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In questa pagina: programma | materiali | organizzazione | esame | orari lezioni
Giulio Lughi, Parole on line, Guerini, 2001
Luisa Carrada, Scrivere per Internet, Lupetti, 2000 (se non lo trovate, sostituitelo con una visita al sito dell'autrice, http://www.mestierediscrivere.com)
Marco Lazzari, Appunti del corso di editoria multimediale, 2004 (formato PDF, 200 KB)
Chi volesse appoggiarsi a una guida per l'apprendimento di Dreamweaver, faccia riferimento all'elenco di risorse di rete e libri che si trova alla pagina http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/dreamweav.htm.
George P. Landow, L'ipertesto, Bruno Mondadori, 2000
Raffaele Simone, La terza fase, Laterza, 2000
Giovanna Costanza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004
Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, 2003
È prevista una parte teorico / pratica, da svolgersi in laboratorio informatico, nella quale si apprende l'uso di ambienti software per:
Abbiamo preparato un CD con i vari pacchetti di installazione delle versioni di prova dei prodotti: chi ne volesse una copia si può rivolgere alle dottoresse Iovino e Roffeni, portando un CD vergine.
Chi volesse poi offrirsi di duplicarlo a beneficio dei compagni sarà ricordato nelle nostre preghiere.
I vari prodotti possono peraltro anche essere scaricati dai siti dei produttori ed eventualmente acquistati. Ecco gli indirizzi dai quali si possono scaricare le versioni di prova:
Il corso è concluso. Lascio la descrizione a beneficio di chi volesse avere un'idea di come potrebbe essere il corso nell'anno 2004-2005 (ma potrebbe anche cambiare).
Il corso si svolge nelle cinque settimane del secondo sottoperiodo del secondo semestre.
Prevede 10 lezioni teoriche da un'ora (martedì e giovedì pomeriggio) e 10 lezioni di laboratorio di due ore (mercoledì e giovedì mattina), per un totale di 30 ore.
In laboratorio gli studenti sono divisi in due gruppi:
È prevista una attività didattica a distanza, della quale saranno prossimamente forniti dettagli.
L'esame si compone di:
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.
La parte teorica mira a verificare la comprensione dei temi trattati a lezione e dai testi in programma (date un'occhiata a una lista di domande d'esame).
La parte pratica è volta a verificare la capacità di uso di Dreamweaver, GIMP, Graphic Workshop, GIF Construction Set e browser.
Per superare l'esame è necessario superare ambedue le prove;
la parte pratica dell'esame è sostituibile con un progetto
da sviluppare in gruppo
(eccezionalmente da soli). Se si sostituisce la pratica con il progetto, bisogna
presentarlo in anticipo, almeno in occasione dell'ultimo ricevimento prima
dell'appello.
Siccome la frase precedente non è chiara a tutti, provo a esprimere
altrimenti lo stesso concetto:
prima si fa il progetto, poi l'orale;
non è possibile fare l'orale prima del progetto;
non voglio vedermi arrivare all'appello studenti con
progetti che non hanno già ricevuto la mia approvazione.
[ Chi prepara il progetto può sfruttare le ore del corso integrativo per lavorare in gruppo in laboratorio con la supervisione delle assistenti - attività conclusa - . ] Può inoltre sfruttare il laboratorio anche durante il mio orario di ricevimento, quando riesco a tenerlo in quella sede. Inoltre il laboratorio è tenuto aperto una mezza giornata alla settimana dal personale del Centro di calcolo con un contratto 150 ore.
Gli studenti iscritti che decidono di non sostenere l'esame sono vivamente pregati di cancellarsi per tempo dalla lista di iscrizione.
Il corso è finito: buona estate a tutti.
Scarica il programma dal sito di Facoltà
Entra nel Laboratorio di editoria multimediale.
Accesso riservato agli iscritti al laboratorio. Se non sapete di che cosa sto parlando, pazienza: non c'è più tempo per iscriversi, ma sono integrative non obbligatorie.
Chi deve sostenere l'esame di Editoria multimediale annuale (laurea quadriennale) completa questo corso con quello di Teorie e tecniche informatiche per la comunicazione multimediale 5888