di bit), di Windows. Questo formato supporta le gestioni di colore RGB, scala di colore, scala di grigio e bitmap. Non supporta il canale Alpha (il canale della trasparenza).

PSD
E' il formato nativo di Photoshop. Se l'immagine che state creando dovrà essere successivamente modificata o aggiornata è opportuno salvare il documento in questo formato, in quanto verranno mantenuti i livelli, i canali, le selezioni effettuate. Ovviamente, memorizzando tutte queste informazioni, questi documenti possono raggiungere dimensioni enormi.

TIFF
Tagged Image File Format. Di tipo lossless, è il formato principe per la stampa di qualità. Può infatti supportare salvataggi a milioni di colori, il supporto del canale Alpha ed i vantaggi della compressione LZW "senza perdita".

PCX
Il PCX supporta la gestione di colore RGB, scala di colore, scala di grigio e bitmap. Non supporta i canali alfa. Supporta iuna profondità di colore che arriva sino a 24 bit.

PDF
Portable Document Format, è il formato utilizzato da Adobe Acrobat. Questo formato può contenere sia immagini bitmap che vettoriali, oltre che strumenti per ricerca e navigazione in documenti elettronici. Il formato Photoshop PDF supporta le gestioni di colore Lab, RGB, CMYK, scala di colore, scala di grigio e Bitmap. Non supporta il canale Alpha (il canale della trasparenza).

PICT
E' il formato nativo delle immagini per i sistemi Macintosh. Supporta immagini con una profondità che arriva sino a 32bit.

EPS
Encapsulated PostScript, può contenere sia immagini bitmap che vettoriali. L'EPS supporta le gestioni di colore RGB, CMYK, scala di colore, scala di grigio, due tonalità e Bitmap. Non supporta il canale Alpha (il canale della trasparenza). I files EPS sono molto più grossi di immagini uguali salvati in differenti formati per cui, se non dovete stampare su una stampante PostScript, è preferibile salvare la versione finale del file in formati differenti.

torna alla pagina principale della grafica

torna ai formati grafici WEB

Verso la prima pagina del corso di Editoria multimediale 1A
Programma | Esame | Lezioni | FAQ