Marco Lazzari: tesi di laurea discusse
In questa pagina raccolgo i titoli e i nomi degli autori (più che altro, autrici)
delle tesi che ho seguito (magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento: le prove finali sono elencate
altrove).
Chi per qualche insindacabile motivo non volesse apparire, mi scriva due righe.
- Potenziare l'intelligenza numerica alla scuola dell'infanzia: una proposta con i
giochi da tavolo
(Camilla Moro, Scienze della formazione primaria, giugno 2025)
- Digital Storytelling come pratica educativa: una proposta nella scuola dell'infanzia
(Veronica Anghileri, Scienze della formazione primaria, giugno 2025)
- Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado: progetti
ponte e buone pratiche
(Andreachiara Semeraro, Scienze della formazione primaria, giugno 2025)
- Analisi socio-pedagogica della cultura del tifo calcistico: il caso Atalanta come modello d'identità e cultura sportiva
(Beatrice Angeloni, Scienze pedagogiche, aprile 2025)
- Oltre le parole: storie di vita capaci di ispirare. Dare voce agli adolescenti attraverso il podcast narrativo
(Sara Seregni, Scienze pedagogiche, aprile 2025)
- Il digital storytelling per l'insegnamento della L2. Un'esperienza didattica tra Olgiate Molgora e Manchester
(Martina Panzeri, Scienze della formazine primaria, aprile 2025)
- L'Universal Design for Learning per l'inclusione scolastica degli alunni sordi: una scelta possibile.
Esiti di una ricerca qualitativa, tra strategie e prospettive
(Esther Marianna Calabrese, Scienze pedagogiche, novembre 2024)
- Formare per e con la tecnologia: un approccio nel processo insegnamento-apprendimento
(Federica Torlo, Scienze pedagogiche, novembre 2024)
- Tecnologie didattiche e movimento: un binomio per una didattica innovativa nella
scuola primaria
(Valeria Vailati, Scienze della formazione primaria, novembre 2024)
- Comunicazione Aumentativa Alternativa: un ponte per l'inclusione sociale e
culturale oltre le disabilità e le difficoltà linguistiche
(Rachele Carminati, Scienze della formazione primaria, novembre 2024)
- Le difficoltà comunicative nella sindrome di Down e l'uso della comunicazione
aumentativa alternativa. Studio di caso e progetto didattico
(Giulia Giro, Scienze della formazione primaria, novembre 2024)
- I Lego® come strumento didattico nella scuola. Un nuovo approccio laboratoriale alla primaria
(Andrea Cefis, Scienze della formazione primaria, novembre 2024)
- Il paesaggio di apprendimento nella scuola dell'infanzia "senza zaino"
(Elisa Dellarole, Scienze della formazione primaria, luglio 2024)
- Il disastro del Gleno: un intreccio fra scuola, memoria e territorio
(Claudia Moreschi, Scienze della formazione primaria, luglio 2024)
- Genitorialità e sharenting: un'indagine esplorativa
(Laura Ardia, Scienze pedagogiche, luglio 2024)
- L'adozione alternativa al libro di testo: un approccio inclusivo attraverso la scoperta
(Francesca Manzoni, Scienze della formazione primaria, giugno 2024)
- Un'esperienza di laboratorio teatrale in quinta primaria come occasione per il ripensamento dei processi di insegnamento
(Francesca Mangiarotti Spangher, Scienze della formazione primaria, aprile 2024)
- Promuovere un uso consapevole dei social network fin dalla scuola primaria (Greta Maffeis, Scienze della formazione primaria, aprile 2024)
- La robotica educativa come ambiente di apprendimento (Francesca Gambirasio, Scienze della formazione primaria, aprile 2024)
- Tecnologie digitali e CLIL per una didattica innovativa e significativa (Marilisa Muschio, Scienze della foramazione primaria, novembre 2023)
- Applicazione del modello di scuola primaria "Senza Zaino" in una progettazione di scienze: esperienza didattica su animali e ambienti di vita
(Chiara Locatelli, Scienze della formazione primaria, luglio 2023)
- Fai 10 passi. Attendi 1 secondo. Ruota di 90 gradi. Programmazione e geometria attraverso Scratch
(Paolo Teani, Scienze della formazione primaria, giugno 2023)
- Tecnologie digitali per la valorizzazione del plurilinguismo: un’esperienza didattica presso la Yarralumla Primary School di Camberra
(Silvia Lotta, Scienze della formazione primaria, giugno 2023)
- Educare alla cittadinanza digitale. Un’indagine sugli adolescenti tra virtuale e reale
(Silvia Guerrini, Scienze pedagogiche, maggio 2023)
- La comunicazione aumentativa e alternativa: supporti compensativi per persone afasiche e autistiche
(Aurora Lax, Scienze pedagogiche, maggio 2023)
- Le tecnologie didattiche nell'insegnamento della storia
(Mattia Cresci, Scienze della formazione primaria, aprile 2023)
- Il ruolo delle tecnoogie inclusive in educazione: approcci e strumenti (Gaia Arcuri, Scienze pedagogiche, novembre 2022)
- Narrare per includere. Il Digital Storytelling come strumento per l'inclusione (Erica Cremaschi, Scienze della formazione primaria, giugno 2022)
- La Flipped Classroom applicata all'insegnamento della matematica come strumento inclusivo (Martina Mismara, Scienze della formazione primaria, giugno 2022)
- Strategie comunicative nelle disabilità complesse: favorire l'inclusione attraverso la CAA e la LIS (Alice Meli, Scienze pedagogiche, giugno 2022)
- Disabilità adulta e inclusione sociale: il progetto "Eco Special Bloggers"
(Valentina Poloni, Scienze pedagogiche, aprile 2022)
- Tecnologie inclusive e didattica inclusiva: l'uso della comunicazione aumentativa
e alternativa per i bisogni educativi di studenti con disabilità
(Daniela Cominardi, Scienze pedagogiche, aprile 2022)
- La documentazione visiva nei servizi per l'infanzia
(Alessandra Zincone, Scienze pedagogiche, novembre 2021)
- Adolescenti e calciatori: vite quotidiane di giovani atleti,
(Mattia Robustelli Test, Scienze pedagogiche novembre 2021)
- Esperienze di superamento della didattica trasmissiva attraverso la condivisione e
la collaborazione nella scuola primaria
(Paola Chiesa, Scienze della formazione primaria, novembre 2021)
-
I bambini e la tecnologia
(Federica Zìnchiri, Scienze pedagogiche, luglio 2021)
-
Esperienze di screening DSA nella provincia di Brescia
(Jenny Grasso, Scienze dell'educazione, luglio 2021)
-
Il cooperative learning nell'era del COVID. Un'esperienza di laboratorio di matematica alla scuola primaria
(Beatrice Rovelli, Scienze della formazione primaria, giugno 2021)
-
Le mappe concettuali di Novak e e le mappe mentali di Buzan come strumenti efficaci per una didattica inclusiva
(Roberta Spinelli, Scienze pedagogiche, marzo 2021)
-
Ruolo della mediazione umana nella tele-riabilitazione
(Alessio Randon, Scienze pedagogiche, aprile 2021)
-
Didattica a distanza e Digital Storytelling: opportunità di innovazione didattica per
la scuola fin dall'età prescolare
(Martina Mazzitelli, Scienze pedagogiche, aprile 2021)
-
Siamo tutti Bisogni Educativi Speciali al tempo del COVID-19
(Nadia Manclossi, Scienze pedagogiche, aprile 2021)
-
Covid-19 e didattica a distanza nella scuola primaria: il punto di vista di genitori e
docenti nella provincia di Lecco
(Francesca Manzoni, Scienze pedagogiche, novembre 2020)
-
Fare didattica durante l'emergenza sanitaria Covid-19: il caso dell'istituto A.
Tiraboschi di Paladina
(Alessandra Messina, Scienze pedagogiche, novembre 2020)
-
Tecnologie didattiche: usi e funzioni del digital storytelling
(Sharon Maestroni, Scienze pedagogiche, novembre 2020)
-
Tecnologie digitali e sordità: opportunità
e sfide di un mondo nuovo
(Sara Facheris, Scienze pedagogiche, novembre 2020)
-
L’insegnamento a distanza nella scuola primaria:
un caso di studio nell'area di Brescia
(Silvia Facchi, Scienze pedagogiche, novembre 2020)
- Le comunicazioni di bambini e adolescenti nelle piazze virtuali
- i dieci anni di esperienza dell'osservatorio sulla comunicazione OSCARV
(Alice Ponzoni, Scienze pedagogiche, aprile 2020)
-
Identità e alterità degli adolescenti in rete: un'analisi socio-pedagogica
(Chiara Nesci, Scienze pedagogiche, aprile 2020)
- Cybernauti nel cyberspazio: verso una società digitalmente saggia
(Francesca Grigis, Scienze pedagogiche, aprile 2020)
- Benefici e criticità dell'utilizzo della lavagna interattiva multimediale
in un Istituto comprensivo della provincia di Brescia
(Andrea Febretti, Scienze pedagogiche, luglio 2019)
- Imparo a modo mio: la comunicazione aumentativa e alternativa a scuola
(Francesca Gualandris, Scienze pedagogiche, marzo 2019)
- Esperienze d'uso di comunicazione aumentativa e alternativa in entrata
(Alice Distefano, Scienze pedagogiche, marzo 2019)
- Social Generation: consapevolezza per una saggezza digitale
(Pietro Lascari, Scienze pedagogiche, novembre 2018)
- THE BRIDGE, un ponte per il sapere nel web
(Alessandra Giavazzi, Culture Moderne Comparate, aprile 2018)
- Le glottotecnologie e le IC per la prassi didattica: storia, indagine e proposte d'impiego
(Davide Remondi, Lingue e letterature europee e panamericane, marzo 2018)
- Autismoticon: una sperimentazione di comunicazione alternativa e aumentativa su tablet con casi di autismo
(Debora Bertocchi, Scienze pedagogiche, marzo 2018)
- Educazione alla cittadinanza digitale: crescere ed apprendere in una società 2.0
(Alessia Spelgatti, Scienze pedagogiche, marzo 2018)
- Social recruiting e selezione del personale nell'era digitale 4.0
(Chiara Gaiti, Scienze pedagogiche, luglio 2017)
- Un'indagine sulla qualità degli strumenti 2.0 di ricerca e selezione del personale
(Rossella Sgambati, Scienze pedagogiche, luglio 2017)
- Sistemi informatici per i disturbi specifici dell'apprendimento: strategie di studio per la scuola secondaria
(Linda Foglieni, Culture moderne comparate, aprile 2017)
- Adolescenti e social network: la cultura dell'inclusione tra virtuale e reale
(Annachiara Roncari, Scienze pedagogiche, marzo 2017)
- Educatori e Web - possibilità di fare rete per la diffusione della cultura pedagogica
su Internet
(Anna Gatti, Scienze pedagogiche, marzo 2017)
- L'uso consapevole delle ICT tra gli adolescenti come prevenzione dei rischi della
rete
(Martina Ferri, Scienze pedagogiche, marzo 2017)
- L'evoluzione della CAA: un'esperienza comunicativa con un caso di autismo
(Lucia Dornetti, Scienze pedagogiche, marzo 2017)
- Il concetto di qualità della vita tra risvolti teorici e possibilità pratiche
(Letizia Caspani, Scienze pedagogiche, novembre 2016)
- Cyberbullismo: emergenza educativa tra scuola e famiglia
(Simona Rota, Scienze pedagogiche, novembre 2016)
- Adolescenti e social networks: un'indagine nelle scuole bresciane
(Diletta Martinelli, Scienze pedagogiche, novembre 2016)
- L'introduzione delle ICT nella scuola italiana
(Silvia Vavassori, Scienze pedagogiche, luglio 2016)
- Adolescenti inter-connessi e metodologie didattiche
(Alessandra Odone, Scienze pedagogiche, luglio 2016)
- Creare gli in-book: dal software alla carta per una lettura inclusiva
(Fabiana Belotti, Scienze pedagogiche, luglio 2016)
- I bambini e la produzione video nell'esperienza di un centro ricreativo estivo in fattoria
(Eleonora Bassini, Scienze pedagogiche, luglio 2016)
- Cyberbullismo, un'indagine tra gli adolescenti bergamaschi
(Debora Bruseghini, Scienze pedagogiche, novembre 2015)
- Le emozioni attraverso il Web
(Vittoria Alati, Scienze pedagogiche, novembre 2015)
- Comunicazione aumentativa e alternativa: un'esperienza con due casi nella scuola primaria
(Federica Gazzotti, Scienze pedagogiche, luglio 2015)
- Amicizia in Facebook tra insegnanti e alunni:
una ricerca tra i docenti delle scuole secondarie della provincia di Bergamo
(Giulietta Parolo, Scienze pedagogiche, marzo 2015)
- L'orientamento scolastico e professionale dei ragazzi sordi: una ricerca qualitativa
(Jessica Bennato, Scienze pedagogiche, novembre 2014)
- Educare i nativi digitali ai tempi del "mobile": è possibile apprendere tramite l'uso delle applicazioni?
(Cristina Galliani, Scienze pedagogiche, novembre 2014)
- IN-book come strumento di acquisizione cognitiva, affettiva ed emotiva,
(Simona Cadei, Scienze dell'educazione, novembre 2014)
- Facebook come strumento di comunicazione fra studenti ed insegnanti: implicazioni didattiche e prospettive educative
(Sara Gandolfi, Scienze pedagogiche, marzo 2014)
- Strategie di memorizzazione e problem-solving in età prescolare: una sperimentazione attraverso attività di gioco
(Alice Chew, Psicologia clinica, marzo 2014)
- Una sperimentazione nella scuola dell'infanzia su multimedialità e processi di memorizzazione
(Cristina Mazzoleni, Scienze pedagogiche, aprile 2013)
- Tecnologie informatiche e comunicazione aumentativa come aiuto alla relazione nella disabilità grave
(Daniela Grigis, Scienze pedagogiche, aprile 2013)
-
Adolescenti e social network: il ruolo dei genitori
(Miriam Mosconi, Scienze pedagogiche, novembre 2012)
-
La qualità dei siti web delle aziende vitivinicole:
confronto Italia - Australia
(Sandra Bondi, Lingue e letterature straniere, marzo 2012)
- Web 2.0: social commerce nel mondo business
(Monica Amboni, Lingue straniere per la comunicazione internazionale, marzo 2012)
- Social network e messaggistica elettronica tra gli adolescenti alloctoni a Bergamo
(Anna Fasola, Consulenza educativa e ricerca pedagogica, marzo 2011)
- Un'indagine sull'uso delle tecnologie informatiche nella scuola primaria
(Francesca Trapani, Consulenza educativa e ricerca pedagogica, marzo 2011)
-
Piazze virtuali: relazioni e comunicazioni degli adolescenti in Rete
(Alessandra De Fiori, Consulenza pedagogica e ricerca educativa, luglio 2010)
-
Il podcasting per l'apprendimento delle lingue straniere
(Piero Gotti, Lingue straniere per la comunicazione internazionale, giugno 2009)
-
L'importanza dell'identità. Evoluzione dell'autenticazione: la biometria.
(Rossana Barbati, Lingue e letterature straniere, marzo 2009)
- La credibilità del web e la sicurezza delle transazioni on line
(Arianna Barbati, Lingue e letterature straniere, marzo 2008)
- Open source, free software e podcasting: l'esperienza di Pluriversiradio
(Alberto Betella, Lingue e letterature straniere, marzo 2007)
- E-learning nella formazione del personale scolastico
(Annalisa Bonazzi, Scienze dell'educazione, marzo 2006)
- Un modello di qualità delle applicazioni web nel settore dei parchi:
il caso dei parchi della Lombardia
(Giordana Almici, Lingue e letterature straniere, marzo 2006)
- Ipermedialità nei processi di apprendimento degli alunni della scuola primaria
(Susanna Lamarca, Scienze dell'educazione, novembre 2005)
- Diritti d'autore in Internet:
la prospettiva di Wu Ming su copyright, proprietà intellettuale e pirateria
(Silvia Avvertenza, Lingue e letterature straniere, novembre 2005)
- Qualità della navigazione web: l'influenza del browser
(Cristian Zapelli, Lingue e letterature straniere, novembre 2005)
- Accessibilità del web: una svolta verso la parità
(Valentina Motterlini, Scienze dell'educazione, marzo 2005)
- Siti web universitari e accessibilità per i disabili:
un confronto tra America ed Europa
(Monia Sana, Lingue e letterature straniere, novembre 2004)
- Nuove tecnologie per la didattica: il ruolo del tutor nella formazione online
(Simona Bontempelli, Scienze dell'educazione, novembre 2004)
- Diversificazione delle politiche aziendali di comunicazione rispetto
a prodotti diversi:
analisi di un caso reale nel settore meccano-tessile
(Patrizia Roveglia, Lingue e letterature straniere, marzo 2004)
- Funzionalità e ridondanza della homepage dei siti web
di informazione giornalistica nel mondo anglosassone
(Laura Morarelli, Lingue e letterature straniere, marzo 2004)
- Internet, New Economy e la bolla speculativa della fine degli anni 90
(Mara Mapelli, Lingue e letterature straniere, marzo 2004)
- Il diritto d'autore su web
(Barbara Melis, Lingue e letterature straniere, novembre 2003)
- Convergenze tra realtà e comunità virtuale
nel pellegrinaggio a Santiago de Compostela (Daniele Biella, Lingue e letterature straniere, novembre 2003)
- Informatica nella Pubblica Amministrazione:
comunicazione web e accessibilità per i disabili (Mauro Mascherona, Lingue e letterature straniere, novembre 2003)
- Formazione a distanza e Internet: un'esperienza di didattica on-line dell'informatica (Clara Tomasoni, Lingue e letterature straniere, marzo 2003)
- Strumenti di didattica a distanza per l'apprendimento della lingua tedesca (Federica Sozzi, Lingue e letterature straniere, marzo 2003)
- Analisi delle applicazioni web nel settore tessile bergamasco (Arianna Rota, Lingue e letterature straniere, marzo 2003)
In una precedente esistenza
- Interpretazione di dati da monitoraggio di strutture attraverso reti neurali
(Luisito Brembilla, 1994-1995, Università di Milano,
Corso di laurea in Scienze dell'Informazione,
Correlatori Professor Alberto Bertoni, Dottor Paolo Salvaneschi)
- Analisi mediante reti neurali di segnali provenienti da sistemi di
monitoraggio in ingegneria civile
(Gualtiero Biella, 1991-1992, Università di Milano,
Corso di laurea in Scienze dell'Informazione,
Correlatori Professor Bruno Apolloni, Dottor Paolo Salvaneschi)
Marco Lazzari, tesi di laurea discusse, https://dinamico2.unibg.it/lazzari/tesidiscusse.htm
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio,
19 - 24129 Bergamo -
Numero Verde: 800 014959