UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Analisi dei dati statistici e
riflessioni sulla comunicazione Web nella scuola
Per una comunicazione efficace è necessario capire quali informazioni gli utenti cercano all'interno del sito dell'Istituto e in quale periodo dell'anno scolastico.
Questa analisi permette, da una parte al Webmaster di comprendere quali sono le informazioni da posizionare nella home page e da rendere il più accessibili possibile, e dall'altra agli utenti di trovare rapidamente le informazioni cercate e avere un quadro chiaro delle attività dell'Istituto.
Infatti nel Web è necessario che l'utente trovi il prima possibile le informazioni che cerca onde evitare che perda tempo nell'apertura di link e nella ricerca, affinché non abbandoni la pagina senza aver raggiunto il proprio obiettivo.
SETTEMBRE:
Da questo grafico di settembre emerge che, oltre alla home page (index) che viene visualizzata ogni volta che ci si collega al sito, gli utenti visitano le pagine del piano d'offerta formativa dell'Istituto (POF) in previsione dell'inizio della scuola.
OTTOBRE:
Nel mese di ottobre le pagine visitate restano le stesse, con l'aggiunta delle visite ai primi lavori svolti in classe e pubblicati dagli studenti.
NOVEMBRE:
Nel mese di novembre il piano dell'offerta formativa è la pagina più visitata in quanto, come dicevamo prima, gli studenti delle scuole medie cominciano ad informarsi per la pre-iscrizione e uno dei mezzi utilizzati, sia nelle ore di orientamento a scuola sia con i genitori, è proprio il Web.
DICEMBRE:
Nel mese di dicembre la pagina dell'offerta formativa rimane ancora la più visitata, ma in seguito a un evento scolastico anche la pagina delle foto dell'evento è molto ricercata. Solo in questo mese troviamo la pagina degli orari tra quelle visionate. Questo dimostra come gli studenti e la scuola in generale, per certi versi, siano ancora slegati dal Web per le comunicazioni interne.
GENNAIO:
A gennaio notiamo che il piano d'offerta formativa rimane sempre tra le pagine più visitate in quanto siamo ancora nel periodo delle pre-iscrizioni, e si aggiungono altri lavori svolti dalle classi.
FEBBRAIO:
Nel mese di febbraio la sezione più visitata è quella dell'e-learning. Nel sito dell'Istituto è presente una sezione in cui i docenti mettono a disposizione esercizi di recupero per coloro che hanno avuto debiti nel primo quadrimestre.
MARZO:
Le pagine visitate nel mese di marzo coincidono con quelle di febbraio.
APRILE:
Le pagine visitate nel mese di aprile coincidono con quelle di marzo.
MAGGIO:
Nel mese di maggio la sezione dell'e-learning è meno visitata e rimangono molto cliccate le pagine dei lavori degli studenti. Questo dimostra come la pubblicazione dei lavori svolti in classe dagli studenti sia di stimolo all'apprendimento e al coinvolgimento degli studenti stessi.
GIUGNO:
Nel mese di giugno oltre ai lavori degli studenti, viene molto visitata anche la pagina delle foto in seguito ad un altro evento nell'Istituto. Inoltre troviamo la pagina dei docenti poiché in questo periodo si hanno gli scrutini, i colloqui ed il ritiro delle pagelle.
Prosegue con: Osservazioni.