Informazioni per chi deve sostenere esami per i 24 CFU del FIT
Data la mole dei messaggi che mi arrivano sul tema FIT,
non sono in grado di rispondere personalmente e mi affido a queste note.
Per la maggior parte dei casi,
le risposte alle più comuni richieste che mi vengono poste si trovano già nel sito
dell’Università, dove ci sono informazioni sufficienti a dirimere le questioni e,
dunque, nel seguito rinvio ai vari punti nei quali sarebbe opportuno cercare
(il sito serve a quello: l’anno scorso ho fatto mille esami,
se tutti e mille gli studenti mi avessero chiesto il programma, non sarei sopravvissuto).
-
Non ho competenze amministrative relativamente al tema FIT;
suggerisco di fare riferimento
alla pagina
https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/formazione-insegnanti,
dove si trovano anche gli indirizzi ai quali rivolgersi per specifiche esigenze.
-
I programmi dei corsi sono disponibili nella pagina
Insegnamenti
del sito del Dipartimento di Scienze umane e sociali.
-
Alle pagine dei miei insegnamenti si può arrivare anche attraverso la
mia pagina-docente
https://www.unibg.it/pers/?marco.lazzari
(anche per gli altri docenti vale l’indirizzo nella forma https://www.unibg.it/pers/?nome.cognome).
[NOTA per gli studenti laureati in altre università:
l’Università di Bergamo di norma pubblica ogni anno entro il 30 giugno i programmi
dei corsi dell’anno accademico successivo].
-
Se dovete visualizzare il programma dell'anno accademico 2020-2021 di
un insegnamento composto da più moduli,
per vedere obiettivi, contenuti, modalità d'esame, eccetera dovete cliccare sul link dei singoli moduli
e poi cliccare su
SYLLABUS DELL'INSEGNAMENTO
(non è un funzionamento adeguato alle aspettative degli utenti
e sto cercando di convincere i softwaristi a trovare una soluzione più amichevole).
-
Le bibliografie sono invece accessibili dalle pagine
dei vari corsi
dalla sottosezione Testi e materiali didattici
cliccando sul link che porta al server readings.unibg.it
(cartella leganto).
-
Per quanto riguarda i miei insegnamenti,
i programmi e le bibliografie sono quelli descritti sul sito,
non c'è bisogno di chiedermi conferma;
sono differenziati in base a quanti crediti si vogliono maturare;
se non ho indicato differenze di bibliografia tra frequentanti e non frequentanti,
significa che
non ce ne sono.
-
Quando in bibliografia trovate indicazioni del tipo "pagine/pages: 140",
significa che quel certo testo pesa circa 140 pagine nell'economia del tutto.
"circa" vuol dire "circa": se poi il testo è lungo 141 pagine, non fermatevi alla penultima
(lo scrivo perché più volte mi è stato chiesto).
-
Quando in bibliografia trovate indicazioni del tipo "(capitoli 1-4)",
significa che bisogna studiare i capitoli dall'1 al 4,
ossia 1, 2, 3 e 4 - e non soltanto l'1 e il 4
(lo scrivo perché più volte mi è stato chiesto).
-
L’insegnamento di Didattica II è stato tolto dalla programmazione FIT.
-
Le modalità d’esame sono quelle enunciate nel programma.
Non c'è bisogno di chiedere conferma.
Con i frequentanti possono essere concordate alternative a lezione.
-
Nei programmi dei miei corsi segnalo che sono disponibile a valutare
se parti del programma possono essere sostituite da una discussione
sull’esperienza didattica / educativa dei candidati;
l’esperienza però
non può essere generica,
ma legata alle specificità del programma d’esame.
-
Nei programmi dei miei corsi sono solito indicare il servizio di podcasting
Pluriversiradio
come fonte di registrazioni che potrebbero essere utili nella preparazione.
Si tratta di registrazioni che possono aiutare, ma non è un’indicazione prescrittiva:
non le chiedo all’esame. Per lo stesso motivo,
siete pregati di non chiedermi quali dovete ascoltare
(non mi verrebbe spontaneo scrivere indicazioni di questo genere,
ma devo fare i conti con quello che mi è stato chiesto in passato).
-
I materiali che per alcuni corsi rendo disponibili nella pagina ufficiale
del corso o nel mio sito
dinamico2.unibg.it/lazzari
sono da intendersi
come un aiuto per chi deve preparare l’esame, ma non c’è nessun obbligo di guardarli:
non chiedetemi se sono da studiare, mi fate pensare che non ne avete voglia.
-
Agli appelli seguo l’ordine di iscrizione (non quello alfabetico),
però in ogni data ho numerose liste, che alterno:
quindi, non è detto che, per esempio, l’iscritto numero 3 a Didattica I faccia l’esame per terzo.
-
Agli appelli non amo che mi si dica “ho una dichiarazione del datore di lavoro,
devo finire per mezzogiorno”, perché gran parte dei miei studenti lavora,
ma non tutti sono in condizione di farsi rilasciare una dichiarazione
(e se tutti lo facessero, saremmo di nuovo al punto di partenza);
chi vuole sbrigarsi prima, si iscriva presto; detto questo,
non mi pare di avere mai fatto tardare qualcuno.
-
Dall’esperienza degli anni scorsi ho ricavato che è tipico che gli iscritti
agli esami FIT mi chiedano di essere esaminati tra i primi.
Diciamo che a ogni appello ho più richieste per i primi posti di quanti siano i primi posti.
Vale quanto detto al punto precedente.
Pro FIT
Questa pagina è destinata ai corsisti che aspirano a maturare
i 24 CFU per accedere al FIT,
per altri suonerà criptica.
SONO SU FACEBOOK, MA...
Sono su Facebook,
però non accetto richieste di amicizia da parte di studenti
che devono ancora sostenere esami con me.
SONO SU LINKEDIN E...
Sono su LinkedIn
e
accetto richieste di contatto da parte di ex studenti
e anche di studenti
che devono ancora sostenere esami con me.
Per riconoscermi all'esame
Dato che la maggioranza dei FITtini non frequenta,
appiccico qui sotto una mia fotografia,
per riconoscermi il giorno dell'esame.