La colonna sonora

"Ho inviato una prima versione del film insieme con degli articoli di giornale che il mio staff aveva raccolto. Li ho inviati a dei cantautori la cui musica racconta storie, artisti che scrivono canzoni con la passione, il sentimento non che le costruiscono a tavolino. Tutti questi cantautori hanno in comune una base di onestà e mi hanno ispirato nel mio lavoro.
Bruce Springsteen, Tom Waits, Lyle Lovett, Steve Earle e Eddie Vedder mi hanno fatto conoscere con le loro canzoni concetti e personaggi che hanno trovato una loro interpretazione nel mio lavoro di attore e autore.
Michelle Schocked, Nurst Fateh Ali Khan, Mary Chapin Charpenter e Suzanne Vega, tutti mi hanno ispirato con la loro compassione e la loro forza davvero unica.
E Johnny Cash...non ci sono parole! Bè ci proverò. Johnny Cash è stato qui. Conosce il mondo di cui questo film parla. Nella sua musica e nella sua vita, si è esposto per difendere lo spodestato, il povero, il prigioniero.
Come tutti gli altri grandi cantautori di questo album, ci ricorda che tutti noi abbiamo un cuore, che tutti noi possiamo avere compassione anche per coloro che sono caduti, che hanno toccato il fondo."

Nelle parole di Tim Robbins è ricostruita la genesi di una colonna sonora veramente particolare e inusuale. Lo stesso regista non la considera solo il sottofondo musicale del suo film ma piuttosto la parte complementare della sua opera, una raccolta di pezzi unici, tratti ed ispirati dalle vicende che l'hanno mosso nel suo lavoro.
La stranezza risiede anche nel fatto che solo quattro delle dodici canzoni dell'album (distibuito dalla Columbia Records) fanno effettivamente parte del film, le altre caratterizzano l'unicità di "Dead Man Walking, Music From And Inspired By The Motion Picture".

La colonna sonora di Dead Man Walking è quindi un'insieme di contributi originali di grandissimi artisti di diverse etichette discografiche, riuniti dall'entusiasmo e dal trasporto del regista Tim Robbins, che è riuscito a realizzare questo progetto al di là degli intuibili problemi legali che un'opera di questa grandezza si porta appresso.

Tracklist

Dead Man Walking > La colonna sonora