Chiave 1 - Salta alla bacheca con avvisi vari oppure Chiave 2 - Salta al corpo della pagina

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

::: Univ. di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Santiago > Daniele Biella > Camino de Santiago e comunità virtuali

Aggiornamento:

Salta al corpo della pagina
I capitoli:
I sottocapitoli:

Il Camino de Santiago come comunità virtuale

Le liste di discussione sul Camino de Santiago: tipologia e differenze

Le liste di discussione rappresentano il luogo della Rete dove avviene il maggior scambio di informazioni sul Camino de Santiago.

I temi affrontati nelle liste sono di varia natura e abbracciano ogni aspetto inerente al pellegrinaggio a Santiago e alla forma che esso assume una volta “entrato” nella comunità virtuale.

La fortuna di cui dispongono le liste di discussione che trattano del Camino è la diretta conseguenza della convergenza di due fenomeni sociali, uno appartenente ai nostri tempi, l’altro di radici antichissime.

Il primo fenomeno, infatti, è la diffusione delle comunità virtuali come luogo privilegiato di espressione della socialità dell’individuo1; il secondo, il Camino de Santiago stesso, ha sempre potuto contare su questa socialità come una delle sue caratteristiche principali.

Una quantità in continua crescita di utenti invia messaggi di posta elettronica alla lista con una periodicità che raggiunge in certi casi il numero di oltre quaranta messaggi in una sola giornata.

Attualmente, le liste di discussione giacobee attive presenti sulla Rete sono circa venti2. I loro membri sono in gran parte persone che hanno già compiuto il pellegrinaggio; a volte, la volontà di mantenere un forte contatto dopo l'esperienza sul Camino spinge gruppi di persone a creare la propria "microcomunità" sottoforma di lista di discussione, stabilendo un passaggio diretto da una comunità fisica (che chiameremo reale nel corso del quarto capitolo) a una comunità virtuale: è questo il caso, ad esempio, della lista La Familia en Santiago3 ideata nel 2002 da Cesare, pellegrino italiano, per conservare e accrescere il rapporto d’amicizia con persone di varie nazionalità conosciute durante il Camino.

Dopo un'assidua ricerca, abbiamo individuato cinque liste di discussione a tema giacobeo che raccolgo un numero di iscritti assai elevato.

Esse sono (in ordine decrescente di numero di iscritti):

Nella prima e nella terza lista la lingua ufficiale è il castigliano, nelle altre tre è l'inglese.

Nei cinque mesi che vanno da inizio maggio alla fine di settembre 2003, abbiamo condotto su queste liste un'analisi approfondita, della quale riportiamo i risultati nel corso di questo paragrafo.

Il primo passo compiuto è stato l’iscrizione a ogni lista: l’accesso è gratuito e in alcun modo vincolante; l’unica richiesta che viene effettuata è il partecipare in modo continuativo alla vita quotidiana della lista stessa.

Successivamente, si è cercato di delineare le caratteristiche di ognuna e le principali differenze tra una lista e l’altra, prestando molta attenzione alle relazioni interpersonali che si sono instaurate tra i membri col passare del tempo.

Il confronto finale ha delineato una situazione generale molto positiva, in cui l’aspetto primario è rappresentato dalla notevole assiduità della comunicazione.

Prima di entrare nello specifico, troviamo riportati nei seguenti grafici alcuni dati numerici riguardanti i membri e i messaggi inviati per ciascuna delle cinque liste di discussione analizzate.

grafico 1

Grafico 1 Numero dei membri delle liste di discussione sul Camino de Santiago analizzate, aggiornato al 30-9-2003.

grafico 2

Grafico 2 Numero mensile di messaggi inviati nelle cinque liste di discussione sul Camino de Santiago analizzate dal 1-1 al 30-9-2003, a confronto con il numero di pellegrini che, nello stesso periodo, hanno ottenuto la Compostela.

grafico 3

Grafico 3 Numero messaggi inviati nelle cinque liste di discussione sul Camino de Santiago analizzate, periodo dal 1-1al 30-9-2003 e sottoperiodo dal 1-5 al 30-9-2003.

Si può notare come le due liste di lingua spagnola (jacobeo 2004 e camino-de-santiago) abbiano, oltre che un numero di iscritti assai elevato, un flusso di messaggi praticamente ininterrotto.

L’unica lista inglese che sembra stare al loro passo, Santiagobis, è molto attiva durante i primi mesi dell’anno, mentre rallenta lo scambio di messaggi nel periodo estivo, considerato il “periodo caldo” del pellegrinaggio vero e proprio4.

Le restanti due liste (ultreya e saintjames), pur avendo una circolazione di informazioni assai ridotta se confrontata con le altre, sono particolarmente frequentate nei mesi tra primavera ed estate.

Di ogni lista riportiamo ora alcuni dati, a cui fa seguito una descrizione delle principali caratteristiche.

La fonte di riferimento è la pagina iniziale della lista stessa, accessibile in tutte le sue funzioni una volta che si diventa membri.

Lista 1: jacobeo2004

Nome lista: jacobeo2004

Categoria5: Spiritualità

Descrizione6:Punto d’incontro per amanti del Camino, pellegrini o futuri pellegrini che desiderano condividere dubbi o esperienze, e tutte le persone che cercano informazioni sul Camino de Santiago. Questa lista è collegata al sito d’informazione al pellegrino www.jacobeo.net.

Numero membri (al 30-9-2003): 637

Data di fondazione: 21 aprile 2002

Lingua principale: Castigliano (spagnolo)

Caratteristiche della lista:

Numero totale di messaggi (al 30-9-2003): 4703

Numero messaggi nel periodo analizzato (da maggio a settembre 2003): 2452

Indirizzo web della lista: es.groups.yahoo.com/group/jacobeo2004

Sito di riferimento: www.jacobeo.net

E-mail di riferimento: jacobeo2004@yahoogroups.com

grafico 4

Grafico 4 Numero messaggi inviati nella lista jacobeo2004, mesi da maggio a settembre 2003.

Nata recentemente, la lista jacobeo2004 prende il nome dall’espressione con cui si fa riferimento al prossimo Anno Santo compostellano.

In poco tempo, come si può vedere dal grafico, ha raggiunto grandi quote di circolazione di messaggi fra i suoi membri, costituendo un ottimo punto di riferimento sia per i neofiti del Camino che si avvicinano ad esso per mezzo della Rete, sia per chi ha già affrontato l’esperienza e vuole “proseguirla” on-line.

I temi che vengono trattati sono eterogenei e riguardano tanto la tradizione giacobea quanto l’attualità.

La prima è affrontata con profonda devozione: spesso alcuni membri della lista, studiosi di tematiche legate alla storia del Camino, inviano a titolo informativo ampie dissertazioni sull’origine del culto dell’apostolo Giacomo, sul diffondersi della conoscenza del pellegrinaggio nell’epoca medievale, sulle vite personali di alcuni personaggi importanti per la causa del Camino de Santiago, ecc.

L’attualità, invece, trova spazio grazie ai numerosi eventi, iniziative, esperienze che avvengono quotidianamente nel mondo giacobeo: chiunque, in possesso di un’informazione o di una storia da raccontare, la condivide in Rete con gli altri membri della lista e, in generale, della comunità virtuale giacobea.

Inoltre, il gestore7 della lista invia, ai membri che ne facciano richiesta, un bollettino informativo di frequenza settimanale con le notizie più recenti.

Egli stesso dà luogo, periodicamente, a sondaggi, l’ultimo dei quali aveva come tema principale la scelta di un logo per la lista.

La comunicazione tra i membri è corretta e informale allo stesso tempo, e l’occasionale presenza di accese discussioni dona vitalità e pluralità di voci alla lista.

Un problema che è spesso oggetto di scambio d’idee è il rischio di massificazione a cui va incontro il Camino nell’epoca attuale.

In generale, il linguaggio usato è colloquiale e conserva la vivacità tipica della parlata spagnola. A volte assai colorito, rispecchia le caratteristiche di una conversazione fra amici che basano il loro rapporto sul rispetto reciproco.

Un continuo inserimento di nuovi membri, infine, consente alla lista jacobeo2004 di ampliare le sue prospettive nella comunità virtuale del Camino.

Lista 2: Santiagobis

Nome lista: Santiagobis

Categoria: Cristianità

Descrizione: Condividi i tuoi pensieri, le informazioni, le curiosità e la passione per il Camino de Santiago.

Numero membri (al 30-9-2003): 509

Data di fondazione: 20 ottobre 2000

Lingua principale: Inglese

Caratteristiche della lista:

Numero totale di messaggi (al 30-9-2003): 9333

Numero messaggi nel periodo analizzato (da maggio a settembre 2003): 1215

Indirizzo web della lista: groups.yahoo.com/group/santiagobis

Sito di riferimento: Non specificato

E-mail di riferimento: Santiagobis@yahoogroups.com

grafico 5

Grafico 5 Numero messaggi inviati nella lista Santiagobis, mesi da maggio a settembre 2003.

La caratteristica fondamentale della lista Santiagobis è l’internazionalità.

Gran parte del mondo è rappresentato nelle nazionalità dei suoi più di cinquecento iscritti; la lingua inglese, universale, permette loro una facile comunicazione, mentre la Rete supera le frontiere e azzera le distanze fisiche.

Nonostante la lista sia attiva da circa tre anni, è nel 2003 che ha avuto una netta crescita di scambio di messaggi, con cifre notevoli, come già accennato, nei primi mesi dell’anno per poi diminuire gradualmente nel periodo che abbiamo analizzato, quando molti ciberpellegrini passano dalla comunità virtuale giacobea a quella reale, mettendosi in cammino sulle strade di Spagna.

Al momento dell’iscrizione alla lista, si è accolti con una frase significativa, welcome to our refugio (benvenuto nel nostro rifugio): combinazione di inglese e spagnolo, la frase rende l’idea del carattere familiare e senza frontiere che la lista Santiagobis vuole possedere.

Diretta conseguenza della familiarità è la grande importanza concessa alla persona on-line. Dubbi e richieste prima della partenza, sensazioni e racconti una volta che si è tornati da Santiago: il senso di appartenenza a una comunità virtuale è un elemento basilare di questa lista.

Non sono rari i casi in cui una persona apre alla lista il proprio mondo interiore raccontando forti emozioni personali8. La risposta degli altri non si fa attendere, e il più delle volte da un semplice confronto nasce una conversazione virtuale che si protrae nel tempo per giorni o intere settimane.

Una peculiarità della lista in questione è la presenza, nei propri archivi (che, come abbiamo visto nella scheda di presentazione, sono accessibili esclusivamente ai membri), di molti documenti che è possibile scaricare sul proprio computer. Uno si questi è la riproduzione digitale9 degli originali caratteri del Codex Calixtinus, il libro più importante di tutta la vasta letteratura compostellana.

Infine, la lista Santiagobis mantiene stretti rapporti con un’altra lista di discussione che analizzeremo, ultreya, senza entrare in alcun modo in competizione con essa. Aspetto che rispecchia pienamente lo stile di vita “comunitario” del pellegrino.

Lista 3: camino-de-santiago

Nome lista: camino-de-santiago

Categoria: Spiritualità

Descrizione: Questo è il luogo d’incontro dei 9 milioni di pellegrini (sic) – solo nell’ultimo anno – che hanno camminato verso Santiago attraverso le strade tradizionali, e anche per coloro che pensano farlo nel futuro. Si accettano messaggi sui pellegrinaggi in generale, l’influenza storica di ieri e oggi, l’abbigliamento, l’arte, la musica, il misticismo, l’alimentazione, l’allenamento e tutti gli altri temi relazionati.

Numero membri (al 30-9-2003): 505

Data di fondazione: 24 marzo 1999

Lingua principale: Castigliano

Caratteristiche della lista:

Numero totale di messaggi (al 30-9-2003): 24454

Numero messaggi nel periodo analizzato (da maggio a settembre 2003): 2668

Indirizzo web della lista: es.groups.yahoo.com/group/camino-de-santiago

Sito di riferimento: www.intercom.es/mediaint/santiago/tableiro2.htm

E-mail di riferimento: camino-de-santiago@yahoogroups

grafico 6

Grafico 6 Numero messaggi inviati nella lista camino-de-santiago da maggio a settembre 2003.

La lista camino-de-santiago è di gran lunga la più diffusa e attiva tra tutte la liste di discussione sul Camino de Santiago sulla Rete.

Considerata albergue virtual oficial del pellegrinaggio giacobeo, la lista tratta concede spazio al fenomeno dei pellegrinaggi di qualunque credo religioso.

Il membro, al momento dell’avvenuta iscrizione alla lista, entra consapevolmente a far parte della Asociación de Amigos del Camino de Santiago en Internet, AACS-I:

(La AACS-I) No es una Asociación confesional sino una pura Asociación Jacobea, por ello participan en la misma japoneses, musulmanes, judíos rusos, protestantes y, además de cristianos – más o menos practicantes – también ateos. Por lo tanto se ruega la máxima delicadeza y respeto a las creencias y opiniones ajenas10.

Il numero di iscritti alla lista è notevole, se si considera che l’iscrizione non è libera bensì vincolata ad un messaggio di presentazione in cui si devono elencare le motivazioni e le aspettative collegate alla richiesta di accesso.

La quantità di messaggi che viene scambiata è considerevole: dalla sua nascita ad oggi la lista camino-de-santiago ha avuto una frequenza di circa 450 messaggi al mese, ovvero una quindicina di messaggi giornalieri. Vista l’assenza di un moderatore vero e proprio, il lavoro del gestore è alle volte assai difficile, considerando la mole di informazioni che circola: per questa ragione egli il primo giorno di ogni mese ricorda agli iscritti la netiquette della lista inviando loro uno specifico messaggio.

Per quanto riguarda i temi affrontati, la pluralità di voci rende impossibile distinguere un tema principale, in quanto tutti potrebbero esserlo: dalla tradizione giacobea11 a tutto ciò che succede oggigiorno sulle strade per Santiago de Compostela, dalle discussioni sulla lingua comune del Camino ai rapporti che il pellegrinaggio mantiene con mezzi d’informazione e di comunicazione moderni.

A volte le discussioni si tramutano in aspre polemiche, che solo il buonsenso dei protagonisti, alla fine, può permettere di placare.

Lista 4: ultreya

Nome lista: ultreya

Categoria: Cristianità

Descrizione: Una rete di Pellegrini Internazionali che si scambiano informazioni riguardanti il Camino de Santiago.

Numero membri (al 30-9-2003): 164

Data di fondazione: 25 novembre 2001

Lingua principale: Inglese

Caratteristiche della lista:

Numero totale di messaggi (al 30-9-2003): 845

Numero messaggi nel periodo analizzato (da maggio a settembre 2003): 524

Indirizzo web della lista: groups.yahoo.com/group/ultreya

Sito di riferimento: www.ultreya.net (aderente al The way of St James Webring)

E-mail di riferimento: ultreya@yahoogroups

grafico 7

Grafico 7 Numero messaggi inviati nella lista ultreya da maggio a settembre 2003.

Rimasta parzialmente attiva per tutto il suo primo anno di esistenza, la lista di discussione ultreya ha avuto un forte incremento di iscrizioni proprio nel periodo oggetto della nostra analisi, che ha visto la concentrazione, in cinque mesi, del 62 per cento dei messaggi totali (524 su 845).

Il periodo ha coinciso anche con un cambiamento importante per la lista, che da accessibile a tutti è passata ad essere a iscrizione regolata.

Il perché di questa scelta viene spiegato proprio dal moderatore della lista stessa, Jason, in un messaggio datato 31 luglio 2003:

I have decided to restrict membership accounts and vet all new members. [...] This is due to spammers and trolls! For free membership accounts to be approved subscribers will need to introduce themselves and give a valid reason for wanting to join.[...]This procedure is solely for the protection of the list.

In generale, la lista si presenta molto vivace e la sua forte internazionalità è testimoniata dalla creazione di una sezione chiamata International Pilgrims, in cui ogni pellegrino può introdurre i dati relativi alla sua esperienza lungo le strade del Camino (punto di partenza, mezzo di locomozione, giorni impiegati, ecc.).

La comunicazione è efficiente e a più livelli, in quanto a volte aiuta la risoluzione di problemi del mondo reale: un valido esempio è stata la tempestiva circolazione on-line, su più liste di discussione, delle notizie riguardanti la presunta scomparsa di due pellegrine croate12.

Il fatto appena descritto permette di constatare, come abbiamo detto parlando della lista Santiagobis, come sia usuale la collaborazione tra liste di discussione differenti.

Alcuni loro membri, inoltre, inviano stessi messaggi informativi a più liste, tramite l’uso del cross-posting13, ad esempio per organizzare incontri periodici tra pellegrini al di fuori del mondo della Rete.

Infine, una particolarità della lista è l’essere parte del St James Webring, un “anello di Rete” di indirizzi web (attualmente sono otto) aventi come tema comune il Camino de Santiago14

Lista 5: saintjames

Nome lista: saintjames

Categoria: Altro

Descrizione: Questa lista è tua, pellegrino del passato, del futuro o di sempre. Usala per aiutare a mantenere vivo lo spirito del Camino de Santiago. Questa lista è collegata al sito Caminho de Santiago de Compostela-O portal Peregrino. Tutte le informazioni di cui i pellegrini hanno bisogno.

Numero membri (al 30-9-2003): 124

Data di fondazione: 20 febbraio 1999

Lingua principale: Inglese

Caratteristiche della lista:

Numero totale di messaggi (al 30-9-2003): 2432

Numero messaggi nel periodo analizzato (da maggio a settembre 2003): 265

Indirizzo web della lista: groups.yahoo.com/group/saintjames

Sito di riferimento: www.caminhodesantiago.com

E-mail di riferimento: saintjames@yahoogroups

grafico 8

Grafico 8 Numero messaggi inviati nella lista saintjames, mesi da maggio a settembre 2003.

La lista saintjames, attiva da più di quattro anni, è la primogenita delle liste di discussione aventi come tema il pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Essa precede di poco più di un mese la nascita della lista camino-de-santiago.

Pur non arrivando al successo comunicativo della lista spagnola, saintjames ha molte caratteristiche per le quali essa è rappresentativa del fenomeno delle liste di discussione come luogo per eccellenza della comunità virtuale giacobea.

La principale differenza con le quattro liste precedentemente analizzate è la sua appartenenza alla categoria “altro”, diretta testimonianza del fatto che la lista affronta il pellegrinaggio da un punto di vista più pratico che spirituale. Molti dei messaggi, infatti, contengono informazioni statistiche e divulgazione di eventi, concorsi e ricorrenze legate al mondo del Camino.

L’attualità è sempre in primo piano, come testimonia l’attenzione dedicata alle iniziative di varia natura (istituzionali, religiose, culturali, commerciali) che si succedono soprattutto nei mesi estivi lungo gli itinerari compostellani. Così viene riportata, ad esempio, la partecipazione al Camino de Santiago di persone affette da malattie mentali coordinata dall’Associazione di Amici del Camino di Albacete:

Hello you all. On the first of may two hundred pilgrims affected with mental illness left Roncesvalles on their way to Santiago. They are expected to arrive at the Cathedral on the 15th of this month. Throughout the Camino these pilgrims are receiving assistance from doctors, therapists, social workers, teachers, priests and nuns15.

Ogni mese, inoltre, un membro riassume per gli utenti della lista le statistiche redatte dall’Ufficio del Pellegrino riguardanti il numero di pellegrini che hanno ottenuto la Compostela.

Le altre tematiche del Camino, pur poco rappresentate, non sono assenti, soprattutto per quanto riguarda i consigli prima della partenza (equipaggiamento, luoghi interessanti per il pellegrino, ore in cui è preferibile non camminare) e le discussioni in merito al crogiuolo linguistico che si riscontra nel pellegrinaggio.

Poesie e consigli culinari, di tanto in tanto, rendono piacevole e varia la partecipazione alla vita sociale della lista di discussione, che ancora una volta riscontriamo essere un surrogato virtuale di esperienze anzitutto reali.

Note

1 Il quale ritrova nella lista di discussione, come vedremo nel capitolo quarto, un luogo astratto dotato di molte caratteristiche direttamente connesse alla realtà. Ritorno al testo

2 Consideriamo le liste il cui numero di membri supera le cinque unità. Le lingue parlate sono quasi sempre lo spagnolo e l’inglese. La ricerca è stata effettuata col motore www.google.com. L'unica lista italiana di una certa vivacità è Il portico della gloria, groups.msn.com/IlPorticodellaGloria: gestita da Davide Gandini (autore del libro omonimo, vedi cap. 2.3), ha al suo attivo un centinaio di iscritti. Ritorno al testo

3 Indirizzo web: groups.msn.com/LAFAMILIAENSANTIAGO2002. Ritorno al testo

4 Giugno, ma soprattutto luglio e agosto, sono i mesi dell’anno in cui le strade giacobee si riempiono di pellegrini. Si calcola che in media il 70 per cento del numero annuale di arrivi a Santiago avvenga in questo periodo. Ritorno al testo

5 I gruppi di Yahoo vengono suddivisi in varie categorie a seconda del loro contenuto. Ritorno al testo

6 Traduzione dal testo spagnolo (o inglese, per le liste anglofone), disponibile sulla pagina iniziale della lista di discussione. Ritorno al testo

7 Colui che “accoglie” i nuovi membri al momento dell’iscrizione on-line. Non svolge la funzione di moderatore che, come già accennato, non è presente nella lista. Ritorno al testo

8 Cfr. Appendice 1. Ritorno al testo

9 Utilizzabile in fogli elettronici quali Word o Excel. Ritorno al testo

10 Parte del messaggio privato inviato ai nuovi membri della lista di discussione camino-de-santiago; il sottoscritto l’ha ricevuto in data 7 maggio 2003 Ritorno al testo

11 Al momento dell’iscrizione il nuovo membro riceve un documento da scaricare dal titolo Tradición Jacobea, redatto dallo scrittore Alberto Solana, uno degli utenti più attivi della lista. Ritorno al testo

12Fatto accaduto nel luglio 2003. La scomparsa si è rivelata infondata, frutto di un fraintendimento. Riportiamo il testo del messaggio dell’avvenuto ritrovamento nell'Appendice 1. Ritorno al testo

13 Vedi cap. 1.2.2. Ritorno al testo

14 Esiste un altro anello di Rete, chiamato proprio Camino de Santiago, a cui appartengono nove siti. Ritorno al testo

15 Messaggio del membro "Rosina" alla lista saintjames, 5 giugno 2003. Ritorno al testo

 

Prosegue con: Il fenomeno dei siti personali.


Marco Lazzari, Daniele Biella, Convergenze tra realtà e comunità virtuale nel pellegrinaggio a Santiago de Compostela, http://www.unibg.it/lazzari/santiago_de_compostela/daniele_biella/cap3_3.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959 - numverde@unibg.it