Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Salta al corpo della pagina

Logo Università di Bergamo - link alla pagina iniziale

: Univ. di Bergamo > Dipartimento di Scienze umane e sociali > Marco Lazzari > Far la tesi con me > Prove finali discusse

Aggiornamento:

Salta al corpo della pagina

Marco Lazzari: prove finali discusse

In questa pagina raccolgo i titoli e i nomi degli autori (più che altro, autrici) delle prove finali che ho seguito (magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento sono elencate altrove).

Chi per qualche insindacabile motivo non volesse apparire, mi scriva due righe.

  1. Comunicazione e tecnologie digitali negli adolescenti (Floriana Barone, Scienze dell'educazione, aprile 2024)
  2. Agentività del docente, un confronto tra il mondo italiano e quello britannico (Ilaria Ciocca, Scienze dell’educazione, luglio 2020)
  3. Incontro tra scuola e ospedale: la realtà di un percorso scolastico durante l'ospedalizzazione (Camilla Liddi, Scienze dell’educazione, aprile 2020)
  4. Pedagogia nera e il problema del male (Marina De Nuzzo, Scienze dell'edaucazione, aprile 2020)
  5. Un'indagine bibliografica sulle definizioni di bullismo e cyberbullismo (Roberta Rizzi, Scienze dell'educazione, novembre 2019)
  6. Cittadinanza digitale: un confronto tra realtà di città e di provincia (Marta Malandrini, Scienze dell'educazione, marzo 2019)
  7. L'importanza del sostegno sociale nel processo identitario (Dimple Grigis, Scienze dell'educazione, marzo 2019)
  8. Immagini e significati nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (Ambra Margutti, Scienze dell'educazione, novembre 2018)
  9. DSA, didattica inclusiva e digitale. Un’evoluzione naturale (Stefano Impilli, Scienze dell'educazione, novembre 2018)
  10. Software compensativi per bambini con disturbi specifici dell'apprendimento, (Martina Tarabini, Scienze dell'educazione, novembre 2018)
  11. Il Digital Storytelling: potenzialità educative e possibili applicazioni didattiche (Michela Ripamonti, Scienze dell'educazione, luglio 2018)
  12. Strumenti compensativi tecnologici per alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (Alessandra Savio, Scienze dell'educazione, luglio 2018)
  13. La robotica educativa come supporto alla pedagogia di Maria Montessori (Valentina Denti Pompiani, Scienze dell'educazione, marzo 2018)
  14. Processi di memorizzazione della immagini: confronto tra bambini della scuola dell'infanzia e adulti (Debora Barbati, Scienze dell'educazione, marzo 2018)
  15. CAA e globalizzazione; una proposta operativa di inclusione (Laura Ardìa, Scienze dell’educazione, marzo 2018)
  16. Apprendimento cooperativo. Dalla teoria alla pratica nella scuola dell'infanzia e al CRE (Chiara Bolognini, Scienze dell'educazione, novembre 2017)
  17. Esperienze di didattica inclusiva con l'IN-book (Audrey Tognoli, Scienze dell'educazione, novembre 2017)
  18. La scrittura a mano nell'era dei nativi digitali (Jessica Serratore, Scienze dell'educazione, novembre 2017)
  19. Didattica attiva dalla teoria alla pratica (Alessandra Valenti, Scienze dell'educazione, novembre 2017)
  20. L'uso di Facebook come supporto alla vita universitaria (Camilla Mele, Scienze dell'educazione, novembre 2017)
  21. Il metodo Montessori e le nuove tecnologie (Elisa Ferrazzi, Scienze dell'educazione, novembre 2017)
  22. L'uso di Pinterest nella scuola dell'infanzia per la condivisione di proposte educative (Shaskya Tatiana Sanchez Moreira, Scienze del'educazione, luglio 2017)
  23. Comunicazione Aumentativa Alternativa: dalla teoria alla pratica.Sperimentazione della CAA e costruzione di IN-Book tramite il programma ARAWORD (Giada Ravasio, Scienze dell'educazione, luglio 2017)
  24. Considerazioni teoriche e pratiche sull'uso dei social networks in campo educativo (Damaris Migliore, Scienze dell'educazione, luglio 2017)
  25. Alfabetizzazione informatica e digitale degli adulti over 55 (Giacomo Casazza, Scienze dell'educazione, luglio 2017)
  26. Scuola in ospedale e tecnologie informatiche (Federica Brena, Scienze dell'educazione, marzo 2017)
  27. Asili nido in Italia e Perù a confronto (Andrea Veronica Castaneda Gutierrez, Scienze dell'educazione, marzo 2017)
  28. Multimedialità e processi di memorizzazione nell'asilo nido (Federica Ferrario, Scienze dell'educazione, marzo 2017)
  29. Lo sviluppo della cognizione numerica in età prescolare (Marzia Rolfi, Scienze dell'educazione, novembre 2016)
  30. L'infanzia nella Scuola Audiofonetica di Brescia: progetti di integrazione tra psicomotricità e musica (Valeria Terrinoni, Scienze dell'educazione, novembre 2016)
  31. Comunicazione aumentativa e alternativa, un'esperienza con un caso di ritardo nello sviluppo del linguaggio (Viola Moioli, Scienze dell'educazione, novembre 2016)
  32. L'uso dei social networks tra gli adolescenti: risvolti educativi e sociali (Enrico Fossati, Scienze dell'educazione, novembre 2016)
  33. Sostenere lo sviluppo del linguaggio nel bambino con la comunicazione verbale e non verbale (Maura Riviera, Scienze dell'educazione, luglio 2016)
  34. Il braille, i sussidi e le tecnologie per i non vedenti (Monica Riboli, Scienze dell'educazione, luglio 2016)
  35. Pet-Therapy e bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: un'esperienza educativa (Sara Conti, Scienze dell'educazione, luglio 2016)
  36. Piattaforme e software didattici per lo sviluppo delle competenze linguistiche degli alunni sordi (Giada Andreoletti, Scienze dell'educazione, luglio 2016)
  37. Cyberbullismo, un'indagine nella scuola secondaria di primo grado (Giulia Pedroni, Scienze dell'educazione, marzo 2016)
  38. Le forme del gioco: giochi da tavolo come strumento per l'apprendimento ludico (Francesca Galizia, Scienze dell'educazione, marzo 2016)
  39. Progetto per lo sviluppo dell'assistenza reciproca online (Stefania Ravelli, Scienze dell'educazione, marzo 2016)
  40. Apprendimento multimediale e processi di memorizzazione (Martina Costa, Scienze psicologiche, marzo 2016)
  41. Il dibattito sulle tecnologie in educazione: i nativi digitali e l'influenza sull'apprendimento (Stefania La Torre, Scienze psicologiche, marzo 2016)
  42. Comunicazione aumentativa e alternativa e musicoterapia: due possibili strategie per i bambini autistici (Chiara Fiorino, Scienze dell'educazione, novembre 2015)
  43. L'aula 3.0: nuovi spazi per l'apprendimento e l'educazione (Giulia Alberti, Scienze dell'educazione, novembre 2015)
  44. Internet e social networks: nuove opportunità educative (Palmina Roberta Valenti, Scienze dell'educazione, novembre 2015)
  45. L'importanza del rapporto scuola-famiglia negli asili nido (Sara Gibellini, Scienze dell'educazione, luglio 2015)
  46. L'uso del digital story telling per la sensibilizzazione di un gruppo di preadolescenti rispetto alle problematiche dello smartphone (Andrea Febretti, Scienze dell'educazione, luglio 2015)
  47. I rischi di Internet per i ragazzi d'oggi: un'indagine nelle scuole bergamasche nella fascia d'età 8-14 anni (Rossella Sgambati, Scienze psicologiche, luglio 2015)
  48. Intersezioni tra informatica e discipline umanistiche. Un memory game diventa web app (Alessandro Pirovano, Lettere, aprile 2015)
  49. Tecnologie informatiche e comunicazione aumentativa e alternativa: un'esperienza con un caso di sindrome di Mowat-Wilson (Verena Cornago, Scienze dell'educazione, marzo 2015)
  50. La LIM per promuovere la creazione di un ambiente scolastico innovativo (Jacopo Mulas, Scienze dell'educazione, marzo 2015)
  51. Social network per il mondo del lavoro: la promozione professionale (Marco Nesi, Scienze psicologiche, marzo 2015)
  52. Multimedialità e processi di memorizzazione negli alunni della scuola primaria e dell'infanzia, (Nikolija Comotti, Scienze dell'educazione, novembre 2014)
  53. Le nuove tecnologie come strumento di lettura per la prima infanzia (Chiara Comi, Scienze dell'educazione, novembre 2014)
  54. Tecnologie informatiche nella scuola (Giorgia Cavagnoli, Scienze dell'educazione, luglio 2014)
  55. La narrazione della realtà nell'attivismo online analizzata da una prospettiva educativa (Flaminia Fogliadini, Scienze dell'educazione, marzo 2014)
  56. L'uso del tablet nella didattica (Annachiara Allegrini, Scienze dell'educazione, marzo 2014)
  57. Co-terapia a otto Gambe: l'attività equestre come intervento di cura (Chiara Amadei, Scienze e tecniche psicologiche, marzo 2014)
  58. Le reti sociali in "Social network" di Giuseppe Riva (Silvia Salvi, Scienze e tecniche psicologiche, aprile 2013)
  59. Le modalità di valutazione degli esami di informatica nei corsi di laurea di psicologia in Italia (Federica Tua, Scienze dell'educazione, aprile 2013)
  60. Il riconoscimento delle immagini e l'uso della memoria di lavoro: bambini e adulti a confronto (Giulietta Parolo, Scienze dell'educazione, aprile 2013)
  61. Musei, nuove tecnologie ed educazione (Marco Guarinoni, Scienze dell'educazione, aprile 2013)
  62. Giornalismo dalla carta all'online: il caso Vogue.it (Cristina Maggioni, Comunicazione di massa, pubblica e istituzionale, marzo 2013)
  63. Modi e luoghi della comunicazione degli adolescenti in Rete (Stefania Venturi, Scienze dell'educazione, novembre 2012)
  64. Tecnologie e sordità: la sottotitolazione come strumento di esposizione linguistica (Jessica Bennato, Scienze dell'educazione, novembre 2012)
  65. Disturbi specifici dell'apprendimento e strumenti compensativi (Federica di Martino, Scienze dell'educazione, novembre 2012)
  66. Captologia: l'arte della persuasione secondo B.J. Fogg (Daniela Locatelli, Scienze e tecniche psicologiche, novembre 2012)
  67. Nuove solitudini: le relazioni telematiche in "Insieme ma soli" di Sherry Turkle (Chiara Vanini, Scienze e tecniche psicologiche, luglio 2012)
  68. Nuove intimità: la robotica in "Insieme ma soli" di Sherry Turkle (Chiara Montanelli, Scienze e tecniche psicologiche, luglio 2012)
  69. Il podcasting nella ricerca accademica e nella pratica educativa (Chiara Alquati, Comunicazione di massa, pubblica e istituzionale, marzo 2012)
  70. La primavera araba e il ruolo dei social network (Giorgio Moratti, Comunicazione di massa, pubblica e istituzionale, marzo 2012)
  71. L'ottimizzazione pubblicitaria nel Web (Alessandro Mingardi, Comunicazione di massa, pubblica e istituzionale, marzo 2012)
  72. Doppia cittadinanza virtuale degli studenti immigrati (Emanuela Esposito, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, marzo 2012)
  73. La comunicazione Web delle principali società sportive bergamasche (Tommaso Balduzzi, Comunicazione di massa, pubblica e istituzionale, marzo 2012)
  74. Strumenti e modi di comunicazione telematica tra gli adolescenti (Francesca Piana, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, novembre 2011)
  75. La costruzione dell'identità in facebook (Daniela Pavoni, Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali, novembre 2011)
  76. Conformità dei siti web della pubblica amministrazione alle Linee Guida del luglio 2010 (Mircko Locatelli, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, marzo 2011)
  77. Il Web sportivo - analisi dei siti web di calciomercato (Gianluca Grasso, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, marzo 2011)
  78. Evoluzione di un'agenzia di viaggi dal punto di vista dalla sua redazione web (Miriam Bugini, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, marzo 2011)
  79. L'uso di social networks e messaggistica elettronica fra gli adolescenti immigrati a Bergamo (Peter Farsch, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, novembre 2010)
  80. Indagine sull'uso dei social networks fra gli adolescenti alloctoni a Bergamo (Michela Lanzanova, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2010).
  81. Collaboration, participation, collective intelligence: the innovation through Enterprise 2.0 (Elena Stellato, Scienze della comunicazione, novembre 2010)
  82. Le accademie linguistiche del mondo ispanico: qalità e usabilità nella comunicazione web (Elisa Villa, Lingue e letterature straniere, novembre 2010)
  83. Podcasting per l'insegnamento della lingua spagnola (Angela Bianchi, Lingue e letterature straniere, luglio 2010)
  84. Colore, persuasione, credibilità nei siti web in relazione al genere (Monica Pezzotti, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, marzo 2010).
  85. Comunicazione web su terminali mobili (Ilaria Pasini, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, marzo 2010).
  86. Analisi delle fonti di informazione dei giornali italiani nel dopo terremoto dell'Aquila (Maria Luisa Bottini, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2009)
  87. Un esperimento su credibilità del web e reputation networks (Andrea Mazza, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, giugno 2009)
  88. La comunicazione web delle bande musicali italiane (Alice Bonassi, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, giugno 2009)
  89. Mutamenti critici e nuove tecnologie nella storia dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo (Antonia Abbattista Finocchiaro, Scienze dell'educazione, marzo 2009)
  90. Un'indagine sull'usabilità dei siti web in Albania (Matilda Bilangu, Scienze della comunicazione, marzo 2009)
  91. Un modello di qualità per portali turistici (Mattia Chini, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, marzo 2009)
  92. Un'esperienza di podcasting in una pluriclasse della scuola primaria (Paola Gulino, Lettere, marzo 2009)
  93. Psicologia cognitiva nella progettazione di interfacce (Laura Buzzi, Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali, marzo 2009)
  94. La tecnologia Wiki nella produzione di conoscenza: analisi del caso Wikipedia (Massimo Piacentini, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2008)
  95. L'organizzazione delle redazioni dei giornali online (Federica Mandelli, Scienze della comunicazione, novembre 2008)
  96. Il podcasting nella didattica universitaria (Eleonora Festari, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, giugno 2008)
  97. Rappresentazione e trasmissione della conoscenza nei sistemi esperti: il caso Valtellina (Sofia Dell'Oro, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, giugno 2008)
  98. Proposta di una metafora spaziale di navigazione in un ipervideo (Marco Chiodi, Lettere, giugno 2008)
  99. Comunicazione ipermediale e ontologia delle scarpe da corsa (Liliana Carlessi, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, aprile 2008)
  100. Accessibilità al podcasting per i non udenti: il riconoscimento vocale (Jury Giambelli, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, aprile 2008)
  101. La credibilità del web (Sara Tamburro, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, aprile 2008)
  102. La computer game therapy nei processi di apprendimento (Mario Locatelli, Scienze dell'educazione, novembre 2007)
  103. L'impiego del podcasting nella didattica (Gabriele Camozzi, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2007)
  104. La comunicazione dell'INPDAP e la sua evoluzione digitale (Marina Duzioni, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2007)
  105. Immagine aziendale e usabilità del web nel settore dell'autonoleggio (David Vacchelli, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2007)
  106. Ontologia degli oggetti multimediali e podcasting (Mattia Ferrari, Lettere, giugno 2007)
  107. Nuovi strumenti per la comunicazione ambientale d'impresa: ecobilanci, multimedialità, forum ambientali (Simona Brignoli, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, giugno 2007)
  108. Valutazione della qualità dei siti web dei principali istituti bancari italiani (Annalisa Lombardi, Scienze della comunicazione, giugno 2007)
  109. L'usabilità dei portali degli ecomusei (Erica Cremaschi, Scienze della comunicazione, giugno 2007)
  110. Psicologia dell'apprendimento multimediale (Laura Allevi, Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali, marzo 2007)
  111. Un'indagine nella scuola primaria sull'impatto dell'ipertesto nei processi di apprendimento (Lara Caterina Armellini, Lettere, marzo 2007)
  112. Modelli di qualità per siti web per minori (Claudio Bellini, Lettere, marzo 2007)
  113. Strumenti informatici di comunicazione dai BBS al podcasting (Sophie Cenati, Lettere, marzo 2007)
  114. L'informatica nella scuola primaria: indagine sull'incidenza della legge 53/2003 in provincia di Bergamo (Alessandra De Fiori, Scienze dell'educazione, marzo 2007)
  115. Modelli di qualità per i siti dei gruppi di acquisto solidale (Elena Milesi, Scienze dell'educazione, marzo 2007)
  116. Credibilità della comunicazione sul web (Eleonora Vacca, Scienze della comunicazione, marzo 2007)
  117. Podcasting video: funzionamento e potenzialità (Silvia Contessi, Scienze della comunicazione, marzo 2007)
  118. Marketing interattivo via web: la Fiat e il caso 500 (Pietro Carminati, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, marzo 2007)
    [ 2010: dopo tre anni alla Citroën, Pietro è passato al marketing della FIAT!!! ]
  119. Modelli di qualità in campo turistico: i siti delle amministrazioni provinciali (Monica Libera, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, marzo 2007)
  120. Un'indagine nella scuola primaria sull'impatto dell'ipertesto nei processi di apprendimento (Barbara Ercoli, Scienze dell'educazione, novembre 2006)
  121. Tecnologie informatiche e sordità (Federica Baroni, Lettere, novembre 2006)
  122. Tecnologie informatiche e autismo (Laura Rizzi, Scienze della comunicazione, novembre 2006)
  123. Multimedialità ed educazione ambientale nel Bosco didattico di Castelleone (Federica Miglioli, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2006)
  124. Podcasting e didattica, esperienze e prospettive (Vanessa Sacchetto, Comunicazione di massa pubblica e istituzionale, novembre 2006)
  125. Comunicazione web nelle amministrazioni comunali (Simona Locatelli, Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa, novembre 2006)
  126. Le redazioni web nelle aziende meccaniche della Bergamasca (Angelica Pagani, Scienze della comunicazione, giugno 2006)
  127. Standardizzazione delle interfacce web (Daniela Scotti, Lettere, giugno 2006)
  128. L'ipertesto da metafora a tecnologia cognitiva (Manuela Caccia, Lettere, marzo 2006)
  129. I minori e Internet (Giada Carrara, Lettere, marzo 2006)
  130. Accessibilità a Internet per non vedenti: un'analisi della fruibilità dei siti web (Alessandro Rocchi, Scienze della comunicazione, marzo 2006)
  131. La convergenza fra Internet e televisione: casi di studio e prospettive (Francesco Dall'Olio, Scienze della comunicazione, novembre 2005)
  132. Software libero e bibliografie online: l'archivio Edgar Morin (Ruben Pandolfi, Scienze della comunicazione, novembre 2005)
  133. Un'esperienza di applicazione del Precision Teaching nella scuola primaria (Daniela Doldi, Scienze della comunicazione, novembre 2005)
  134. I blog nei giornali online (Nicole Tinti, Lingue e letterature straniere, novembre 2005)
  135. Imparare a contare con il computer nella scuola dell'infanzia (Elisa Rinaldin, Scienze dell'educazione, giugno 2005)
  136. L'e-book tra false partenze e nuove prospettive (Lorena Mora, Lettere, giugno 2005)
  137. Analisi delle homepage dei quotidiani italiani on-line (Michela Zanardi, Lettere, giugno 2005)
  138. Il podcasting, la radio fai da te sul web (Sara Piazzalunga, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  139. Le origini del computer: storia, artefatti e metafore di potere (Andrea Picenni, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  140. Comunicazione Web efficace e accessibilità dei siti scolastici (Jenny Pellegrini, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  141. Indagine sull'uso dei mezzi di comunicazione tra gli studenti medi: confronto Italia Spagna (Angela Faggioli, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  142. Accessibilità e usabilità dei siti web e uso del colore (Francesca Valdani, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  143. Comunicazione aziendale di prodotti informatici (Laura Perego, Lingue e letterature straniere, marzo 2005)
  144. La comunicazione web dell'Avis di Bergamo (Giuseppe Gandolfi, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  145. Uso dei mezzi di comunicazione tra gli studenti medi: un'indagine nelle scuole di Bergamo (Agostina Pastorelli, Scienze della comunicazione, marzo 2005)
  146. Comunicazione aziendale e nuovi media: un'esperienza di pianificazione e realizzazione (Ivan Leoni, Lettere, marzo 2005)
  147. Internet e il mondo scuola nella città e nella provincia di Bergamo (Stefania Belotti, Lettere, marzo 2005)
  148. Il computer nella scuola primaria: una risorsa per l'apprendimento (Silvia Rubis, Lettere, marzo 2005)
  149. Costruire l'immagine aziendale: logo, font, colore e creatività (Monica Nodari, Scienze della comunicazione, novembre 2004)
  150. Interazione uomo macchina: antropomorfizzazione interfacce e multimodalità (Erika Romeo, Scienze della comunicazione, novembre 2004)
  151. Analisi delle visite dei lettori dei quotidiani on line (Emanuela Brindisi, Scienze della comunicazione, novembre 2004)
  152. La comunicazione multimediale nell'editoria turistica (Serena Riboldi, Lettere, novembre 2004)
  153. Analisi delle pagine iniziali dei giornali on line in Albania (Iva Shkoza, Lingue e letterature straniere, giugno 2004)
  154. La proprietà intellettuale sul web (Marina Antonioli, Scienze della comunicazione, marzo 2004)
  155. La comunicazione in Rete nelle emergenze: il caso del disastro dello shuttle Columbia (Federica Belli, Scienze della comunicazione, novembre 2003)
  156. La comunicazione ipermediale di un asilo nido (Marta Fratepietro, Lettere, giugno 2003)

CALCOLO MEDIA ESAMI

Siccome nessuno sa come si calcola la media degli esami universitari, ho preparato una spiegazione, che vale per il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'università di Bergamo.


Marco Lazzari, prove finali discusse, https://dinamico2.unibg.it/lazzari/tesiprovediscusse.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959