Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Fondamenti di informatica II
Pagina aggiornata il 18 ottobre 2000: tutti i gruppi hanno ottenuto l'approvazione del lavoro - complimenti!
Prima di tutto quattro chiacchiere sul come e il perché del seminario sul baco, poi la tabella che illustra lo stato dei lavori dei vari gruppi.
Gli obiettivi del seminario sono vari: da una parte, dopo aver trattato da un punto di vista teorico il tema della rappresentazione dell'informazione, si vuole vedere in un caso pratico come e quanto abbia influito la scelta di un certo modo di rappresentare le informazioni (nella fattispecie, la rappresentazione della data); in secondo luogo, si cerca di valutare come i mezzi di informazione hanno trattato e divulgato un problema tecnico informatico di forte impatto sulla vita di (quasi) tutti noi; infine, si coglie l'occasione per fare un po' di esercizio di ricerca bibliografica e di generazione di una rassegna stampa, per sperimentare due pratiche che potrebbero tornare utili nel mondo del lavoro.
Il seminario è articolato in tre fasi: la prima è consistita nella presentazione in aula del tema da un punto di vista storico e teorico; la seconda è costituita dalla ricerca sulla stampa settimanale e dall'analisi dei documenti; l'ultima dalla discussione dei risultati.
Il lavoro di ricerca viene svolto in gruppi (2-4 persone): ciascun gruppo sceglie un settimanale e ricerca tutti gli articoli e le notizie riguardanti il baco del millennio comparsi fra il dicembre 1998 e il gennaio 2000 (compresi). I documenti così rintracciati vanno schedati in modo da produrre una tabella di sintesi che indichi, mese per mese, quanti articoli hanno trattato il baco e quanto spazio (in cm2 e battute) è stato dedicato al tema. Infine, verrà fatto un censimento delle parole chiave contenute nei titoli degli articoli.
Al termine del lavoro ogni gruppo consegnerà le copie degli articoli rintracciati e la stampa di un documento riassuntivo dei risultati dell'indagine (redatto in Word, PowerPoint o HTML). A titolo d'esempio, sono disponibili due tabelle adattate dal lavoro di uno dei gruppi di ricerca, che rendono conto dei risultati in un mese e nell'intero periodo (il titolo della rivista è fittizio).
La ricerca non è obbligatoria, ma per chi la svolge vale in sostituzione della preparazione del capitolo 2 del testo di Introduzione all'informatica, che tratta il tema della rappresentazione dell'informazione
Nella tabella sono riportati i nomi dei partecipanti alla ricerca e le testate da loro scelte. La ricerca per un gruppo è da considerarsi finita quando nell'ultima casella della riga che lo riguarda compare la scritta approvato.
| Gruppo | Rivista | Stato |
|---|---|---|
| Arianna Barbati, Rossana Barbati | Io Donna |
|
| Monica Vanini, Annalisa Verzeri | Panorama |
|
| Laura Casa | Panorama |
|
| Jenny Previtali, Paola Morbi, Ileana Sirtoli | Specchio |
|
| Loretta Bugatti, Anna Pedrini | Famiglia Cristiana |
|
| Ilaria Sala, Sarajane Baraldi, Enrica Nava, Paola Frassinelli | Famiglia Cristiana |
|
| Elvia Cossali, Lisa Decano | Specchio |
|
| Chiara Perego, Daniele Biella | Time |
|
| Chiara Cologni, Silvia Colleoni | Il Venerdì |
|
| Marta Arrigoni, Rosalba Pergolesi, Susanna Giliberto | L'Espresso |
|
| Francesco Belometti, Paolo Gianani, Driss Rhiat | L'Espresso |
|
| Claudia Gozzini, Andrea Rota | Newsweek |
|
| Antonella Bettoni, Michela Morini | Time |
|
| Annalisa Giacomelli, Ilaria Brivio, Danilo Bargigli | Corriere della Sera (dic 1999 - gen 2000) |
|
| Laura Morarelli, Barbara Melis, Sara Tadini, Chiara Sassi | Avvenimenti |
|
| Miriam Mazzocchi, Ilha Castelli, Eva Pina, Daniele Vavassori | Il Mondo |
|
| Paola Pesenti, Ilaria Poloni, Alessandra Lamera, Mauro Mascherona | Il Sole 24 Ore Informatica |
|
|
Marco Lazzari
Università di Bergamo Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione via Salvecchio, 19 24129 Bergamo |
|
Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it www.unibg.it/lazzari/ |
Verso la prima pagina del corso di Fondamenti
Programma |
Esame |
Lezioni |
Domande |
Come si fa? |
Esercizi |
Seminario |
FAQ