sei in: Home --> Film --> Un maggiolino tutto matto

CURIOSITA' LINKS CONTATTI

Locandina originale del film Un maggiolino tutto matto Titolo Originale:THE LOVE BUG
Regia: Robert Stevenson
Interpreti: Dean Jones, Michele Lee, David Tomlinson, Buddy Hackett
Durata: h 1.42
Nazionalitą: USA 1968
Genere: commedia
Al cinema nel Marzo 1968

Herbie non è un Maggiolino come gli altri e il suo nuovo proprietario, Jim, non tarda ad accorgersene. La piccola Volkswagen gialla, infatti, è dotata di vita propria. Pensa, soffre e fa i dispetti. E, volendo, può correre veloce come una Ferrari. Così quando Jim iscrive Herbie a una celebre corsa, è subito bagarre. Con il perfido Thorndyke pronto a tutto pur di eliminare il Maggiolino giallo N.53 dalla sua strada…

Trama:Jim Douglas, appassionato corridore, perduta la sua macchina in un incidente di gara, e incapace di vivere senza un'automobile, acquista, a rate, nel negozio di un altro corridore, Peter Thordyke, un "maggiolino" di seconda mano. Apparentemente è un'automobile come tante: ma questa ha, per così dire, un'anima e reagisce ai maltrattamenti o alle offese come un essere umano. Ignorando la particolare natura della sua automobile, Jim attribuisce i suoi capricci a qualche difetto meccanico, e protesta con Thordyke: la graziosa segretaria di questi, Carol Bennet, si offre di accertare di persona il fondamento delle lamentele di Jim. I due giovani, naturalmente, simpatizzano e, dopo una serie di strepitose vittorie conquistate col "maggiolino" in accaniti confronti con lo stesso Thordyke, Carol abbandona il principale per seguire da vicino l'attivitą di Jim. Incredulo e invidioso Thordyke cerca, inutilmente, di distruggere la prodigiosa auto del suo rivale: finchè non gli resta che proporne l'acquisto. Ignorando - per quanto il suo amico Tennesse che lo conosce, si affanni a rivelarglielo - il segreto del "maggiolino" e convinto che i successi ottenuti in gara siano dovuti alla propria abilitą, Jim sta per cedere, ma di fronte alla disperazione della macchina - dimostrata, addirittura, con un tentativo di autodistruzione - comprende la veritą e respinge l'offerta di Thordyke. In una difficile e importante gara a tappe, i due rivali si affrontano ancora una volta: il disonesto avversario si adopera con tutti i mezzi per eliminare dalla corsa Jim e il suo "maggiolino", ma finisce ancora una volta sconfitto.

Primo film di una fortunata serie con Herbie protagonista, è uno dei più conosciuti lavori della Walt Disney, dedicato alle famiglie. Le risate non mancano, come i sentimenti. Oltre ad essere una divertente pellicola, è una celebrazione di un modello d'auto, il Maggiolino, appunto, che vanta numerosi record nella storia dell'automobilismo. Voluto da Hitler per essere l'auto per il popolo, questo il significato della parola Volkswagen, il Maggiolino è l'unico modello anteguerra ancora in produzione, per l'esattezza in Messico. In America, poi, più che un mezzo di trasporto è stato un vero e proprio simbolo di uno stile di vita con la sua linea tutta gobbe e il suo caratteristico rumore. E a renderla un mito sono state anche le fortunate pellicole Disney… Questo film ha seguito con "Herbie, il maggiolino sempre più matto", "Herbie al rally di Montecarlo" e "Herbie sbarca in Messico".

Vai all'inizio Vai alla home