sei in: Home --> Parchi a tema --> Disneyland Resort Paris

CURIOSITA' LINKS CONTATTI

Disneyland Resort Paris

Mappa del parco a Parigi

Disneyland Resort Paris è un centro di divertimenti a Marne-la-Vallée, vicino Parigi, formato da due parchi a tema Disney, Parco Disneyland (normalmente chiamato Disneyland Parigi) e Walt Disney Studios. Disneyland Resort Parigi si trova a circa 30 kilometri ad est di Parigi ed è facilmente accessibile (il complesso possiede una propria stazione che permette collegamenti diretti da molte città francesi grazie al TGV, dal Belgio con i treni Thalys e da Londra tramite l'Eurostar). Disneyland Resort Parigi è inoltre collegato direttamente ai due aeroporti internazionali della città (Aeroporto Internazionale di Roissy-Charles de Gaulle ed Aeroporto di Orly) con delle speciali linee di autobus

La costruzione iniziò nel 1988 ed il complesso aprì ufficialmente il 12 aprile 1992 con il nome di Euro Disney Resort, ma le presenze furono molto più basse delle previsioni dei manager della Disney e dopo i primi tre mesi il numero calò ancora di più. Inoltre, il parco a tema incontrò le proteste di coloro che temevano che la presenza di un parco Disney in Francia avrebbe potuto scontrarsi con la cultura Francese a causa della sua influenza americana. Il parco incontrò delle difficoltà anche quando si scontrò con un'identità culturale diversa da quella americana come, per esempio, non offrire vino nei suoi ristoranti o non disporre di menu con cucina francese.

Nell'ottobre del 1994, Euro Disney cambiò il suo nome in Disneyland Paris (più tardi in Disneyland Resort Paris). Come risultato del cambio di nome, l'aggiunta di nuove attrazioni ed il riassetto dell'intero complesso per essere più vicino alle esigenze europee, nel 1995, Disneyland Resort Paris vide finalmente il profitto. Ma ciò non durò a lungo.

Nel 2002, Disneyland Resort Paris introdusse il suo secondo parco a tema, Walt Disney Studios. Il decimo parco a tema Disney nel mondo, il parco Walt Disney Studios aprì con l'obiettivo di trattenere i visitatori nel complesso per più giorni, ma il parco fu fin da subito criticato per non avere sufficienti attrazioni, molte delle quali erano delle vere e proprie copie di attrazioni presenti all'interno di Disney-MGM Studios nel Walt Disney World in Florida.

Nonostante la presunta crisi Disneyland Resort Paris è ora la più popolare destinazione turistica d'Europa con più di 12 milioni di visitatori all'anno.

Il complesso

Vai all'inizio Vai alla home