Il regista

Tim Robbins
Tim Robbins

Nato a West Covina - California - (Stati Uniti) il 16 ottobre 1958, è attore, regista, sceneggiatore e produttore. Tim Francis, suo nome completo, si laurea nel 1981 all'Accademia drammatica - Ucla - in California. Nello stesso anno è uno dei fondatori e degli animatori dell'Actors' Gang, un gruppo artistico sperimentale che s'ispira al teatro europeo d'avanguardia.

Comincia quindi a lavorare in televisione con Quarterback Princess (1983). Ma è sul grande schermo che l'artista statunitense si fa notare. Da The Sure Thing e Fraternity Vacation (1985) sino a Top Gun e Howard the Duck (1986).

I primi riconoscimenti giungono con The Player - Golden Globe - Bob Roberts - Nomination Golden Globe - (1992) e nel 1994 con Le ali della libertà (The Shawshank Redemption). Nel 1988, anno in cui interpreta Bull Durham, l'incontro con l'attrice Susan Sarandon. Nascono i due figli Jack e Miles e, oltre che nella vita, i due artisti fanno coppia anche sul set.

Straordinaria la regia e la sceneggiatura di Tim e l'interpretazione di Susan in Dead man walking - Condannato a morte (1995). Pellicola drammatica, intensa e commovente che consegna a Robbins le nomination all'Oscar ed al Golden Globe. (sulla lavorazione del film leggi l'intervista rilasciata al Festival di Berlino)

Sempre come regista,il successo prosegue nel 1999 con Cradle Will Rock, nomination per la Palma d'Oro al Festival del Film di Cannes. Una fama meritata se un maestro della regia come Robert Altman sentenzia che Robbins "ha qualità che lo avvicinano ad Orson Welles." In seguito l'artista californiano lavora come attore in Mission to Mars e High Fidelity (2000). Quindi in AntiTrust e Human Nature (2001). Di prossima uscita la pellicola The Truth About Charlie.

La scheda con la filmografia di Tim Robbins

Dead Man Walking > Il regista