Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2004
Pagina a cura di Daniela Iovino
e Claudia Roffeni Tiraferri
In questa pagina trovate alcune serie di fotogrammi già pronti per esercitarvi nella creazione di gif animate.
Le gif animate che è possibile creare sono di due tipi: animazioni "fotografiche", ovvero gif animate i cui fotogrammi sono costituiti da fotografie e/o immagini il cui scopo è semplicemente di mostrare immagini che si succedono uno dietro l'altra, e animazioni "con effetto movimento", che danno appunto l'illusione di un oggetto che si muove.
I files sono
zippati
(se non avete winzip, scaricatelo qui). Una volta scaricati e dezippati sul vostro hard disk, vedrete che ogni cartella contiene 3 o più files che si chiamano 01.gif, 02.gif ecc.
Dovrete utilizzare tali files con Gif Construction Set per creare e personalizzare la vostra gif animata. Il file che invece è chiamato "complete.gif" è un esempio di gif animata già creata.
I dingbats sono particolari fonts che al posto delle lettere riproduco piccoli disegni o loghi. Per facilitare il download, sono stati zippati in due raccolte.
È possibile scaricarne altri qui o cercando sulla rete.
Questi tutorial sono animazioni che spiegano passo dopo passo l'uso di Gimp e Gif Construction Set per la creazione di elementi grafici.
Sono files in formato .swf e si aprono in una finestra a parte.
Per visualizzare le animazioni basta cliccare sul link.