logo del sito I gatti vizi e virtu'
HOME  |  RAZZE  |  MORFOLOGIA  |  PSICOLOGIA  |  ALIMENTAZIONE  |  SALUTE  |  LINKS  
LA MORFOLOGIA

Oggi esistono al mondo intorno ai 500 milioni di esemplari di gatti domestici,il cui principale compito è quello di tenere sotto controllo il proliferare dei roditori e di far compagnia(per di piú in modo poco pretenzioso)all'uomo.Il gatto appartiene dunque ai mammiferi e ne ricalca la struttura base,vale a dire scheletro,organi e tessuti,apparato muscolare e apparato circolatorio.
Inoltre è un carnivoro predatore (per approfondimenti sulle origini : origini.pdf - 56 Kb.) quindi tale struttura ha subėto nel tempo quelle modificazioni atte a migliorare le sue doti di cacciatore.


L'ANATOMIA

Tra le caratteristiche piú evidenti del gatto vi sono l'agilità,la velocità,i movimenti rapidi e silenziosi e la capacità di infilarsi in pertugi strettissimi;scheletro e arti sono specializzati per rispondere a queste caratteristiche.Polmoni,reni,cuore,ecc.hanno una struttura identica a quella degli altri mammiferi.

Scheletro: lo scheletro del gatto,portamento e dimensioni a parte,ha parecchie somiglianze con quello dell'uomo.Una differenza è costituita dalla colonna vertebrale che nel gatto comprende piú vertebre a causa della coda.Le articolazioni intervertebrali sono meno rigide di quelle dell'uomo e quindi la spina dorsale è piú flessibile.Il gatto è inoltre privo di clavicola,o meglio ne possiede un frammento nascosto tra i pettorali.Una clavicola normale,infatti,finirebbe per allargare il torace,non consentendogli di superare le strettoie appena citate,e limiterebbe inoltre di molto la lunghezza del passo,riducendo lo scatto e la velocità nella corsa.Per questa caratteristica le zampe del gatto non possono eseguire i movimenti laterali,poichè nel corso dell'evoluzione si sono rivelati superflui alla sua sopravvivenza. La testa è quella tipica dell'animale predatore,con bocca larga e possente,occhi capaci di scrutare l'oscurità e orecchie molto efficienti.

Bocca: il gatto ha 30 denti,16 collocati nella mascella e 14 nella mandibola.La loro funzione è quella di uccidere la preda e triturare la carne per potersi alimentare.I denti sono costituiti da smalto e dentina come quelli umani,ma da questi differiscono sia per la forma sia per la funzione relativa al tipo di dieta,basata essenzialmente sulla carne.La dentatura ha canini sviluppati e molari taglienti,usati unicamente per triturare.Esistono poi i denti chiamati ferini che si caratterizzano per una forma di tipo piramidale,con i margini taglienti,con la funzione specifica di lacerare la carne. Le gengive sono fornite di recettori nervosi che consentono al gatto di capire esattamente il punto migliore per affondare sul collo della vittima il morso fatale. La lingua è flessibile e lunga,fornita di papille filiformi ruvide e incurvate all'indietro,localizzate nella parte centrale;queste papille si rivelano particolarmente utili nella pulizia del mantello.Vi sono papille gustative fungiformi,localizzate principalmente sulla punta e sui lati della lingua,e papille sensitive circumvallate alla base della lingua.Quando un gatto beve,al sua lingua viene utilizzata per raccogliere l'acqua come un vero e proprio"mestolo"incurvato all'indietro. La conformazione del cranio ha permesso lo sviluppo dei muscoli della mandibola e del collo e la formazione di archi ossei rinforzati laddove si verificano forze di trazione relative all'azione del mordere.

bocca

Il cervello: il gatto ha sviluppato le parti del cervello che vengono associate alle funzioni sensitive.Piú semplice lo sviluppo dei lobi frontali(considerati strettamente legati all'intelligenza)rispetto all'uomo e agli altri primati.E'comunque un fatto che molti aspetti dei processi cognitivi restano ancora completamente inesplorati e confermano l'ipotesi secondo la quale essi potrebbero possedere capacità mentali piú complesse di quelle che gli studiosi del comportamento animale sono stati finora in grado di misurare.

Arti: le ossa delle zampe sono simile a quelle dell'uomo e la lunghezza dei vari segmenti di della zampa decresce con l'aumentare della loro distanza dal tronco,cosė il femore è piú lungo della tibia la quale è piú lunga del piede. Essendo un predatore adatto all'inseguimento e quindi alla corsa,il gatto ha i piedi che si allungano,mentre le ossa vicine al tronco si accorciano.Il gatto è un animale digitigrado(il peso del corpo viene sostenuto soltanto dall'estremità delle dita),a differenza di molti altri carnivori che sono invece plantigradi(il peso del corpo viene sopportato da diversi gruppi di ossa quali per esempio falangi e metacarpo),Le ossa del piede del gatto possono sopportare sia le forze dovute all'accelerazione in corsa,sia quelle causate dall'impatto con il suolo dopo un salto;questo grazie anche ai legamenti particolarmente robusti. Il piede del gatto è inoltre fornito di uno strato di tessuto cutaneo duro e resistente che ricopre il cuscinetto connettivo.Questo gli permette di assorbire i colpi e rende le dita particolarmente compatte,consentendogli una brusca frenata durante la corsa. Il cuscinetto carpale è presente esclusivamente negli arti anteriori,in posizione arretrata rispetto agli altri cuscinetti della zampa;sembra abbia la sola funzione di evitare di slittare dopo un balzo o un salto,visto che questo particolare cuscinetto non è mai a contatto con il suolo durante tutti gli altri movimenti del gatto.

Apparato digerente: il tubo digerente è di lunghezza ridotta se confrontato con quello dell'uomo,del cane o di altri onnivori,questo a causa della dieta prevalentemente carnivora.Grazie a una muscolatura particolarmente specializzata nella zona dell'esofago,per il gatto è possibile rigurgitare facilmente e volontariamente il cibo che gli risulta di difficile digestione o sgradito.Questa capacità viene spesso utilizzata dalla madre per nutrire i suoi piccoli.

Taglia: contrariamente a quanto accade nei cani,forme e razze dei gatti sono di dimensioni abbastanza simili.I tipi base sono tre:

  • gatto robusto,con corporatura tozza,zampe corte e grosse,spalle e fianchi larghi,testa corta e rotonda;
  • gatto muscoloso,con zampe di media lunghezza,spalle e fianchi normali,testa di media lunghezza con struttura in parte arrotondata;
  • gatto snello,presenta zampe lunghe e magre,fianchi e spalle strette,e il muso leggermente con forma a cuneo.
Il peso di un gatto domestico puó andare dai 2,5 ai 5,5 kg e la differenza con i gatti selvatici è notevole ,se pensate che quelli asiatici per esempio non superano 1,25 kg.

Pelle e pelliccia: la pelle del gatto è fornita di molti tipi di ghiandole cutanee,ma sono tre i piú importanti:

  • le ghiandole sudoripare,diffuse solo sui cuscinetti delle zampe;
  • le ghiandole apocrine secernono un fluido biancastro e hanno la funzione di trasmettere segnali chimici olfattivi usati per la marcatura del territorio;
  • le ghiandole sebacee,connesse ai follicoli piliferi,producono il grasso che rende il pelo impermeabile all'acqua e all'umidità.
Vasta la gamma di colori del pelo che ricopre i gatti domestici,piú limitata quella dei gatti selvatici,ma la base rimane la striatura tigrata:tutti i gatti hanno il pelo striato in modo piú o meno appariscente. L'ambiente in cui vive condiziona il tipo di pelliccia del gatto:in zone fredde avrà un pelo piú folto e viceversa. Il pelo puó essere di tre tipi:
  • lungo e superficiale;
  • corto,ruvido e duro;
  • corto morbido e ricciuto.
Le diverse razze mostrano varie combinazioni:per esempio il persiano ha un pelo lunghissimo in superficie e morbido e ricciuto nello strato sottostante(l'insieme rende la pelliccia folta e densa).


maine coon


Gatto europeo pix Gatto sul cuscino pix Gatto nero pix Cucciolo persiano
Html e grafica : Rossana Santinelli
Associazione Nazionale Felina Italiana