UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Analisi dei dati statistici e
riflessioni sulla comunicazione Web nella scuola
Come si è notato in questi grafici, la comunicazione nelle scuole superiori è ancora molto legata alla versione cartacea dei documenti, alle circolari per i genitori ed alla comunicazione diretta tra docenti e studenti. Le pagine visitate sono fondamentalmente quelle dedicate ai lavori degli studenti, all'offerta formativa per i non iscritti, all'aiuto e al recupero per gli iscritti e allo svago e divertimento come il foto-album degli eventi.
Il Web e Internet rimangono quindi, per il momento, degli strumenti di lavoro, di insegnamento e di ricerca e apertura verso il mondo esterno, mentre la comunicazione interna rimane fortemente legata ai rapporti diretti e inter-personali.
Il sito Web dell'Istituto quindi, viene considerato una finestra sul mondo, un biglietto da visita e una pubblicità per la scuola, uno strumento di lavoro, di recupero e di stimolo per i ragazzi che pubblicheranno sul Web i loro lavori e, una fonte di informazione per gli studenti che stanno cercando la scuola a cui iscriversi.
Questo divario tra comunicazione esterna ed interna è insito nel sistema scolastico italiano perché la scuola italiana si prefigge uno scopo didattico-educativo che può essere perseguito solo con un rapporto diretto tra studenti e docenti.
Prosegue con: Conclusioni.