UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Analisi dei dati statistici e
riflessioni sulla comunicazione Web nella scuola
In seguito all'analisi tecnica ed alla validazione delle pagine del sito dell'Istituto per renderle accessibili, è stato interessante analizzare le statistiche di accesso messe a disposizione dal Provider.
L'ingresso di Internet nella scuola è un tema molto affrontato oggi, nascono progetti che cercano di avvicinare Internet alla scuola ed agli studenti sin dalla più giovane età, ma da alcune statistiche e convegni emerge come la scuola sia ancora lontana dalla perfetta integrazione con Internet, come sottolinea questo rapporto del Ministro dell'Innovazione e delle Tecnologie:
"In particolare il passaggio dai 10 agli 12 anni di età rappresenta il punto di svolta per il bambino. E' il momento in cui si triplica il numero di ore di navigazione per singolo bambino. I bambini di 12 anni - presi in considerazione dalla ricerca - hanno visitato fino a 47 siti diversi nel periodo di rilevazione che si è avuta da gennaio a marzo contro i 10 siti del bambino di 7 anni. E' il momento in cui Internet passa da uno strumento per sentirsi grandi, per accedere a cose esclusive e in forma spettacolare, ad un insostituibile mezzo tanto per coltivare interessi personali oppure per finalità di studio. Per contro il mondo della scuola non ha ancora sfruttato tutte le sue potenzialità: la ricerca evidenzia che gli insegnanti esprimono l'esigenza di linee guida per poter essere centrali in questo percorso di crescita dei ragazzi a loro affidati."
Prosegue con: Report degli accessi.