immagine di testata

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

Modalità di visualizzazione: Caratteri grandi | Alto contrasto | Solo testo | Base |

Modalità base

Modalità alto contrasto

Modalità solo testo

Modalità caratteri grandi
I CAPITOLI:
I sottocapitoli:
Valida l'html e il css del tuo sito

Valida l'html del tuo sito Valida il css del tuo sito
Università di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Tesi > Analisi dei dati statistici.

Analisi dei dati statistici e
riflessioni sulla comunicazione Web nella scuola

Osservazioni

Come si è notato in questi grafici, la comunicazione nelle scuole superiori è ancora molto legata alla versione cartacea dei documenti, alle circolari per i genitori ed alla comunicazione diretta tra docenti e studenti. Le pagine visitate sono fondamentalmente quelle dedicate ai lavori degli studenti, all'offerta formativa per i non iscritti, all'aiuto e al recupero per gli iscritti e allo svago e divertimento come il foto-album degli eventi.

Il Web e Internet rimangono quindi, per il momento, degli strumenti di lavoro, di insegnamento e di ricerca e apertura verso il mondo esterno, mentre la comunicazione interna rimane fortemente legata ai rapporti diretti e inter-personali.

Il sito Web dell'Istituto quindi, viene considerato una finestra sul mondo, un biglietto da visita e una pubblicità per la scuola, uno strumento di lavoro, di recupero e di stimolo per i ragazzi che pubblicheranno sul Web i loro lavori e, una fonte di informazione per gli studenti che stanno cercando la scuola a cui iscriversi.

Questo divario tra comunicazione esterna ed interna è insito nel sistema scolastico italiano perché la scuola italiana si prefigge uno scopo didattico-educativo che può essere perseguito solo con un rapporto diretto tra studenti e docenti.


Prosegue con: Conclusioni.


Marco Lazzari, Jenny Pellegrini, Comunicazione Web efficace e accessibilità dei siti scolastici, http://www.unibg.it/lazzari/tesi/jenny_pellegrini/cap4_5.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959 - numverde@unibg.it